Non Solo Maldive - Forum viaggi

CDQ IV La murena

« Older   Newer »
  Share  
phil_zehit
view post Posted on 27/3/2008, 11:48




La murena
Gymnothorax_favagineus_EOL

Per tanta gente, la murena è considerata come l’animale il più orribile del mare. (dopo il balestra titano )
E vero che non ha niente per lei : può essere brutta, ha la bocca sempre aperta su lunghi denti affilatissimi, si nasconde dentro buchi scuri e, è sempre pronta a saltarti addosso (non è vero ma somiglia..). Di più, sembra completamente matta ! Aprendo e chiudendo la bocca, occhi allucinati, movendo la testa da destra a sinistra…

Invece, è tutto il contrario. Le murene sono bellissime. Hanno colori stupendi, un corpo d’un’agilità senza confronti, molto timide e hanno una pelle d’un morbido… Non esiste niente di simile nel mondo femminile (purtroppo…). E buone vicine; condividono spesso la tana con le consorti o con le cernie.

Allora, da dove viene questa reputazione ?
Dalla Bibbia (Murena - Serpente stesso problema) e da voi, brutti sub cattivi !
Per rendere spettacolari certe immersioni, la guida nutrisce le murene con delle salcicce. Non va bene, ma non è ne anche grave. Il problema viene dopo, quando un altro sub viene davanti alla murena e fa un gesto con l’indice per attirare suo sguardo.
Cosa somiglia molto ad un dito di carne e ossa ? bah si, facile una salciccia. Gnap, buona la salciccia !

Quando c’è un po’ di corrente o quando vogliamo stabilizzarsi, mettiamo la mano sul reef per tenerci. Senza guardare ! Se metti la mano dentro la tana della murena, lei si sente aggredita e, è un semplice gesto di difesa se ti morsica.

Una verità è che il morso della murena è molto pericoloso, s’infetta direttamente e non guarisce mai. (non hanno il dentifricio…).
Lei apre e chiude la bocca per respirare, niente di aggressivo. Se guardate il buco dietro la bocca (branchie), si apre al ritmo della respirazione.

Le murene sono timide, ma si lasciano convincere facilmente. Con meno di 20 minuti, puoi farti un’amica. Basta essere molto tranquillo, senza muoverci ne respirare tropo e puoi carezzarla, lei viene da sola. La murena ha buona memoria e ti riconosce anche dopo 2-3 settimane.
Normalmente, la murena esce della tana solamente di note per cacciare. Ma, con i sub, suo ambiente è un po’ disturbato è deve spesso cercare un altro posto. Adesso, non è raro vederne di giorno nuotare alla ricerca d’un altro nascondiglio.

Per me la più bella (e simpatica) è la “nido di ape”, è bianca-gialla con i disegni neri. Una cosa particolare, ha anche i disegni all’interno della bocca.

La più grande mai vista ?
Una Murena Gigante (Javanicus, la grossa viola). Era di note in piena acqua, sul reef di Kurumba. Sua testa era più grande della mia ! Brrrrr.

Saluti

Phil

Edited by Maldiver - 30/4/2022, 19:54
 
Top
view post Posted on 27/3/2008, 12:48
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


anche io e andrea ne abbiamo vista una veramente grossa che, disturbata da una signora terrorizzata che urlava"un mostro" , è uscita dalla tana

eravamo all'isola deserta di Maayafushi

devo vedere se trovo lafoto
 
Web  Top
ilcassa
view post Posted on 27/3/2008, 14:54




a me le murene piacciono ... a debita distanza :<fi<:

perchè non saprei come trattarle:
se mi capitasse di tuffarmi con qualcuno che se intende davvero è un conto,
ma nel dubbio preferisco ammirarle da lontano :ok:

 
Top
emacol
view post Posted on 27/3/2008, 15:27




CITAZIONE (ilcassa @ 27/3/2008, 14:54)
a me le murene piacciono ... a debita distanza :<fi<:

perchè non saprei come trattarle:
se mi capitasse di tuffarmi con qualcuno che se intende davvero è un conto,
ma nel dubbio preferisco ammirarle da lontano :ok:

Quoto in pieno Cassa.... Anche noi a Maaya abbiamo fatto snorkeling con delle persone esperte e quando abbiamo visto una murena nella tana eravamo abbastanza tranquilli del fatto che fossimo con loro..... Con la dovuta calma e rispetto abbiamo cercato di avvicinarci per ammirarle da vicino.... Possono sembrare dei mostri ma alla fine hanno anche loro un fascino particolare.... :ok:
 
Top
Andyman
view post Posted on 27/3/2008, 15:57




CITAZIONE
Invece, è tutto il contrario. Le murene sono bellissime. Hanno colori stupendi, un corpo d’un’agilità senza confronti, molto timide e hanno una pelle d’un morbido… Non esiste niente di simile nel mondo femminile (purtroppo…). E buone vicine; condividono spesso la tana con le consorti o con le cernie.

vedi come è soggettivo tutto?

Le murene a me affascinano, non fanno paura ma, esteticamente, mi piacciono meno del Balestra Titano :;spr;: :;spr;: :;spr;: :;spr;:

CITAZIONE
la guida nutrisce le murene con delle salcicce. Non va bene, ma non è ne anche grave. Il problema viene dopo, quando un altro sub viene davanti alla murena e fa un gesto con l’indice per attirare suo sguardo.
Cosa somiglia molto ad un dito di carne e ossa ? bah si, facile una salciccia. Gnap, buona la salciccia !

peccato non abbia preso la guida però :no: sennò scattava il "Big Applause" :srs;: :app;: :app;: :app;:
 
Top
emacol
view post Posted on 27/3/2008, 16:01




CITAZIONE (Andyman @ 27/3/2008, 15:57)
peccato non abbia preso la guida però :no: sennò scattava il "Big Applause" :srs;: :app;: :app;: :app;:

Mitico..........il Big Applause...................... :app;: :app;: :app;: :app;:


 
Top
*nikita
view post Posted on 29/3/2008, 12:24




belle le murene, bellissime :app;: :app;: :app;: alle Seychelles ne ho vista una bella grandina fuori della tana e un po mi ha inquietata :;ciu: però è sempre uno spettacolo vederle :ok:
 
Top
view post Posted on 30/3/2008, 09:57
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,919
Location:
TORINO

Status:


Questa è la mia preferita. Marsa Alam baia dello Shams Alam

image

image

è di piccole dimensioni ma non ha nulla da invidiare alle sorelle più grandi.
 
Top
phil_zehit
view post Posted on 31/3/2008, 09:46




Anche a me piace molto questa. Ho anche una bella foto da qualche parte…
Il disegno dei punti è molto bello, sembra un tatuaggio.

Esiste sua sorella gemella : Tutta nera con i punti bianchi !

phil
 
Top
Andyman
view post Posted on 1/3/2009, 09:55






mi sa che questo sub aveva letto il titolo del topic di Phil "l'animale più sexy" :rir: :rir: :rir:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 1/3/2009, 10:16




Bella.

Non tanto per il colore ma per la mansuetudine che ispira... :;ciu:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 1/3/2009, 11:40




Bravo Phil... :ok:
hai fatto proprio una bella descrizione... si capisce che sei un amante del mare... :;bes;:

in effetti la forma del loro corpo (a serpente) e i suoi movimenti fanno crescere in tante persone paura che la murena sia molto pericolosa...
in effetti non è così... come la maggior parte degli animali non è affatto aggressiva e si nasconde o scappa via... soltanto se non ha vie di fuga allora può diventare pericolosa e attaccare ma lo fa solo per difesa...

la consuetudine di dar da mangiare ai pesci tipica di qualche giuda sub (in certe immersioni) abitua poi il pesce ad associare il CIBO ai SUB, questo li spinge ad avere dei comportamenti innaturali e ad avvicinarsi troppo ai Sub creando spesso delle situazioni di pericolo.. (non tutti i sub sanno bene come comportarsi)

è tipico l'esempio delle Cernie di Lavezzi (in corsica) chi si immerge a Lavezzi se non tiene le mani nascoste sotto le ascelle o nelle tasche del jaket finisce per farsele mordere da qualche cernia tanto sono abituate a ricevere cibo di ogni genere dai Sub...
un mio amico ne sà qualcosa... :rir: :rir: :rir:

Purtroppo a volte si verificano alcuni attacchi da parte di murene anche verso persone anche non hanno avuto atteggiamenti ostili volontari... questo a volte succede quando si interagisce con gli animali entrando nel loro abitat naturale..

personalmente ho assistito a 2 episodi...
il primo in immersione alle maldive, una ragazza del mio gruppo è passata, senza accorgersene, vicino ad una piccola murene che era in tana, questa probabilmente disturbata è uscita dalla tana e l'ha morsa ad una coscia.. nulla di grave, muta tagliata e un piccolo graffio a fior di pelle... solo un pò di spavento...

il secondo all'isola di Capraia, una mia amica stava pulendo del pesce in mare da uno scoglio, una piccola murene è arrivata in superfice e l'ha morsa ad una mano, chiaramente era stata attirata dall'odore del pesce e non perchè voleva mangiare una mano alla mia amica...

Io invece una volta mi sono trovato in una situazione strana che mi ha messo un pò a disagio..
ero all'isola di Gorgona con il nostro barcone Artiglio. facendo un'immersione di giorno a punta scirocco mi sono trovato letteralmente circondato dalle murene, erano tutte fuori tana e si inseguivano nervosamente, sembrava che lottassero tra di loro, probabilmente erano in amore... avevano un comportamento insolito, io non le avevo mai viste così quindi ho preferito cambiare aria..

Le murene non sono di cedrto dei pesci aggressivi o cattivi e non si meritano la cattiva reputazione che hanno... è bene sapere però che possono diventare pericolose se ci troviamo in determinate situazioni...
(anche passando vicino ad un balestra titano che ha il nido si rischia di essere attaccati, oppure se mettiamo una mano o un piede sopra ad un pesce pietra si viene punti ecc...)

quindi, come dice Phil, meglio fare molta attenzione quando ci appoggiamo al fondale e evitare di prendersi troppe confidenze con questi pesci, limitiamoci ad osservarli da una giusta distanza senza disturbarli troppo... :ok:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 1/3/2009, 11:47




CITAZIONE
...erano tutte fuori tana e si inseguivano nervosamente, sembrava che lottassero tra di loro, probabilmente erano in amore... avevano un comportamento insolito, io non le avevo mai viste così quindi ho preferito cambiare aria..

Solo 30 secondi di videoripresa... :;be;:

Peccato :;mu;:
 
Top
view post Posted on 1/3/2009, 18:01
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


CITAZIONE (SubCarlitos @ 1/3/2009, 11:40)
anche passando vicino ad un balestra titano che ha il nido si rischia di essere attaccati

però la murena è molto meno aggressiva, gli attacchi sono sporadici, mentre il titano è molto più probabile che lo faccia e se è in cova ti insegue pure......sto balordo :;mu;: :;mu;: :;mu;:
 
Web  Top
Andyman
view post Posted on 1/3/2009, 19:48




CITAZIONE
quindi, come dice Phil, meglio fare molta attenzione quando ci appoggiamo al fondale e evitare di prendersi troppe confidenze con questi pesci, limitiamoci ad osservarli da una giusta distanza senza disturbarli troppo...

quindi concordi anche tu che quello del filmato è un rimbambito? :;pns;: :app;: :rir:
 
Top
47 replies since 27/3/2008, 11:48   2107 views
  Share