Non Solo Maldive - Forum viaggi

Isola di Mafia

« Older   Newer »
  Share  
Francy82
view post Posted on 3/3/2008, 17:02




zanzibar-archipelago-map




Questa fantastica isola non si annovera tra i siti archeologici più ricchi, anche se nella baia di Chole (in passato, porto dell'isola), si possono trovare i resti di antichi insediamenti arabi del secolo XII. E’ dal punto di vista naturalistico che l’Isola di Mafia da il meglio di sé essendo oltretutto un parco naturale, insieme ad altre isole dell’arcipelago.

Guardando il mare dalla costa, in base alle maree, appaiono e scompaiono piccoli isolotti di sabbia, circondati da splendidi pesci dai mille colori e coralli che circondano gran parte dell’isola, da Tutia a Ras Mkumbi. E’ uno spettacolo unico per gli amanti delle immersioni. Gli indigeni della zona organizzano in cambio di pochi soldi, delle escursioni con piccole barche fatte di mangrovia chiamate mashua.

La notte è bello osservare la deposizione e la schiusa delle uova sulle lunghe spiagge bianche, opportunamente recintate dal WWF ed inaccessibili ai balenanti di giorno. La riserva naturale del Selous, che si trova a 40 minuti dall’Isola di Mafia è un possibile itinerario. Bisogna sapere che una gran parte del suo territorio non soggiace alle rigide regolamentazioni che impongono la debita distanza dagli animali, quindi, a rischio e pericolo del turista, è possibile pedinare, seguire ed avvicinarsi agli animali selvatici.

fonte Paesi online

Edited by Maldiver - 28/9/2023, 12:09
 
Top
Andyman
view post Posted on 1/10/2008, 20:40




Un ragazzo conosciuto a Cubadak, che: aveva lavorato alle Maldive, girato un po' di posti in Malesia/Indonesia, più un po' dei caraibi, tornando da una immersione mi disse "il posto più bello che ho mai visto e dove consiglio di andare (tenete presente che si è fatto anche Sipadan tanto per fare un esempio)....è Mafia Island"
:;pns;: :;pns;: :;pns;: :;pns;: :;pns;:



 
Top
Francy82
view post Posted on 1/10/2008, 23:01




Già, non è il primo che dice così......sarà spettacolosa essendo ancora così lontana dal turismo di massa.
 
Top
Andyman
view post Posted on 18/10/2008, 08:57




una bellissima galleria fotografica di una persona che è stata ad agosto 2008 (che bel tempo tra l'altro :all;: :all;: :all;: :all;: , se penso a Cubadak mi viene una rabbia :;mu;: :;mu;: )

http://www.pbase.com/mporteng/mafiaisland

 
Top
Andyman
view post Posted on 17/10/2009, 10:18




stavamo valutando l'ipotesi perchè le immersioni sono bellissime, il posto è splendido e anche Daniela si sarebbe divertita perchè oramai è di casa e poi Mario ha avuto una MDD e quindi fino a marzo cura solo le escursioni e non fa immersioni quindi Oce avrebbe avuto anche compagnia :;spr;:

avevamo i prezzi sia soggiornando al Big Blu che al nuovo lodge appena aperto.

sto aspettando suggerimenti da Mario ma con questi orari non è fattibile.

 
Top
Giloripa
view post Posted on 6/11/2009, 12:26




A chi può interessare vi racconto il mio viaggi sull'Isola di Mafia.


Sono andato con un gruppo di amici Sub ad Ottobre 2008 all'Isola di Mafia (Tanzania) abbiamo alloggiato al Mafia Lodge.

Volo con la Qatar da Roma con scalo a Doha per poi proseguire per Dar El Salaam, nessun ritardo perciò tutto perfetto.
Una volta arrivati a Dar El Salaam abbiamo preso un piccolo volo da 13 posti (compagnia locale di cui non ricordo il nome) che ci ha portato sull'isola, cè una pista in terra battuta discretamente lunga dove atterrano questi mini aerei.
Da qui ci sono venuti a prendere con delle jeep e ci hanno portato al lodge, durante il tragitto abbiamo subito capito che con la vicina zanzibar non ha niente a cui vedere.

Il lodge semplice ma funzionale, camere pulite, da mangiare buono, personale cordiale (è gestito da due italiani) ma anche i ragazzi del posto sono molto gentili e disponibili.

Per chi vuole una vacanza all'insegna della vita notturna direi che può pure cancellare questa isola dalle sue mete, praticamente non cè nulla, in molte parti dell'isola non cè nemmeno la luce percio fate il conto voi.
Però sentite il paradosso alcuni di noi durante il giorno hanno fatto un giro a piedi in un villaggio a poche centinaia di metri da dove alloggiavamo ed hanno visto un cartello con scritto Roma-Inter al nostro rientro dall'immersione ci hanno informato della cosa e dopo cena piu per curiosità che altro siamo partiti muniti di pila (logicamente appena usciti dal lodge era buio pesto non ci sono lampioni o altro tipo di illuminazione lungo le strade/sentieri) e siamo andati in questo villaggio, un ragazzo del posto ci ha visti e ci ha portati in una casa dove c'erano una ventina di persone, credo che insime a due o tre altre abitazioni era l'unica ad avere la luce e ad essere fatta in muratura la maggior parte sono di fango con un'intelaiatura in legno, comunque era una storia vera abbiamo realmente visto la partita..... incredibile.

Adesso veniamo alle immersioni, una cosa fuori dal comune per colori del reef, per varietà e quantità di pesce, subacquei con molta piu esperienza di me sono rimasti allibiti da alcune immersioni fatte.
Tutte veramente fantastiche ma una nota particolare va a (mi sembra che i nomi dei siti di immersione siano giusti):
1. Dindini, non sapevamo piu dove guardare per la quantità di pesce e per le dimensioni della maggior parte di questi.
2. Manga, dove cè una corrente molto molto forte perciò diciamo che l'immersione non è semplicissima comunque io al tempo ero un open e l'ho fatta senza problemi e dove però abbiamo visto una cernia gigante sui 150 KG.

Noi come Diving ci siamo appoggiati al Big Blu di Mario ed è sicuramente molto meglio organizzato e competente di quelli che si trovano all'interno dei lodge presenti sull'isola.
La ciliegina sulla torta:
1. Durante i vari spostamenti in barca per arrivare al punto di immersione abbiamo incontrato una balena con il piccolo (si fa per dire) ed è stato veramente emozionante.
2. Però lo spettacolo più grande è stato vedere gli squali balena, a Mafia stazionano da agosto ad ottobre circa, una cosa immensa....... senza parole.

In conclusione io sono stato da Dio, comunque questo tipo di vacanza mi sento di consigliarla solo ed esclusivamente a chi pratica la subacquea.

PS:
Oltre al mare, alle immersioni, al paesaggio, quello che mi ha colpito maggiormente è stata la gente del posto, non hanno nulla ma sono sempre sorridenti noi abbiamo tutto o quasi ma siamo sempre tristi..............................


Spero di non avervi annoiato appena riesco cercherò di postare qualche foto.
 
Top
Andyman
view post Posted on 6/11/2009, 12:35




Guarda, Mafia a noi è rimasta nel cuore al punto che volevamo tornare a capodanno e che 20 giorni fa ci siamo visti a Milano con Mario :bl: :bl: :bl:

Io ho provato a spargere in giro per il forum più notizie possibili perchè tutto quello che hai detto è vero.

Dal punto di vista immersioni sono splendide, sopra è tutto bello e io sono convinto che per una settimana vada anche bene a chi non fa immersioni.

Hai conosciuto quindi Picasso? Sai che adesso ha avuto problemi perchè lui non è tanzaniano e quindi per il momento è sparito? :;spr;: :;spr;:

questa è la nostra galleria
http://www.nonsolomaldive.net/gallerie/Maf...2009/index.html
http://www.nonsolomaldive.net/gallerie/Maf...2009/index.html

così ti rendi anche conto come vengono le nostre gallerie quando ci inviano le copie :ok: :ok: :cia:
 
Top
ScubaDirk
view post Posted on 6/11/2009, 12:38




Andy, i costi??
 
Top
Andyman
view post Posted on 6/11/2009, 12:49




assolutamente competitivi per il posto che è e popi viaggi con Qatar o, adesso, Swiss Air ed Ethiopian non con Eurofly.

Secondo me una settimana non in altissima stagione (capodanno) sono eccezionali

http://www.bolledacqua.com/offerte?filter0...lter1=&filter2=

qui abbiamo anche la convenzione con sconto 5% per gli utenti
:bl: :bl: :bl:
 
Top
Giloripa
view post Posted on 6/11/2009, 12:53




CITAZIONE (Andyman @ 6/11/2009, 12:35)
Guarda, Mafia a noi è rimasta nel cuore al punto che volevamo tornare a capodanno e che 20 giorni fa ci siamo visti a Milano con Mario :bl: :bl: :bl:

Io ho provato a spargere in giro per il forum più notizie possibili perchè tutto quello che hai detto è vero.

Dal punto di vista immersioni sono splendide, sopra è tutto bello e io sono convinto che per una settimana vada anche bene a chi non fa immersioni.

Hai conosciuto quindi Picasso? Sai che adesso ha avuto problemi perchè lui non è tanzaniano e quindi per il momento è sparito? :;spr;: :;spr;:

questa è la nostra galleria
http://www.nonsolomaldive.net/gallerie/Maf...2009/index.html
http://www.nonsolomaldive.net/gallerie/Maf...2009/index.html

così ti rendi anche conto come vengono le nostre gallerie quando ci inviano le copie :ok: :ok: :cia:

Come immersioni sono fantastiche, ci siete stati a vedere le cernie giganti?

Picasso se non erro è quel negozietto (si fa per dire) che si trova tra il Big Blu e Il Mafia Lodge, se è quello ci abbiamo comprato alcuni suvenir e un paio di tele che tra l'altro sono anche molto carine. Se non ricordo male il tipo era keniota.

Non ho capito bene il discorso di Mario, cosa gli è successo per avere un MDD?

Quando ci siamo stati noi Mario aveva anche due bungalow dove far alloggiare alcune persone, li ha più?
Perchè se così fosse sicuramente i prezzi sono inferiori al Mafia Lodge anche se indubbiamente cè un servizio diverso.
 
Top
ScubaDirk
view post Posted on 6/11/2009, 12:54




Cavoli.. da urlo! :D
quasi quasi.. :P


C'è bisogno di vaccinazioni?
 
Top
Andyman
view post Posted on 6/11/2009, 13:53




CITAZIONE (Giloripa @ 6/11/2009, 12:53)
CITAZIONE (Andyman @ 6/11/2009, 12:35)
Guarda, Mafia a noi è rimasta nel cuore al punto che volevamo tornare a capodanno e che 20 giorni fa ci siamo visti a Milano con Mario :bl: :bl: :bl:

Io ho provato a spargere in giro per il forum più notizie possibili perchè tutto quello che hai detto è vero.

Dal punto di vista immersioni sono splendide, sopra è tutto bello e io sono convinto che per una settimana vada anche bene a chi non fa immersioni.

Hai conosciuto quindi Picasso? Sai che adesso ha avuto problemi perchè lui non è tanzaniano e quindi per il momento è sparito? :;spr;: :;spr;:

questa è la nostra galleria
http://www.nonsolomaldive.net/gallerie/Maf...2009/index.html
http://www.nonsolomaldive.net/gallerie/Maf...2009/index.html

così ti rendi anche conto come vengono le nostre gallerie quando ci inviano le copie :ok: :ok: :cia:

Come immersioni sono fantastiche, ci siete stati a vedere le cernie giganti?

Picasso se non erro è quel negozietto (si fa per dire) che si trova tra il Big Blu e Il Mafia Lodge, se è quello ci abbiamo comprato alcuni suvenir e un paio di tele che tra l'altro sono anche molto carine. Se non ricordo male il tipo era keniota.

Non ho capito bene il discorso di Mario, cosa gli è successo per avere un MDD?

Quando ci siamo stati noi Mario aveva anche due bungalow dove far alloggiare alcune persone, li ha più?
Perchè se così fosse sicuramente i prezzi sono inferiori al Mafia Lodge anche se indubbiamente cè un servizio diverso.

l'MDD a Mario è venuta perchè non stava tanto bene, sotto antibiotici e si era idratato poco. Ha fatot la prima immersione e dopo ha avuto un avvertimento ma è andato lo stesso a fare la seconda e zacchete.

Picasso è quello. In effetti è keniota.

Noi abbiamo fatto una immersione con cernie molto grandi ma poco fuori la pass. Mario però ci ha detto che in un'altra zona molto più lontana ci sono cernie grosse come cinquecento ma da verso la Tanzania e quindi porta i clienti solo quando c'è visibilità buona perchè se i fiumi della Tanzania scaricano allora non si vede più niente.

Mario ha ancora i 3 bunghi e, anzi, ci ha detto che per gli tenti di Nonsolomaldive c'è lo sconto 10% sui prezi di listino.
Pensa che conosco persone che sono alla 3 o 4 volta che tornano a Mafia e dopo essere stati la prima volta al Mafia Lodge poi quando tornano vanno sempre da Mario.



CITAZIONE (ScubaDirk @ 6/11/2009, 12:54)
Cavoli.. da urlo! :D
quasi quasi.. :P


C'è bisogno di vaccinazioni?

Nessuna :ok: :ok:
 
Top
ScubaDirk
view post Posted on 6/11/2009, 14:52




Dove trovo info su questi bunghi di Mario?
 
Top
Giloripa
view post Posted on 6/11/2009, 15:19




x Andy: Infatti le cernie giganti sono in un sito di immersione lontano da mafia e nei pressi della foce del fiume che sfocia sulle coste della tanzania e ci si va con la barca quella più grande.
Non sempre cè visibilità, almeno così ci ha detto anche a noi Mario, forse quella volta siamo stati fortunati e veramente ne abbiamo vista una grande come una 500.

x Scubadirk: Credo sul sito del Big Blu ci sono informazioni in merito ai Bungalow e comunque ci dovrebbero essere i numeri di Mario al limite lo chiami e chiedi direttamente a lui.
Per le vaccinazioni diciamo che l'antimalarica è consigliata, però noi non l'abbiamo fatta nessuno, troppe controindicazioni, soprattutto per chi fa immersione, magari se ci abbini anche 3/4 giorni di safari in tanzania (serengheti o ngorongoro) allora è meglio farla. Lo stesso Mario, che se non erro è li da 9 anni (o 12 non ricordo), l'ha presa una o due volte mi pare.

Edited by Giloripa - 6/11/2009, 15:40
 
Top
Andyman
view post Posted on 6/11/2009, 15:58




CITAZIONE (ScubaDirk @ 6/11/2009, 14:52)
Dove trovo info su questi bunghi di Mario?

nella sezione Immersioni c'è un topic apposito sul BigBlu e ci sono tutti i link necessari

adesso ti carico su quel topic i prezzi su cui puoi conteggiare uno sconto 15% su tutti i prezzi del soggiorno.



CITAZIONE (Giloripa @ 6/11/2009, 15:19)
x Andy: Infatti le cernie giganti sono in un sito di immersione lontano da mafia e nei pressi della foce del fiume che sfocia sulle coste della tanzania e ci si va con la barca quella più grande.
Non sempre cè visibilità, almeno così ci ha detto anche a noi Mario, forse quella volta siamo stati fortunati e veramente ne abbiamo vista una grande come una 500.

nel periodo di capodanno purtroppo non è più visitabile ma c'è un altro punto appena fuori il Big Blue con delle signore cernie :ok:


 
Top
116 replies since 3/3/2008, 17:02   4001 views
  Share