Non Solo Maldive - Forum viaggi

Eriyadu

« Older   Newer »
  Share  
Andyman
view post Posted on 31/8/2008, 12:12 by: Andyman




CITAZIONE (patty71 @ 15/8/2008, 18:18)
VOLO QATAR CON AIRBUS A 330 E A 320
La Quatar è una compagnia puntualissima, in perfetto orario per il volo di andata, mentre per il volo di rientro addirittura siamo arrivati con un’ora di anticipo. Cibo buono a bordo, giochi, musica e film anche in lingua italiana (al massimo ne trovate 4). Per quanto riguarda invece lo spazio tra i sedili, devo dire che l’aeromobile 330 è abbastanza comodo, mentre il 320 è uguale ad un nostro volo charter e quindi i sedili sono abbastanza vicini lasciandoti così poco spazio.


ERIYADU RESORT

Arrivati a Male abbiamo trovato subito, appena fuori dall’aeroporto, il nostro referente della Scorpion Travel a cui Backpackers si è appoggiata. Veramente ci ha trovati lui infatti il suggerimento datoci di mettere gli adevisi gialli della Backpackers ha funzionato. Ci ha individuato subito tramite quelli. Dopo i primi convenevoli ed averci venduto una scheda ricaricabile per la sim di Andy, ci ha consegnato ad un ragazzo che ci ha fatto attendere ad una gelateria poco distante per aspettare la barca. Dopodiché ci ha accompagnato al motoscafo con la scritta Eriyadu che ci ha portato immediatamente al Resort. Insieme a noi c’èrano anche due persone che andavano al Biyadhoo e altri due che sinceramente non abbiamo capito a che isola erano diretti, ma state tranquilli che prima accompagnano voi e poi loro….. Purtroppo in mare si è rotto uno dei due motori e perciò il trasferimento che di solito dura tre quarti d’ora (e passano veloci, non ve ne accorgete) è durato di più in quanto un altro motoscafo da Eriyadu ha dovuto soccorrerci e in mare abbiamo fatto il cambio, ma sinceramente non ci siamo accorti. E’ stato comunque splendido.

IL REEF
L’isola è tonda con un un reef vicinissimo alla spiaggia di modo che è possibile raggiungerlo a piedi o con pochi colpi di pinna. Digrada dolcemente ed è ricco di coralli colorati, bianchi, verdi, azzurri, arancioni, viola, conchiglie di diverse dimensioni, e pesci multicolor (pappagallo, skorpione, pesci angelo enormi dove c’è il pontile di attracco delle barche e da cui io ho visto anche un delfino!), pesci trombetta di dimensioni mai viste, e molti altri di cui non conosco bene i nomi….che senza paura girano intorno a te alla ricerca di cibo.
La parte di reef a noi più bella è sembrata quella davanti alle stanze con più spiaggia vale a dire dalla parte opposta al pontile e quindi di fronte alle camere dalla 118 alla 149 circa (le più belle).
In questo punto a destra (verso il pontile) potrete trovare le razze che si aggirano indisturbate sul fondo ed anche una razza nera con macchie bianche sul dorso, mentre appena oltre il reef alcuni ragazzi hanno visto uno squalo di 1 metro e mezzo circa che si aggira avanti e indietro, alcune tartarughe e almeno tre polipi che arrivano al di qua del reef. Anche noi abbiamo visto due polipi il primo giorno che abbiamo fatto snorkelling, ma eravamo sprovvisti di macchina fotografica….e nel resto della vacanza non li abbiamo più trovati. Che peccato, erano splendidi. Si fa veramente fatica a scovarli, infatti un sub ci ha detto che bisogna essere fortunati in quanto mimetizzandosi così bene tra le rocce, devono essere loro che spaventandosi si allontano ed allora riuscite a vederli.
Non abbiamo usufruito del diving in quanto non siamo sub,ma vi sono diverse persone habituè di quest’isola e che ci hanno confidato che vengono qui proprio perché si trovano bene con loro e soprattutto perché c’è un bel reef. Vi portano comunque a fare diverse escursioni anche notturne, anche se a dire il vero abbiamo visto molti sub che la mattina partivano direttamente dalle proprie camere e quindi dalla spiaggia, già vestiti e si dirigevano oltre il reef per immergersi…..
Unico neo abbastanza grosso è che non c’è affatto controllo per la salvaguardia del reef.
Infatti abbiamo notato che i diversi turisti che fanno snorkeling (in particolar modo i cinesi) appoggiandosi probabilmente sui coralli in posizione verticale per sistemarsi la maschera hanno rovinato irrimediabilmente molti coralli….e non c’è nessuno che controlla ciò. Secondo me toccherebbe al diving fare un breve breefing all’arrivo degli ospiti appunto per evitare ciò….ma il tutto sembra svolgersi nell’assoluta indifferenza!!!!!! Un vero delitto!!!! L’abbiamo comunque segnalato al resort…speriamo prendano provedimento altrimenti…..

IL RESORT
La struttura è composta da:
1 ristorante con sabbia, al centro dell’isola a forma di U con due sale grandi dove ci sono i tavolini (ognuno ha il suo quindi non vi appioppano ad altre persone!!! Tranquilli.) e la sala più stretta che unisce le due sale dove i cuochi esibiscono le loro prelibatezze. Qui si consumano tutti i pasti compresa la colazione.Noi abbiamo fatto la pensione completa ovviamente le bevande sono escluse dai pasti ma non sono affatto costose: 1 media di birra costa $ 3,50 ed una bottiglia di acqua naturale da 1,5 L. costa $ 3. Si mangia bene, il cibo è abbastanza vario, 4-5 tipi di verdure cotte, 2-3 tipi di carne, pesce, la pasta fatta al momento con principalmente due tipi di sugo: al formaggio con la panna e al pomodoro, diversi tipi di insalate, pomodori, carote, tante salsine per condire le vostre pietanze, pasta fredda, e 4-5 tipi di dolce compresa una buonissima macedonia di frutta.
Per la colazione: caffè o tè, marmellate, brioches, pane tostato, frutta, due tipi di succhi di frutta che cambiano giornalmente, uova cotte in diversi modi, pancetta abbrustolita, wuster, salsine ecc…
I camerieri sono tutti molto bravi e gentili mentre i cuochi hanno una vera e propria predilizione per i bambini. Infatti se vedono un bambino piccolo fanno quasi a gara per prenderlo in braccio e coccolarlo. Veramente delle persone dolcissime!!!!!
1 Bar su palafitta di cui una parte scoperta e l’altra coperta. Qui potrete consumare i vostri cocktail (al costo di circa 8/10 $, caffè, aranciata, rum, al costo di $ dai 3 ai 5 oltre che a consumare un piatto unico a mezzogiorno se non avete fatto la pensione completa al costo di $ 7 circa oltre le bevande. La sera da qui potete contare le stelle cadenti alla luce di una soffusa candela che vi viene gentilmente appoggiata sul vostro tavolino oppure prendervi la tintarella di luna se siete fortunati che rispecchia nel mare, il tutto cullati dalle onde del mare e da una leggere musica soffusa proveniente dal bar. Durante l’happy hour su ogni tipo di liquore, bevande o cocktails, c’è lo sconto del 25%.
RICORDATEVI CHE SU OGNI CONSUMAZIONE O ACQUISTO, C’E IL 10% DA AGGIUNGERE PER IL SERIVZIO.
Non vi è alcun tipo di animazione se non due sere la settimana musica dal vivo grazie ad un gruppo che si esibisce (sinceramente quello che abbiamo conosciuto noi….farebbe meglio a fare un altro lavoro…un po’ stonatini….), oppure ad un DJ che con la sua musica un po’ più contemporanea, ti permette anche di trasformare una parte del bar in discoteca.
Vi sono comunque giochi di società che potrete trovare alla reception (a proposito di reception, sono tutti molto disponibili e pronti a risolverVi qualunque tipo di problema), libri, oppure biliardo (a pagamento), calciobalilla, freccette e ping pong. (sinceramente non so se questi ultimi a pagamento, ma non credo). Inoltre al centro dell’isola c’è un campo da pallavoro con il terreno in sabbia, ma…..sinceramente l’abbiamo sempre visto usare dal personale del villaggio per giocare a cricket o a calcio….Si divertono un mondo!
Vi è un piccolo negozietto di souvenir, una SPA, mentre non vi sono affatto sport acquatici vale a dire canoa, catamarano o altre attrezzatura.Nulla. Solo possibilità di fare snorkeling, noleggiando se volete pinne e maschera al diving.
Le camere:
All’inizio del nostro soggiorno ci hanno consegnato le chiavi della camera n. 153. Tutte le camere hanno lo stesso arredamento, ma abbiamo chiesto subito se era possibile spostarci più sulla destra in quanto la nostra camera di fronte non aveva per nulla spiaggia. Infatti si usciva e a pochi passi, passando sotto una fitta boscaglia, c’era subito il mare. Quindi non c’era possibilità alcuna di prendere il sole se non spostare le sdraio che troverete di fronte alle vostre camere (sono due e recano il n. della vostra camera per cui nessuno ve le tocca!) più avanti dove cominciava la spiaggia.
Alla reception (vuoi anche perché nella settimana in cui siamo arrivati, il villaggio non era proprio pienissimo) ci hanno accontentato subito chiedendoci se poteva andarci bene la n. 121 per l’indomani. Abbiamo subito fatto un sopralluogo e abbiamo acconsentito immediatamente entusiasti. Infatti le stanze che vanno dalla 118 alla 149 sono le migliori in quanto sono quelle che posseggono più spiaggia. Tutte le camere di fronte hanno l’ombra fornita da una serie di palme o arbusti che nascondono pressochè le stanze, ma appena fuori vi è una spiaggia davanti abbastanza ampia che permette di prendere comodamente il sole. Queste camere si trovano dalla parte opposta del pontile e del bar, mentre tutte le altre camere che si trovano sul lato destro o sul lato sinistro dell’isola hanno veramente pochissima spiaggia in alcuni casi con dei sacchi di iuta che ormai si vedono in superficie e che erano stati messi appunto per salvaguardare l’erosione. Altre invece non hanno per nulla spiaggia ma solo arbusti e al di là, tra l’altro un po’ difficoltoso l’attraversamento degli stessi arbusti, il mare.
Le camere sono due per ogni casetta e la maggior parte hanno l’acqua calda, ma ad esempio la nostra (n. 121 che comprendeva quindi anche la n. 120) non l’aveva. Infatti bisogna vedere se sul tetto delle casine vi è l’accumulatore con dei pannelli solari. Chi ne è fornito ha anche l’acqua calda altrimenti no. Comunque la maggior parte ne è provvista.
Vi sono inoltre delle camere, cinque o sei, che sono disposte in una palazzina a due piani, ma vi vengono vendute solo quelle al piano terra perché sopra vi sono gli alloggi del personale (ad esempio i ragazzi del diving). Queste sono posizionate alla destra del bar e del pontile ed hanno due piccole insenature con una bella spiaggetta.
Tutte le camere, come dicevo, hanno lo stesso arredamento, un po’ vecchiotto con pavimento e soffitto in legno. Hanno aria condizionata, ventilatore a pale, televisore (riceve solo canali tedeschi, arabi, niente Rai International quindi), minibar, cassetta di sicurezza, phon in bagno, vasca da bagno e doccia maldiviana. Cosa gradita è che tutte le prese sono già predisposte di adattatori internazionali. Molto comodi!
Il generatore di corrente che si trova pressochè vino alla camera 153 e oltre salendo di numero e quindi verso il diving, vi assicuro che non si sente affatto.

CLIENTELA:
Prettamente tedesca e cinese-giapponese-coreano, abbiamo trovato qualche russo, qualche americano e qualche italiano. Diciamo che gli italiani nelle due settimane arrivavano a 6-7 al massimo!!!

CLIMA:
La ragazza della reception ci ha detto che essendo un isola molto al largo non è soggetta alle stagioni e pertanto il clima è molto vario. Infatti durante il nostro soggiorno abbiamo avuto i primi due giorni di tempo un po’ incerto, ma poi si è stabilizzato regalandoci giornate piene di sole alternate a giornate con cielo leggermente velato (ma vi assicuro che vi abbronzate ugualmente tant’è che io mi sono ustionata la faccia non mettendo la protezione perché pensavo che non si sentisse). Il lato dell’isola più ventilato comunque è quello del pontile, mentre il lato opposto (per intederci quello dove ci sono le stanze con più spiaggia) risente un po’ della mancanza del vento in alcuni giorni….e quando non c’è….si muore!!!!
Cosa curiosa è stata vedere che nella prima settimana e cioè dal 28.7 al 3.8 circa la corrente d’acqua aveva una direzione ed il mare era limpidissimo e pulitissimo, poi invece, nella seconda settimana, la corrente ha cambiato direzione, e nel mare abbiamo cominciato a vedere spuntare le alghe soprattutto davanti al pontile….il mare aveva meno trasparenza per le fotografie, ma state tranquilli è comunque splendido…..

ZANZARE:
Eh….purtroppo ce ne sono abbastanza anche se fanno la disinfestazione una volta alla settimana. Consiglio quindi di munirsi di spray antizanzare ogni volta che siete al ristorante, sia di sera, che di giorno, ma anche al bar la sera, soprattutto se siete nella zona del bar al coperto…..Bastano i repellenti antizanzare che trovate in Italia, ad esempio io ho usato l’Autan Plus, oppure….una chicca: il nostro farmacista di fiducia mi ha consigliato di assumere per tutta la permanenza delle pastiglie a base di vitamina B1+B6+B12 si chiamano Benexol. Queste vitamine venendo assunte in eccesso rispetto al fabbisogno dell’organismo vengono espulse tramite il sudore tenendo lontane le zanzare. Infatti l’odore del proprio sudore cambierà leggermente tenendo lontane appunto le fastidiose zanzare e…..funziona….

INTERNET:
Possibilità di usare internet: per minuto $ 00,30. 1 minuto e 15 secondi viene calcolato come 2 minuti.

ESCURSIONI:
Island Hopping: vi portano a vedere un’isola dei pescatori. Costo $ 48
Sunset Cocktail Cruise (Friday): cocktail a bordo di un doni al tramonto. Nel prezzo sono inclusi due diversi tipi di cocktails. Costo $ 25.
Snorkelling Safari(Tuesday): Vi portano con una barca su di una lingua di sabbia e da qui potete fare snorkelling. Costo $ 25.
Night Fishing (Monday, Wednesday, Thursday). Costo $ 25
Shopping a Male: Costo $ 50
Deep See fishing (on request). Costo $ 75
Catfish – snorkelling Safari 1 day (mon/thu/sat): due uscite in snorkellikng e poi una visita su di un isola per acquistare souvenir. Pranzo a bordo con bevande escluse. Costo $ 80.
OLTRE SEMPRE IL 10% PER IL SERVIZIO.

In sintesi la consiglio vivamente in quanto non c'è ressa di italiani e potete rilassarvi nel più completo ozio!!!

 
Top
342 replies since 27/5/2007, 07:03   12117 views
  Share