Non Solo Maldive - Forum viaggi

CDQ I : Le Mante

« Older   Newer »
  Share  
phil_zehit
icon12  view post Posted on 12/3/2008, 10:39




manta_2

manta_1

DSC_6328

Perché cominciare con le mante ?
Bah, cominciare con i nudibranchi mi pareva un po’ restrittivo, con lo squalo balena avremo tempo più avanti e con gli squali mi pareva un po’ “maschilista”.

Ce un'altra ragione, durante mia PRIMA immersione (si, si, la numero 1 nel log book), ho avuto la fortuna di stare parecchie minute con 4 mante (mobule). Ci deve essere un racconto su Coral Garden da qualche parte…

Visto che non è una lezione di biologia, (E non ne sono capace) la faremo corta: Ci sono 2 tipi di mante. La manta e la mobula.
La mobula è più piccola (max 1,20 m), con le “corni” sempre arrotolate, vive in gruppo e spesso all’interno dell’atollo. Il colore è più uniforme. Bianco sotto, nero sopra.
La manta, bah, la conoscete già.
Se vedete delle mante piccole in gruppo all’interno del reef, sono delle mobule.

Globalmente, si può vedere delle mante da per tutto; sui reef esterni, interni, sui thila, nelle pass, in mare aperto.

Però, ci sono certi posti e stagioni privilegiati.
Dire che se andate al momento giusto sul sito giusto le vedrette sicuramente è un po’ azzardato, ma ci sonno buone possibilità; sopra tutto che anche dopo 20 anni, ogni anno, allo stesso periodo, sullo stesso sito, ritroviamo le mante.

Le mante si nutrano di plancton, e il plancton è portato dei correnti. Dunque troviamo le mante in funzione dei correnti e del plancton. Quando la corrente esce, è più caricato di plancton. Ci sono più possibilità di vedere le mante a questo momento.
La corrente esce sulla parte EST delle Maldive in ottobre (da agosto a dicembre). I atolli di Male Nord, Sud, Lhaviyani, Felidu, Meemu…
La corrente esce sulla parte OVEST delle Maldive in febbraio (da gennaio a magio). Atolli di Ari, Baa, Nilandhe…

Ci sono 3 momenti per vedere le mante:
1 - Quando mangiano: Girano in cerchi più o meno grandi, vicine alla superficie, con la bocca aperta.

2 - Quando si fanno pulire: Girano in cerchi piccoli o più spesso restano stazionare sopra una roccia. Può succedere che 2-3 mante fanno la fila per essere pulite.

3 - Quando vanno d’un punto A ad un punto B. (spesso su un reef esterno)

La manta è un animale abbastanza pauroso, (anche se fa più di 4 metri…), se fatte movimenti bruschi, rumori o bolle, andrà via. Dunque, quando una manta arriva verso di voi, dovette tapparvi sul fondo senza muovervi e senza respirare. E arriva la magia. La manta resterà ferma e calma e molto vicina. In apnea, ho potuto avvicinarmi fino a toccarla (non l’ho fatto). Mi ha visto, ma non si è mossa.

Su un thila o un reef, le mante sono “sempre” sul bordo esterno. Dunque, per vederle restate vicino al bordo e cercate delle rocce un po’ sopra elevate. Il bordo è profondo -10m, le rocce riassalgono fino a -7. Su un reef esterno, guardate spesso nel blu, no si sa mai.

Le immersioni con le mante sono facile e poco profonde. Si può stare tanto tempo.
Il primo incontro con le mante è indimenticabile. Il secondo, terzo …anche.

Mante  ottobre  Male Atoll
Febbraio  Ari Atoll.

Ho fatto un piccolo racconto su un’immersione dell’anno scorso in Haa Alifu Atoll.

Se manca qualcosa, proverò a trovare la risposta…


Saluti e viva la Manta.

Phil

Edited by Maldiver - 25/6/2023, 18:22
 
Top
emacol
view post Posted on 12/3/2008, 17:54




Ciao Phil....

Allora la prima volta alle maldive, Maayafushi, in snorkeling abbiamo visto una manta.... o una mobula :;pns;: vabbe e' lo stesso.

Gente che era con noi che faceva sub da 10 anni non ne aveva mai vista una, allorfa gli abbiamo chiamati e si sono fatti una nuotata con lei prima che sparisse nel blu......

e' questa

image

Indimenticabile.........
 
Top
Andyman
view post Posted on 12/3/2008, 21:50




Grazie Phil

Io mi sono fatto Madivaru ad Ari Sud (lato ovest) ad aprile 2005 ed è stato splendido a 12/15 metri fermi a guardare i loro passaggi......indimenticabile :all;: :all;: :all;: :all;:

Ema dalla spiegazione di Phil sembra essere una Mobula :;pns;: :;pns;: :;pns;: :;pns;:

Che dici Phil?
 
Top
phil_zehit
view post Posted on 13/3/2008, 08:22




Ciao Ema,
Sulla foto è sicuramente una manta. La forma, le macchie bianche, il colore non uniforme…

Phil
 
Top
emacol
view post Posted on 13/3/2008, 11:34




CITAZIONE (phil_zehit @ 13/3/2008, 08:22)
Ciao Ema,
Sulla foto è sicuramente una manta. La forma, le macchie bianche, il colore non uniforme…

Evvvvvvai............. Una manta!!!!!! :bl: :bl: :bl:

Spero che un giorno riesca a fare immersioni per poterle ammirare da piu vicino..... E' il mio sogno........
 
Top
81 lara
view post Posted on 13/3/2008, 11:42




CITAZIONE (Andyman @ 12/3/2008, 21:50)
Ema dalla spiegazione di Phil sembra essere una Mobula :;pns;: :;pns;: :;pns;: :;pns;:

:lan:

io ed ema abbiamo visto una manta!!!!!! :bl: :bl: :bl: era la prima snorkelata della mia vita!!! :bl: :;be;: :;be;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 13/3/2008, 15:46




CITAZIONE (81 lara @ 13/3/2008, 11:42)
CITAZIONE (Andyman @ 12/3/2008, 21:50)
Ema dalla spiegazione di Phil sembra essere una Mobula :;pns;: :;pns;: :;pns;: :;pns;:

:lan:

io ed ema abbiamo visto una manta!!!!!! :bl: :bl: :bl: era la prima snorkelata della mia vita!!! :bl: :;be;: :;be;:

la fortuna dei "pivelli" :ch: :srs;:
 
Top
Carletto56
view post Posted on 15/3/2008, 09:16




se andate a masharifa in sudan :;bes;: c'è una baia massima profondità 10-15 metri
dove a settembre vanno a riprodursi, se ne possono contare a decine. :srs;:
anche a komodo :;bes;: ne abbiamo viste tante :srs;:
 
Top
phil_zehit
view post Posted on 17/3/2008, 14:42




Una legenda Maldiviana dice che ce un giorno dove tutte le mante si raggruppano prima di migrare dell’ lato A verso il lato B delle Maldive. Per la “costa” est delle Maldive è in dicembre.
Dico legenda perché non l’ho vissuto, ma è capitato a due ex colleghi.
migliaie di mante che ricoprono il mare !!
 
Top
Andyman
view post Posted on 17/3/2008, 16:14




CITAZIONE (phil_zehit @ 17/3/2008, 14:42)
Dico legenda perché non l’ho vissuto, ma è capitato a due ex colleghi.
migliaie di mante che ricoprono il mare !!

:;rr: :;rr: :;rr:

Non so se è leggenda ma ho visto un filmato girato dal diving di Madoogali dove mentre tornavano con il dhoni da un'immersione il capitano ha detto Manteeeeeeee e l'acqua era piena di centinaia di mante al punto che anche il capitano maldiviano che non aveva mai visto una cosa del genere si è tuffato pure lui in acqua per vedere :;rr: :;rr: :;rr:
 
Top
Andyman
view post Posted on 14/6/2009, 17:10




14/6/2009......immersione a Sharm....



:all;: :all;: :all;: :all;:
 
Top
andy1970
view post Posted on 16/6/2009, 16:07




bel video andy comunque ci vuole tanta fortuna
e' facile vederle in egitto? :coc:
 
Top
Andyman
view post Posted on 16/6/2009, 16:11




Guarda, io sono stato in Mar Rosso 5 volte e l'ho vista una sola volta nel 2002. Non è purtroppo come alle Maldive che ci sono i Manta Point :;spr;: :;spr;:

 
Top
phil_zehit
view post Posted on 16/6/2009, 16:29




Lo stesso, solamente una volta, a Daedalus reef...
 
Top
simopicci
view post Posted on 16/6/2009, 16:33




Che pace... questo mi trasmettono le mante, pace :)
La mia prima ed unica immersione a Boduhiti fu la Manta Point, lì rimasi affascinata da queste creature :)
Poi ho avuto la fortuna di rivederle anche facendo snorkeling, e la più grande che ho incontrato fu a Tikehau in Polinesia.
Stranamente era salita molto in superficie e si è fatta vedere in tutta la sua maestosità per poi scendere di nuovo negli abissi marini :)
 
Top
53 replies since 12/3/2008, 10:39   2260 views
  Share