Non Solo Maldive - Forum viaggi

MV Karwela Isola di Gozo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2015, 09:55
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,084

Status:


Il traghetto MV Karwela inizia la sua carriera nel 1957 con il nome di M/S Frisia II.
Nel 1977 cambia nuovamente nome in “Nordpaloma”. Nel 1986 arriva a Malta dove prende l’attuale nome di MV Karwela, servendo la Comino Marina LTD fino al 2002.
Il 12 agosto 2006, viene affondato assieme al MV Cominoland, nei pressi di Xatt L-Ahmar a Gozo perché possa trasformarsi in un reef artificiale per il ripopolamento della fauna marina e in attrazione e per i numerosi subacquei che vengono a fare immersioni all’isola di Gozo.
Il relitto di Karwela è lungo 50,31 metri e largo 8,50 metri. Fu progettato per trasportare 863 passeggeri.
La nave si trova a circa 50 metri dalla costa, ad una profondità massima di 39 metri. È una delle immersioni all’isola di Gozo un po’ più impegnativa, data la profondità.
Isola di Gozo – immersioni: MV Karwela – il percorso
Il MV Karwela è probabilmente il relitto più visitato dai sub a Gozo. È più interessante di quello del MV Xlendi; più vicino alla riva e più grande di quello della MV Cominoland. Inoltre possiede alcuni corridoi e fessure attraverso le quali è possibile nuotare. Il relitto è ora completamente popolato dalla fauna marina, e rivestito da alghe e da varie specie di invertebrati marini. Gli abbondanti sea firs rappresentano un’ottima fonte di alimentazione per i nudibranchi. L’acqua profonda e per lo più calma che circonda il relitto, favorisce anche la crescita di alcuni spirografi di grandi dimensioni (Spirographis Spallanzani).

goz


Il video dell'affondamento

Video

Video

Questa foto è stato terza nel fotografo subacqueo dell'anno 2015 (UPY) nella categoria internazionale del relitto. Esso è intitolato "Le scale" di Tobias Friedrich.

gozzo
 
Top
0 replies since 31/3/2015, 09:55   71 views
  Share