Non Solo Maldive - Forum viaggi

CDQ II : La tartaruga

« Older   Newer »
  Share  
phil_zehit
TOPIC_ICON8  view post Posted on 12/3/2008, 13:00




CDQ II : La tartaruga
caretta-caretta

Sicuramente, la tartaruga è meno “fashion” che la manta, ma personalmente, la trovo un animale affascinante.
Gia è un animale vecchissimo, sopravissuto dei tempi dei dinosauri. E l’unico non pesce d’una certa taglia che si vede spesso sotto acqua.

Fortunatamente per noi, dalle anni 90, è un animale protetto alle Maldive e ne vediamo sempre di più. In 90-92 era “difficile” vedere più di 2-3 esemplari su un sito. In vece, adesso, sugli stessi siti, possiamo vederne fino a 12-15 in un’immersione.

Ci sono 2 tipi di tartarughe “comune” alle Maldive; la tartaruga imbricata e la tartaruga verde (molto più rara). E anche possibile vedere la tartaruga liuto (luth), ma ne ho visto solamente 2 in 800 immersioni.
La verde ha un carapace “molto” lucido con disegni molto belli e, è verdastra (chi lo pensava ?).
L’imbricata, ha invece un carapace opaco più grigio-marrone, spesso ricoperto d’alghe e altri organismi.
Non fidarvi del colore degli animali per riconoscerli, con la profondità, il colore cambia.
Diciamo che 90% delle tartarughe viste sono le imbricate.

Si riconosce principalmente le donne dei maschi con la taglia della coda (anche questa è una novità…)
Le donne hanno una piccola coda triangolare di 10 cm, i maschi, un salciccione di 30cm.

Principalmente, vediamo le tartarughe sui reef esterni, fra 10-15 metri; certe volte sui reef delle isole (house reef) o, più raramente sui thila. Spesso sono le stesse (sedentarie).
Mangiano le spugne e le meduse. Una tartaruga è pronta a distruggere un reef per trovare il pezzettino di spugna che le piace. Si impegna tanto, che non vede nient’altro; e possiamo avvicinarci molto.
Un sacco di plastica trasparente in mare somiglia ad una medusa, la tartaruga lo mangia e muore !

Le tartarughe respirano, dunque, devono andare in superficie per farlo. E un momento di debolezza e lo fanno molto velocemente. Mai aggrapparci ad una tartaruga, userà tuta sua aria per trascinarvi e force morirà !
La notte, la tartaruga dorme sotto pezzi di corallo o dentro piccole grotte. Può stare più ore senza respirare.

Normalmente è un animale MOLTO tranquillo; anche se mi sono capitate due situazioni poche piacevoli.
Una volta, una tartaruga ne aveva contro la mia anatomia intima, e visto quello che fanno al reef, meglio evitare il morsico anche se avevo la muta. Ho dovuto trattarla molto male per avere un po’ di pace.
La seconda volta, pensava force che miei bei capelli biondi ondulanti nella corrente fossero una medusa ? e voleva mangiarli. Una battaglia vigorosa mi salva la pettinatura.

Ecco per le tartarughe.

Saluti

Phil


_______________________________________ INFO AGGIUNTE DALLO STAFF_________________________

340025363_172467819048522_826268550247278086_n_0340102487_179994574855929_6543658901205688259_n340167733_942142046811841_5685844542132640020_ntartaruga_1_0tartaruga_6

Edited by Maldiver - 18/4/2023, 18:01
 
Top
Andyman
view post Posted on 12/3/2008, 21:57




Grande Phil! quasi quasi mi è piaciuto più questo topic sulle tartarughe che quello sulle Mante perchè contiene tanti spunti interessantissimi

CITAZIONE
Le tartarughe respirano, dunque, devono andare in superficie per farlo. E un momento di debolezza e lo fanno molto velocemente. Mai aggrapparci ad una tartaruga, userà tuta sua aria per trascinarvi e force morirà !

E' importantissimo questo perchè troppo spesso si vedono cose incredibili con persone aggrappate a queste poverette.......

....d'altra parte....la terra non gira più intorno al sole ma attorno all'IO di ogni persona e quindi molti si sentono autorizzati a qualsiasi cosa
 
Top
emacol
view post Posted on 13/3/2008, 11:37




Si infatti Andy, a Maaya, eravamo tutti attorno ad una tarta che mangiva sul reef. Ma poi poveretta lei doveva risalire, e noi eravamo ignari del fatto che finche eravamo tutti attorno,lei non sarebbe risalita, finche sempre quella coppia del topic della manta ci ha detto di spostarci perche sennò non riusciva a respiare.

Bellissima........
 
Top
Andyman
view post Posted on 4/4/2009, 17:53




immersione a Dahab e guardate questo maschio di tartaruga cosa fa



non si vede nel filmato cosa le hanno fatto prima ma, sicuramente dopo era molto incazzosa :;rr: :;rr: :;rr: :;rr:

Spararle contro un po' di aria con l'octopus non poteva essere un'idea? :;pns;:
 
Top
manola7
view post Posted on 4/4/2009, 20:30




capperi!!! a me sembra che ce l'avesse con quell'aggeggio che butta l'aria (erogatore??? non sono sub scusate se dico eresie) non è che anche quello essendo chiaro o comunque facendo riflessi chiari l'avesse scambiato per cibo???

Grazie Phil delle dritte, nemmeno io le sapevo queste cose che è sempre bene saperle per poter rispettare meglio anche il mondo animale, e ne hanno diritto
 
Top
Andyman
view post Posted on 5/4/2009, 08:46




in effetti è una reazione mai vista prima ma potrebbe essere influenzata da tante cose.

1° il fatto di essere stata disturbata
2° era un maschio e poteva anche esserci qualche problema legato al territorio o alla stagione degli amori
3° come gli uomini anche le tarte hanno caratteri diversi e questa era un esemplare a cui salta la mosca al naso

:;pns;: :;pns;: :;pns;:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 5/4/2009, 10:01




E' proprio un atteggiamento strano, non l'ho mai visto fare in nessun filmato... :;pns;:

pero forse una ragione c'è... o per meglio dire "un TRUCCO"... :;be;:

Guardando il filmato si vede che la tarta sta attaccando il subacqueo come se, arrabbiata con lui, lo volesse mordere...
andando avanti nella visione si nota però che la Tarta non cerca di mordere il Subacueo ma una parte della sua attrezzatura...
sembra che sia qualsosa che il sub ha attaccato al jaket, o l'Erogatore di riserva o il manometro.... ma poi...
se guardate bene... al minito 2.15 del filmato la tarta riesce a afferrare qualcosa dal Jaket del Sub e al minuto 2.18 / 2.19 / 2.20 si vede benissimo che se lo mangia....
dopo di che se ne va via come se il suo interesse per il sub fosse finito... (fermate il filmato a 2.19... dall'immagine si vede benissimo che ingolla qualcosa...)

secondo quel subacqueo aveva attaccato al jaket del cibo, probabilmente un PESCE o un pezzo di PESCE...
era quello che la tartaruga voleva e non mordere il Sub... :;spr;: :;spr;: :;spr;:

a me sembra così... voi che ne pensate... :;pns;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 5/4/2009, 11:07




non riesco a vedere quello che dici tu (o, quantomeno, posso solo intuirlo) :;pns;: :;pns;:

ma che ci potrebbe fare il subacqueo con un pezzo di pesce o del cibo? :;pns;: :;spr;:

a me sembra che attccato al jacket, vicino all'octopus, abbia una piccola macchina fotografica sub :;pns;: :;pns;:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 5/4/2009, 12:08




CITAZIONE (Andyman @ 5/4/2009, 12:07)
non riesco a vedere quello che dici tu (o, quantomeno, posso solo intuirlo) :;pns;: :;pns;:

ma che ci potrebbe fare il subacqueo con un pezzo di pesce o del cibo? :;pns;: :;spr;:

a me sembra che attccato al jacket, vicino all'octopus, abbia una piccola macchina fotografica sub :;pns;: :;pns;:

Andy.... Mi devo correggere... :;spr;: :;mu;: :;mu;: :;mu;:

ho riguardato per bene il video e devo dire che mi sono sbagliato... :;ciu:

quello che si vede al minuto 2.18 / 2.19 in realtà è al pinna destra della tartaruga che per un attimo viene illuminata dal sole e che mi era sembrata un pesce...



ma allora la tartaruga sta veramente attaccando il Subacqueo...chissa cosa gli aveva fatto prima, probabilmente è andato a disturbarla... :;pns;:

Edited by SubCarlitos - 5/4/2009, 13:37
 
Top
phil_zehit
view post Posted on 6/4/2009, 09:50




Non si capisce bene…
Forse il sub era solamente su la strada della tartaruga ? E visto che certe volte sono poche sveglie, non l’ha visto ? (una volta fatto il contatto, ha lasciato il sub subito).
Il sub aveva qualcosa in tasca ? (Tipo salciccia per le murene ?)
Forse è stata disturbata tanto che si è innervosita ?

Comunque, non è tanto strano; visto che mi è già capitato 2 volte (e non li avevo fato niente prima).

Una cosa è sicura, nessuno si rischierebbe a disturbare uno squalo di 50Kg come lo facciamo con le tartarughe !
 
Top
leo'sub
view post Posted on 6/4/2009, 11:47




io ho visto spesso che le chelonia midas (tartaruga verde) per giocare cercano di mordicchiare i paraluce delle fotocamere o delle videocamere sub ma sembra piu' curiosita' che altro...

ma giusto se ci si avvicina troppo e senza inseguimenti

diverso il discorso sui trigger fish (balestra e balestra titano) da cui sono stato "assalito verie volte" sono molto rerritoriali e guai a passare vicino alla loro tana specie se abitata

ho diversi pezzetti di pinna mancanti.. e alcune volte vengono su anche verso la maschera purtroppo....

che denti....

Edited by leo'sub - 6/4/2009, 14:37
 
Top
Andyman
view post Posted on 6/4/2009, 12:10




CITAZIONE (leo'sub @ 6/4/2009, 12:47)
io ho visto spesso che le chelonia midas (tartaruga verde) per giocare cercano di mordicchiare i paraluce delle fotocamere o delle videocamere sub ma sembra piu' curiosita' che altro...

nel video ha un comportamento anomalo anche perchè insistito :;rr: :;rr:

per quanto riguarda i titani....per l'amor del cielo cosa ti viene in mente di tirar fuori che poi Oceano non mette più piede in acqua :rir: :tsp;:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 6/4/2009, 13:06




ok allora meno male che non ho raccontato delle altre cose.....
 
Top
Andyman
view post Posted on 6/4/2009, 13:21




CITAZIONE (leo'sub @ 6/4/2009, 14:06)
ok allora meno male che non ho raccontato delle altre cose.....

mi sa di si; lei è rimasta scioccata da quelli di Bathala :rir:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 6/4/2009, 13:34




io pur stando attentissimo, piu' che altro perche' non amo disturbare nessuna creatura ma anche perche' sono comunuque abbastanza "insistenti" non voglio dire pericolosi
ma qualsiasi piccolezza sott'acqua puo' essere presa in modo diverso

cio' nonostante diciamo che ho subito un bel po di attacchi/inseguimenti (ho anche delle foto che attualmente non riesco a trovare) in cui anche dandomi alla fuga continuavo a scattare dove si vede un pesce Azzannatore scuro (Midnight Snapper) e che non fa parte dei trigger fish che mi insegue e mi morde con insistenza....

:rir:
 
Top
72 replies since 12/3/2008, 13:00   1585 views
  Share