Non Solo Maldive - Forum viaggi

Le Maldive: curiosità e cultura, ...parole, gesti, tradizioni, ricette...un po' di tutto

« Older   Newer »
  Share  
Mal di Maldive
view post Posted on 20/9/2007, 09:44 by: Mal di Maldive




oggi impariamo 3 parole che servono molto
KANDU THILA E GIRI

kANDU: i kandu sono canali fra le isole, le barriere coralline o gli atolli. Sono soggetti a correnti, che creano gli ambienti adatti per i coralli molli. Le acque interne dell'atollo sono un habitat ideale per la produzione di placton, che attraversa le kandu verso il mare aperto, attirando pesci di grosse dimensioni come mante e squali balena. Nei periodi di monsone da sud-ovest (da maggio a settembre), in genere le correnti defluiscono attraverso i kandu posti sul lato orientale, mentre durante il monsone di nord-est (da dicembre a marzo) il flusso verso l'esterno interessa il lato occidentale.

THILA: i thila sono formazioni coralline che si ergono dal fondale dell'atollo fino a 5-15 dalla superficie dell'acqua, spesso si tratta di particolari montagne sottomarine. La cima del thila è spesso ricoperta da coralli e frequentata da numerose specie ittiche , mentre i versanti nascondono grotte e sporgenze.

GIRI: sono formazioni coralline che arrivano fino a pochi metri dalla superficie dell'acqua. Hanno caratteristiche in comune con i THILA, ma la superficie talvolta è troppo vicina alla superficie per immergersi.

I Giri e i Thila si trovano nel Kandu, dove le correnti ricche di sostanze favoriscono la crescita dei coralli molli. Sono presenti anche nelle acque all' interno degli atolli, dove il mare è meno mosso e più caldo. I coralli duri che crescono sui giri e sui thila protetti sono quelli che hanno risentito maggiormente dell' imbiancamento del 98 e sono quelli che hanno bisogno di più tempo per la ripresa.
 
Top
216 replies since 28/8/2007, 09:24   7020 views
  Share