Non Solo Maldive - Forum viaggi

Makunudu

« Older   Newer »
  Share  
stex04
view post Posted on 28/11/2011, 08:28




questo lo avevate gia'? :fl<:
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 11:09
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


CITAZIONE (Paola22 @ 12/1/2012, 12:23)
Devo anche farvi sapere, ma questa pare essere un'impressione solo mia e di Nic (dato che l'ho segnalato al diving e sembrava nn sapessero di cosa stessi blaterando) che il primo tratto di barriera dal jetty verso ovest è (per me) ricoperto da una specie di sedimento (o micro alga.. che ne sò!!) che lo rende di una predominante colorazione marrone/verdognola che nn avevo mai visto.

CITAZIONE (fab63 @ 13/1/2012, 18:55)
CITAZIONE (Paola22 @ 12/1/2012, 12:23) 
Devo anche farvi sapere, ma questa pare essere un'impressione solo mia e di Nic (dato che l'ho segnalato al diving e sembrava nn sapessero di cosa stessi blaterando) che il primo tratto di barriera dal jetty verso ovest è (per me) ricoperto da una specie di sedimento (o micro alga.. che ne sò!!) che lo rende di una predominante colorazione marrone/verdognola che nn avevo mai visto. Ricordatemi di riprendere questo discorso

Grazie Paola per il tuo racconto :tk:
Controlla per favore che il colore verde-marrone non sia dato dall'alga cactus.
Questo tipo di alga ha iniziato a proliferare dopo lo sbiancamento dei coralli
e dove cresce impedisce lo sviluppo dei coralli.
Purtroppo ho trovato, specialmente lungo i reef oceanici, grandissimi tratti
di barriera completamente invasi da questa alga.
Cara Paola, se riesci a controllare mi fai un grande piacere perchè per me (è
una mia fissazione) il proliferare di questa alga mette a serio rischio
la barriera corallina maldiviana, molto, molto a rischio.

:cia:

CITAZIONE (Paola22 @ 3/2/2012, 10:27)
CITAZIONE (fab63 @ 13/1/2012, 18:55) 
Grazie Paola per il tuo racconto :tk:
Controlla per favore che il colore verde-marrone non sia dato dall'alga cactus.
Questo tipo di alga ha iniziato a proliferare dopo lo sbiancamento dei coralli
e dove cresce impedisce lo sviluppo dei coralli.
Purtroppo ho trovato, specialmente lungo i reef oceanici, grandissimi tratti
di barriera completamente invasi da questa alga.
Cara Paola, se riesci a controllare mi fai un grande piacere perchè per me (è
una mia fissazione) il proliferare di questa alga mette a serio rischio
la barriera corallina maldiviana, molto, molto a rischio.

:cia:

Uso questo sistema per riaprire il discorso alghe con Fab.. Su fb ho trovato un filmato che ben mostra quello a cui io mi riferivo.. è girato nei pressi di Makunudu, purtroppo nn riesco a postarlo qui ma l'ho infilato nel ns gruppo fb.. Fab se riesci a dargli un occhio e dedurre più di me mi fai un piacere :lo:
https://www.facebook.com/groups/40872782540/

aggiunte queste annotazioni anche qua :ok:
 
Web  Top
fab63
view post Posted on 3/2/2012, 12:47




Dal video non riesco a vedere se è l'alga cactus, mi
sembra di no, comunque la sostanza non cambia perchè
quel pezzo di reef è messo veramente male con i coralli
che stanno morendo.
Purtroppo in molte barriere, dopo lo sbiancamento, le
alghe hanno preso il sopravvento: crescono più
velocemente ed impediscono ai coralli di riprendersi.

:cia:
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 13:05
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:tk: Fab se nn per altro (capisco che nn ci son immagini che ti permettano di riconoscere quest'alga) perchè mi confermi che quella colorazione nn è la norma.. mentre ancora un pò mi danno della visionaria perchè io continuavo a rompere chiedendo spiegazioni e tentando di farmi capire.. nel contempo sò che la persona a cui lo chiedevo ha visto un sacco di barriere coralline alle Maldive, ben più di quelle che io abbia mai visto e nn mi capacitavo della sua sorpresa.. :;pns;:
:;spr;: sarò anche 'pignola' ma qui la faccenda nn mi è affatto chiara e siamo nella zona tra Maku e l'O&O e ai tempi anche Simo senza però cacciar la testa sott'acqua aveva notato che la colorazione dell'acqua del mare nn era la solita delle Maldive.. al Coco era diversa e nn è che siamo lontanissimi.. credo sia proprio quel tratto di mare.. nessuno di noi si è immerso di recente lì?? :;pns;:
 
Contacts  Top
Andyman
view post Posted on 3/2/2012, 16:42




io mi sono immerso davanti a Makunudu nel 2010.
casualmente ho fatto questo filmatino proprio li sotto


però sotto mi sembrava tutto normale (a parte non essere una grande immersione)

 
Top
fab63
view post Posted on 3/2/2012, 18:00




CITAZIONE (Paola22 @ 3/2/2012, 13:05) 
:tk: Fab se nn per altro (capisco che nn ci son immagini che ti permettano di riconoscere quest'alga) perchè mi confermi che quella colorazione nn è la norma.. mentre ancora un pò mi danno della visionaria perchè io continuavo a rompere chiedendo spiegazioni e tentando di farmi capire.. nel contempo sò che la persona a cui lo chiedevo ha visto un sacco di barriere coralline alle Maldive, ben più di quelle che io abbia mai visto e nn mi capacitavo della sua sorpresa.. :;pns;:
:;spr;: sarò anche 'pignola' ma qui la faccenda nn mi è affatto chiara e siamo nella zona tra Maku e l'O&O e ai tempi anche Simo senza però cacciar la testa sott'acqua aveva notato che la colorazione dell'acqua del mare nn era la solita delle Maldive.. al Coco era diversa e nn è che siamo lontanissimi.. credo sia proprio quel tratto di mare.. nessuno di noi si è immerso di recente lì?? :;pns;:

Purtroppo le zone colpite dal proliferare di alghe non recuperano, perchè i
coralli, crescendo molto più lentamente, vengono soffocati.
Dubito che qualcuno che lavora a Makunudu (magari al diving) ti possa
dire che parte dell' home-reef è andato.....
Purtroppo
 
Top
fab63
view post Posted on 3/2/2012, 18:37




CITAZIONE (*Arianna* @ 3/2/2012, 18:10) 
ma se non è l'alga cos'è che dà colorazione marrone all'acqua?...... :;ciu: ...ricordo che all'O&O Simo aveva descritto un'acqua torbida quasi melmosa e se non sbaglio con schiuma.... e allora l'avevo interpretata come il risultato dello sfacelo compiuto dall'uomo per stravolgere completamente la fisionomia dell'isola.... :;ciu: :;ciu:

Indubbiamente lo stravolgere la fisionomia delle isole non aiuta, però
io ho trovato lunghi tratti di reef oceanico dell'atollo di Laamu completamente
ricoperti di alghe che soffocano i coralli.
Spero tanto che sia solo una mia fissazione, ma ti assicuro che anno dopo
anno questi tratti aumentano e non credo che sia una cosa normale per
una barriera corallina.
Ripeto, spero che sia una mia fissa perchè altrimenti i maldiviani
farebbero bene (e forse già lo fanno ma non lo dicono) a preoccuparsi.
 
Top
Andyman
view post Posted on 3/2/2012, 18:48




mi riferivo al colore verdognolo dell'acqua nella laguna dell'O&O Reethi Rah rilevato da Simopicci (che quindi non parlava del reef non avendo messo la testa sott'acqua)
Non al discorso alga :ok:

Siamo andati un po' OT perchè Paola aveva scritto questa frase

CITAZIONE
sarò anche 'pignola' ma qui la faccenda nn mi è affatto chiara e siamo nella zona tra Maku e l'O&O e ai tempi anche Simo senza però cacciar la testa sott'acqua aveva notato che la colorazione dell'acqua del mare nn era la solita delle Maldive..

:ok:
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 20:08
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:sisi: avevo collegato con Simo per il fatto che il primo tratto di house reef di Maku (dal pontile verso Ovest) si trova davanti a una splendida baietta (in questo caso naturale.. ma che il pontile ha un pò chiuso) tipo quelle dell'O&O e anche qui l'acqua aveva una colorazione più sui toni del verde che su quelli del blu.. invero si notava di più nelle ore pomeridiane la differenza... La foto che segue nn è per mostrarvi il colore, che qui ha il riflesso della vegerazione, ma la forma della bella baia :lo:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2012, 17:20
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


Video recentissimo sul Dive Ocean e subbo.. a 0:43 e seg. si vede l'adesivo PTM che abbiamo applicato sulla bacheca con la maglietta :;be;:

Video

PS e io continuo a dire che la predominanza di quel colore verde/marrone sul reef me pare strana :;ciu:
 
Contacts  Top
Martina75
view post Posted on 19/3/2012, 15:14




CITAZIONE
Dopo aver soggiornato una settimana a Biyadhoo ci è stata offerta la possibilità di trascorrere ancora alcuni giorni a Makunudu. Prima un poco sconcertati per il "trasloco" poi accettato con piacere. Questo piacere si è trasformato in felicità!! Credo che se non fossimo stati a Makunudu non avremmo visto le Maldive !!. Isola bella, piccola, tranquilla, con tutta la privacy immaginabile. Cucina ottima, self-service a colazione e pranzo, e cena alla carte. Si mangia e si vive in riva al mare. I bungalow caratteristici, con la struttura in cemento ed il tetto in paglia, la doccia all'esterno con il tetto di paglia. Temperatura fantastica, leggermente ventilata. Personale disponibile, cortese e molto pulito. fuori dal bungalow c'è solo spiaggia e mare. Insomma veramente quello che io sognavo fossero le Maldive.Unico neo quello che viene chiamato "Centro benessere",l'unico lettino per massaggi è veramente molto ridotto, in una piccola capanna, e la persona addetta ai massaggi non era certo all'altezza di tale professione. Però, massaggi a parte è veramente bellissimo. Si hanno anche a disposizione pinne maschere e catamarano..

www.tripadvisor.it

CITAZIONE
Recensita il 12 marzo 2012

 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 21:27
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:




Ho aggiunto alcune cose alla mappa di Gerhard: i numeri, la Spa, il generatore (meglio sapere dov'è :fis;: ).. poi la riporto anche nel topic delle mappe :lo:

Per quanto riguarda la situazione bunghis ho annotato quanto segue:
-dal 3 > 5 hanno un muretto davanti prima della spiaggia
-dal 12 > 15, il 23 e 24 invece della spiaggia hanno un piccolo pontile in legno, come quelli nella foto.



- negli ultimi bunghis sulla curva ovest si percepisce la presenza del generatore (sopratutto 16,17, 18,19). A mio parere, personalissimo, questo nn mi fà cambiare l'idea che siano i meglio posizionati per avere quel 'Maldivian feeling' che tutti cercano: la spiaggia che qui fà il curvone è magnifica e si è soli soletti :sisi: però davanti nn si può fare il classico 'bagnetto' perchè i coralli arrivano fino a riva, basta fare qualche passo verso il jetty e il problema è risolto. Con l'alta marea invece si può benissimo uscire anche da qui a fare snork :ber: ovviamente mettendosi 'subito in orizzontale!'


- a chi nn disturba nn avere a portata di 'vista' il tramonto l'altro bunghi che raccomanderei e il #1, anche con una bella spiaggia ma di consistenza più grossolana.
- i bunghis dal 22 al 37, sempre e solo per i miei gusti, hanno lo svantaggio che in spiaggia le sdraio danno l'impressione di 'folla' :;spr;:

L'arredamento interni (uguale in tutti i bunghis) è un pò datato ma molto 'maldiviano' con particolari grezzi e molto naturali. Oltre alla camera da letto con angolo scrivania, c'è un salottino separato da dei muretti e il bagno maldiviano ma nn è totalmente a cielo aperto.



Cassaforte, bollitore, phon, shampoo (in un anforetta deliziosa da 5*) e minibar (a pagamento), teli mare. A chi riserva AI vengono fornite 2 bottiglie da 1,5 lit di acqua ogni giorno.
Sono inoltre a disposizione, in esterno, due sedie nel giardinetto e due lettini con materassini in spiaggia per ogni bunghi.
:fl<:




Edited by Paola22 - 5/4/2012, 11:03
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2012, 10:43
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


Makunudu è un'isola che è rimasta molto 'maldiviana': nn ci sono ows, la vegetazione è rigogliosa e naturale. L'erosione c'è ma come ho detto nel live è limitata a punti specifici, nn estesi e direi anche 'messi a casaccio'.
Con l'alta marea si può uscire ovunque sul reef, l'unica raccomandazione è quella di nn allontanarsi dal reef-edge a causa delle correnti che portano verso il largo.

Il rapporto qualità/prezzo per noi è stato ottimo.

Al ristorante c'è il sistema buffet a colazione e pranzo, la cena viene servita con set-menu che contempla: zuppa, insalata, piatto principale a scelta tra carne, pesce e pasta e ulteriore scelta tra 2 desserts, tranne il martedì BBQ buffet e venerdì, Maldivian buffet. Noi siam stati sempre soddifatti sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. Devo anche fare un apprezzamento alla presentazione dei piatti del menu, molto curata nell'estetica. Il servizio è buono (ha le sue 'pecche' ma queste molto probabilmente le noto solo io) e cordiale (anche quando li facevo diventar matti :rir: ).

Diving: è diretto al mom da Daniel (spagnolo) con il supporto di Andrea (tedesca). Nicola ha deciso di farsi una sfilza di specializzazioni per cui gli è stato offerto un ottimo servizio personalizzato. Si è trovato benissimo. Nella foto lui e Daniel al rientro dalla 'massima esecuzione dell'assetto' :fl<:


Con me son stati 'molto pazienti' durante la mia introduzione dive..
visto che nn ero 'convintissima' e anche 'recalcitrante' :srs;:

Conclusione: consiglio Makunudu a chi vuole le Maldive semplici. naturali, rilassanti e senza lusso, tuttavia con un buon livello nei servizi e ad un prezzo ragionevole.

Questa è stata la mia esperienza.. tornerei a Maku ad occhi chiusi, nello stesso bunghi e vorrei avere il mio soggiorno esattamente come l'ho vissuto.. vabbè.. di sicuro Nicola nn sarebbe via per le immersioni così tanto in una eventuale seconda volta :;nan;:
Ma voi mi conoscete.. dunque questo nn accadrà mai.. mi resta il ricordo di Maku ed è un bel 'rimembrare'........
:fl<:
PS saluti anche da Galileo, il ns coinquilino del bunghi #18 :cia:





Edited by Paola22 - 5/4/2012, 11:54
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2012, 14:05
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


CITAZIONE (Andyman @ 19/4/2012, 14:03) 
Siccome ovviamente Paola mette le foto non con forum community hosting e quindi non le posso vedere, non capisco cosa tu stia cercando come interno dell'isola.
ridinghorse

:fis;: :pz: nn le avevo ridotte Andy e nn mi interessava farlo.. cmq prima o poi le vedi :;bes;: :lo:
Stex, tirando le somme le 3 'filosofie di interior design' alle Maldive sono quelle:
- interni curatissimi con fiori e aiuole (Velassaru ne è un ottimo esempio) ma è artificiale.......... :;spr;:
- interni naturali con vegetazione locale ma curata e potata e deviata per permettere il comodo passaggio e passeggiata all'interno.
-interno 'quasi' tot selvaggio.. nn curato e che indirettamente cerca anche di impedire l'accesso alle aree interne al 'turista' ( :;be;: nn a me.. io nn rientro nei loro parametri!!) e farlo circolare in esterno.. (questa situazione la ritrovi in resort che nn hanno risorse da investire nella cura dell'interno)..
:fl<:
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2012, 21:02
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:;rr: a me solo 2 volte al giorno.

Per chi è su fb, Stephane mi ha detto che posso mettervi il link alle sue foto di Maku.. :;pns;: però nn sò se le vedete............ :;spr;:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a....43453243&type=3
 
Contacts  Top
165 replies since 6/6/2007, 10:14   10705 views
  Share