Non Solo Maldive - Forum viaggi

CDQ III : I pesci i più aggressivi !

« Older   Newer »
  Share  
phil_zehit
view post Posted on 25/3/2008, 15:12




Sicuramente, la prima cosa che viene in mente quando si parla di pesci pericolosi e aggressivi è l’immagine sanguinolente della mascella dello squalo bianco.

Ma no, gli squali non sono ne aggressivi, ne pericolosi.

La murena ? Ne anche questo pesce. Al contrario, è molto facile avvicinarci e carezzarla.

Allora ? Pesce pietra ? Scorpione ? leone ?
No, ne anche questi !

Il pesce il più aggressivo è il pesce pagliaccio ! :rab:
Si, si, il gentile Nemo ….

Non ho mai visto un pesce cosi combattivo. Basta avvicinarsi un po’ troppo del suo anemone e hop, lui esce è prova ad attaccarti. Ti salta su la maschera o sulla mano vicina e prova a morsicarti. Non fa niente se lui fa 5 cm e tu 2 metri ! Questo pesce non ha paura di niente !
Fortunatamente per noi, Nemo fa 5 cm e i denti sono più tosto piccoli. :lan:

Ma, il secondo pesce più aggressivo è altrimenti più pericoloso.

Il balista “Titano” è per tanti istruttori sub un incubo ! :;mu;:

Gia, è brutto (non aiuta…), grosso, abbastanza grande (60 cm) molto forte e con denti ultra potenti ! Non so se avete gia visto un balista mangiare il corallo, ma dopo il suo passaggio, non rimane niente.

Il problema, viene che è un pesce territoriale e durante la stagione delle uova, fa nidi !
Nella sabbia, su un fondo di20m, crea un cratere di 80cm di diametro profondo di 30 dove dispone le sue uova. E quando il posto è buono, sicuramente che non è solo. Certe volte, il fondo del mare somiglia alla luna. Un sito conosciuto per questo: Moon Valley !
Dunque, questo pesce difende il suo territorio e lo fa molto bene. Se ti avvicini a meno di 10-15 metri, ti attacca senza sosta. Una volta, sono dovuto uscire dell’acqua con mio gruppo. Non voleva lasciarci.
Guardate le pine degli istruttori, certe volte vedrete dei morsi di 5 cm di larghezza: Sono i balisti. Se può mangiare il corallo, pensate a quello che può fare alla vostra gamba…

Quando i balisti sono ai nidi, meglio stare in spiaggia in bikini…


Saluti

Phil
KWyHscpl

Edited by Maldiver - 1/10/2016, 10:28
 
Top
*pucca*
view post Posted on 25/3/2008, 15:27




.... beh... io non trovo che il balestra titano sia brutto, anzi! :cia:
ma non immaginavo che il nostro Nemo fosse così aggressivo, menomale che è piccolino!!!! :srs;:
 
Top
*nikita
view post Posted on 25/3/2008, 15:30




CITAZIONE (phil_zehit @ 25/3/2008, 15:12)
Quando i balisti sono ai nidi, meglio stare in spiaggia in bikini…


Saluti

Phil

già Oceano ha il terrore dei Balestra titano, poi dopo quello che hai scritto chi la vedrà più in acqua? :srs;: :srs;: :srs;: comunque hanno certi "dentini" :;rr: :;rr: :;rr: :;ciu: :;ciu: :;ciu:
 
Top
emacol
view post Posted on 25/3/2008, 15:58




Eh gia e' proprio un grosso pescione.....

image



Pauuuuuuura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Top
Francy82
view post Posted on 26/3/2008, 00:00




io odio il balestra, è il mio incubo :;rr:
appena lo vedo fuggo e cmq cerco sempre di tenerlo sott'occhio e appena vedo che si avvicina troppo gli mostro le pinne, così alla peggio morde quelle :srs;:
quando è arrabbiato si vede perchè nuota per orizzontale.....e io so che al nido, oltre che passargli troppo vicino, non bisogna passargli sopra ma di lato.....

Phil la murena so che è soggetta a cambi di umore improvvisi, quindi bisogna fare molta attenzione nell'accarezzarla.
Del pesce pagliaccio sapevo anch'io che era ignorantello, come anche (mi è stato detto) il sergente maggiore detto anche "pesce curioso" perchè ti sta addosso...però con questo pesce non ho mai avuto problemi, anzi mi piace tanto che mi si appiccica :srs;:

 
Top
phil_zehit
view post Posted on 26/3/2008, 09:58




Di più, una cosa brutta del balestra, sono i occhi. Sono tipo camaleonte, possono girare in tutte le direzioni. Allora, quando ti guarda senza muoverci, con l’occhio che ti segue, stai attento, a pena giri la testa e non lo guardi più, lui ti salta addosso. Sempre tenerlo d’occhio !
Fuori stagione delle uova, è un pesce tranquillo…(si, come il pit bull) :ch:


Altri pesci che ti “attaccano” sono i “labridae” famiglia dei “pesci pulitori “, i piccoli che puliscono le mante, i napoleoni…
Non è che ti attaccano, ma se hai una pellicina o una piccola ferita, provano a pulirti. E spesso, ti prendono anche un pezzo di pelle sana. :;rr:

Phil
 
Top
ilcassa
view post Posted on 26/3/2008, 10:20




il titano balestra mi fa davvero paura :;rr:

L'anno scorso a fine aprile non avevano le uova, ma in ogni caso mi fissavano come a dire "allora???? te ne vai???? vengi lì eh????" :;rr: :;rr:

Non ricordo se passavo più tempo ad ammirare i fondali oppure a cercare eventuali balestra che potessero attaccarmi :srs;:

ma .. qual'è il periodo indicativo nel quale depongono le uova?
 
Top
phil_zehit
view post Posted on 26/3/2008, 11:14




Pasqua !
 
Top
emacol
view post Posted on 26/3/2008, 11:17




CITAZIONE (phil_zehit @ 26/3/2008, 11:14)
Pasqua !

:rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:
 
Top
phil_zehit
view post Posted on 26/3/2008, 11:46




Un segno d’aggressività del balestra è la piccola pinna dorsale rilevata.
La zona di azione del balestra è un cono che va del nido alla superficie. Dunque, per evitare l’attacco, allontanarci verso il basso o, fare un largo giro in torno a suo nido.

La stagione di riproduzione ?
Dovrebbe essere giugno - luglio, force dipende delle regioni del mondo ?
Phil
 
Top
ilcassa
view post Posted on 26/3/2008, 11:58




CITAZIONE (phil_zehit @ 26/3/2008, 11:14)
Pasqua !

:rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

CITAZIONE (phil_zehit @ 26/3/2008, 11:46)
Un segno d’aggressività del balestra è la piccola pinna dorsale rilevata.
La zona di azione del balestra è un cono che va del nido alla superficie. Dunque, per evitare l’attacco, allontanarci verso il basso o, fare un largo giro in torno a suo nido.

La stagione di riproduzione ?
Dovrebbe essere giugno - luglio, force dipende delle regioni del mondo ?
Phil

grazie phil :ok:
 
Top
Francy82
view post Posted on 26/3/2008, 17:55




si di solito da giugno ad agosto si riproducono.
 
Top
elkjaer11
view post Posted on 26/3/2008, 19:23




ehi giù le mani da uno dei miei pescioni preferiti!!! :rir:
Certo è che bisogna prenderlo con le molle, ha un caratterino...
 
Top
Andyman
view post Posted on 26/3/2008, 19:25




CITAZIONE (phil_zehit @ 25/3/2008, 15:12)
Ma, il secondo pesce più aggressivo è altrimenti più pericoloso.

Il balista “Titano” è per tanti istruttori sub un incubo ! :;mu;:

Gia, è brutto (non aiuta…), grosso, abbastanza grande (60 cm) molto forte e con denti ultra potenti ! Non so se avete gia visto un balista mangiare il corallo, ma dopo il suo passaggio, non rimane niente.

Concordo su tutto ma secondo me non è brutto :no: :no: :no:
Ha solo la faccia cattiva ma quanti "cattivi" cisono nel cinema e sono considerati dei belli?

Comunque quelli di Bathala sono rinominati nei forum per essere un pelo più aggressivi di altri e soprattutto per periodi lunghissimi :;spr;: :;spr;: :;spr;:

:;ciu:


 
Top
elkjaer11
view post Posted on 26/3/2008, 21:42




al Conrad a Sharm c'è n'erano parecchi di Balestra Titano e tranne qualche sguardo torvo che ci siamo scambiati + volte tutto ok :ok:
Anch'io lo trovo un pesce bello e che affascina
 
Top
263 replies since 25/3/2008, 15:12   8214 views
  Share