Non Solo Maldive - Forum viaggi

Foto Sub 02 - Digitali Compatte, le Caratteristiche più Importanti

« Older   Newer »
  Share  
*Ema
view post Posted on 24/7/2009, 05:31




Peppe appena arriveranno Leo e Carlitos ti risponderanno :ok:

sono loro i Big :all;: :all;: :all;: :all;: :all;:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 24/7/2009, 09:05




CITAZIONE (Peppetaor @ 23/7/2009, 18:15)
ciao a tutti, ragazzi volevo chiedervi una informazione . a dicembre andro' in luna di miele alle maldive e volevo consigli su come girare video e fare foto sott'acqua in snorkeling quindi max 2,50 3,00 metri.
io posseggo una fujifilm finepix s5700 da 7.2 mpx dovro' comprare anche una video camera,

la mia domanda è la seguente, devo comprare una fotocamera subacquea o la mia va bene ma devo solo comprare una custodia adatta?
stessa cosa vale per la videocamera.
o mi consigliare di acquistare direttamente una fotocamera subacquea

non mi andrebbe di spendere oltre i 100 euro, tanto non la usero' spesso.grazie a tutti.

ciao Peppetaor... :cia:

ho fatto un'altra veloce ricerca in rete senza trovare nulla, credo che non esista una Custodia Subacquea Rigida dedicata alla tua Fuji S5700 quindi penso
che la soluzione ottimale per te sia quella di acquistare una Custodia Impermeabile Morbida... (una nuova fotocamera sub sarebbe molto più costosa...)

hai letto i messaggi a pag. 13 del topic "Acquisto Macchina Digitale" ? quelli dove parliamo delle custodie morbide?

cosa importante è che la custodia morbida deve avere :
un buon sistema Stagno di chiusura, un Oblot in Cristallo in corrispondenza dell'obbiettivo della macchina che permetta anche di usare lo Zoom, la possibilità di poter accedere a tutti i comandi macchina...

la custodia DICAPAC per la tua Fuji S5700 dovrebbe essere questa : DiCAPac WP-H10... in vendita su Ebay

image


image


comunque dovrai chiedere al venditore qual'è il modello di custodia più adatto alla tua macchina... :ok:

una cosa... ho visto che la tua Fuji S5700 ha il flash che si Apre al momento dello scatto... probabilmente se la usi dentro ad una custodia morbida il flash
non riuscirà ad aprirsi (credo...) quindi dovrai scattare senza Flash per evitare che il meccanismo di apertura del flash stesso si sforzi o si danneggi... :ok:


Peppetaor... non ho ben capito se vuoi comprare anche una Videocamera? la vuoi portare sott'acqua? e quanto vuoi spendere? :;pns;:
 
Top
Peppetaor
view post Posted on 24/7/2009, 09:25




intanto grazie e ti faccio i miei complimenti per la tua cortesiae preparazione. si , ho dato un ochiata alle custodie e creo che mi orientero' su questa della dicapac, per quanto riguarda la videocamera si, dvo comprare una videocamere avevo in mente una SONY HDR-XR500E , che poi alle maldive mi piacerebbe portare sott'acqua, ma anche li credo che sono costretto ad orientarmi su una custodia sempre della dicapac.per quanto rigurda le foto sott'acqua visto che non potro' usare molto probabilmente il flash nella mia macchina volevo consigli su come scattare le foto(impostazioni) se rimanere sempre su automatico o manuale impostando io tempi e diaframmi, li sarebbe il problema perchè ne capisco molto poco. grazie carl e complimenti a tutti e il miglior forum che io abbia mai visitato e poi la cortesia e la gentilezza che si trovano qui' sono unici. complimenti a nonsolomaldive. grazie
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 24/7/2009, 09:50




CITAZIONE (Peppetaor @ 23/7/2009, 22:46)
intanto ciao a tutti.
wow anche a me piacerebbe capirci un po di più sulle fato, è questo credo sia il posto giusto.
io ho una fujifilm finepix s5700 mi trovo bene ma forse non so sfruttare al meglio le sue piccole potenzialità anche se in giro se ne parla cosi' bene che quasi non ci credo, l'ho acquistata 3 anni fa a 200 euro.
Io scatto solo foto in modalitatà automatica mentre la macchina mi permette di modificare o solo le impostazioni( non ho capito cosa sono) :D , o il solo diaframma, o i soli tempi e infine di modificare tempi e diaframmi. quando provo un po a studiarla cio' significa scattando qualche foto smanettando su tempi e diaframmi non riesco mai a fare un foto che sia almeno vicina a quella in modalità automatica.mi chiedevo se qualcuno avesse un metodo per imparare in 5 minuti ahahah scherzo,chiedevo non so , magari qualche delucidazione o qualche consiglio .
premetto che a dicembre dovrei andare in luna di miele alle maldive, e mi piacerebbe fare qualche foto subacquea, volevo chiedere ai piu' esperti se con la mia macchinetta in acqua posso scattare in modalità automatica o se ci guadagno in qualita utilizzandola in modo manuale quindi impostando i vari tempi e diaframmi ovviamente col vostro consiglio. grazie a tutti anticipatamente e scusate se sono stato noioso. siete tutti bravi complimenti. e poi wow che foto che fate.

ciao Peppe... :cia:

come molti di noi anche tu fai fotografie principalmente in Modalità AUTO... e quindi non sfrutti a pieno le potenzialità gia Elevate delle tua fotocamenra...
con l'aiuto ( preziosissimo ) di Leo abbiamo aperto una serie di discussioni dedicate alla fotografia riguardanti " Tecniche e Consigli Utili... "
queste discussioni hanno lo scopo di aiutarci a migliorare un pò i nostre foto subacque e non...

a questo scopo abbiamo creato due Sottosezioni...
nella sottosezione Fotografia e Video : Tecniche e Consigli Utili... puoi trovare gia diverse discussioni aperte, riguardanti ogniuna un preciso argomento...
dovresti iniziare col leggere questi Topic e poi fare domande su quello che vuoi sapere scrivendo nei Topic riguardante quell'argomento...
per esempio, se vuoi sapere di Diaframmi... ci sono diversi topic che ne parlano... FOTO SUB 05 / 06 / 07...

Image Hosted by ImageShack.us



nella sottosezione Foto Subacquee (commenti tecnici alle nostre foto) mettiamo in ogni topic una foto su cui confrontarci...

queste foto servono da spunto per riuscire a dare consigli mirati su come migliorare le nostre Foto Subacquee sia in fase di Scatto che poi in fase di Ritocco una volta scaricate sul nostro Pc. (nessuno giudica le foto degli altri... :ok: )
A questo scopo ognuno di noi può aprire un topik e postare UNA FOTO di quelle che “poco lo soddisfano” e che magari rappresentano alcune delle problematiche che normalmente incontriamo usando le nostre macchine digitali sott’acqua... insieme analizziamo le foto inviate per capire come sono state realizzate cerchendo di dare dei consigli mirati su come era meglio fare lo scatto per ottenere un risultato migliore...

Crediamo che anche queste discussioni in cui ci scambiamo le nostre opinioni analizzando una foto risulteranno utili per riuscire poi a fare foto più belle... :;be;:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 24/7/2009, 10:14





CITAZIONE (Peppetaor @ 23/7/2009, 22:46)
intanto ciao a tutti.
wow anche a me piacerebbe capirci un po di più sulle fato, è questo credo sia il posto giusto.
io ho una fujifilm finepix s5700 mi trovo bene ma forse non so sfruttare al meglio le sue piccole potenzialità anche se in giro se ne parla cosi' bene che quasi non ci credo, l'ho acquistata 3 anni fa a 200 euro.
Io scatto solo foto in modalitatà automatica mentre la macchina mi permette di modificare o solo le impostazioni( non ho capito cosa sono) :D , o il solo diaframma, o i soli tempi e infine di modificare tempi e diaframmi. quando provo un po a studiarla cio' significa scattando qualche foto smanettando su tempi e diaframmi non riesco mai a fare un foto che sia almeno vicina a quella in modalità automatica.mi chiedevo se qualcuno avesse un metodo per imparare in 5 minuti ahahah scherzo,chiedevo non so , magari qualche delucidazione o qualche consiglio .
premetto che a dicembre dovrei andare in luna di miele alle maldive, e mi piacerebbe fare qualche foto subacquea, volevo chiedere ai piu' esperti se con la mia macchinetta in acqua posso scattare in modalità automatica o se ci guadagno in qualita utilizzandola in modo manuale quindi impostando i vari tempi e diaframmi ovviamente col vostro consiglio. grazie a tutti anticipatamente e scusate se sono stato noioso. siete tutti bravi complimenti. e poi wow che foto che fate.

se farai foto durante lo Snorkeling credo che ti conviene usare la fotocamera in Modalità AUTO...
sicuramente usaando la fotocamera in modalita Semi Manuale o Manuale otterresti risultati migliori ma non è semplice credi...
tra queste la funzione più semplice e la P (programma) che ti permette di settare alcuni parametri e di fare alcuni cambiamenti di esposizione...
comunque per iniziare a fare foto in acqua è più semplice usare la fotocamera in AUTO...
(magari fai prima un pò di pratica con le funzioni Manuali della fotocamera fuori dall'acqua.. poi dopo provi anche in acqua... )

puoi leggere il topic FOTO SNORKELING... ci sono già diversi consigli su come fare le foto in apnea... :ok:


CITAZIONE (Peppetaor @ 24/7/2009, 10:25)
intanto grazie e ti faccio i miei complimenti per la tua cortesiae preparazione. si , ho dato un ochiata alle custodie e creo che mi orientero' su questa della dicapac, per quanto riguarda la videocamera si, dvo comprare una videocamere avevo in mente una SONY HDR-XR500E , che poi alle maldive mi piacerebbe portare sott'acqua, ma anche li credo che sono costretto ad orientarmi su una custodia sempre della dicapac.

per quanto rigurda le foto sott'acqua visto che non potro' usare molto probabilmente il flash nella mia macchina volevo consigli su come scattare le foto(impostazioni) se rimanere sempre su automatico o manuale impostando io tempi e diaframmi, li sarebbe il problema perchè ne capisco molto poco. grazie carl e complimenti a tutti e il miglior forum che io abbia mai visitato e poi la cortesia e la gentilezza che si trovano qui' sono unici. complimenti a nonsolomaldive. grazie

la sony fà una custodia rigida per parecchi modelli di Videocamere, non costa troppo, credo sia impermeabile fino a 6/10 metri.. non ricordo bene...
ideale per fare snorkeling... non sufficente per video riprese sub... prova a fare una ricerca su costi e compatibilità...

P.S. se vuoi dei consigli anche sulla videocamera da acquistare puoi scrivere sul topic "ACQUISTO VIDEOCAMERA..." qualcuno di più esperto ti consiglierà...


su come impostare la fotocamera durante le foto in snorkeling ho risposto nel mess precedente... :ok:
Peppe... scrivi troppo velocemente.. non riesco a starti dietro... :srs;: :srs;: :srs;:

 
Top
Peppetaor
view post Posted on 24/7/2009, 10:19




grazie,vado subito a dare un occhiata a quei topic che mi hai consigliato, ti ringrazio sempre .
 
Top
Andyman
view post Posted on 8/8/2009, 06:45




grazie a Roby Sub (non c'è come avere di fianco una persona preparata per passare meglio dalla teoria alla pratica) ho eseguito alcuni accorgimenti suggeritimi e le foto sono migliorate.

Purtroppo l'uso del solo flash interno è comunque un limite per due motivi:

a) anche nella foto migliore rimane un piccola zona meno illuminata a destra in basso
b) non si può sfruttare appieno la macro perchè se ti avvicini troppo il flash illumina o la roccia o quello che sta dietro l'immagine in primo piano.

Se però si sta ad una distanza giusta e la messa a fuoco è corretta si posono ingrandire i soggetti senza problemi.

 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 1/10/2009, 07:44




CITAZIONE (Andyman @ 8/8/2009, 07:45)
grazie a Roby Sub (non c'è come avere di fianco una persona preparata per passare meglio dalla teoria alla pratica) ho eseguito alcuni accorgimenti suggeritimi e le foto sono migliorate.

Purtroppo l'uso del solo flash interno è comunque un limite per due motivi:

a) anche nella foto migliore rimane un piccola zona meno illuminata a destra in basso
b) non si può sfruttare appieno la macro perchè se ti avvicini troppo il flash illumina o la roccia o quello che sta dietro l'immagine in primo piano.

Se però si sta ad una distanza giusta e la messa a fuoco è corretta si posono ingrandire i soggetti senza problemi.

SI... Questo succede con tutte le fotocamere che hanno il proprio flash troppo vicino all'obbiettivo, una volta dentro alla custodia sub, l'obbiettivo fa OMBRA al flash e una parte della foto non viene illuminata...
più ci si avvicina al soggetto, nelle Macro, e maggiore sarà la parte della foto che resterà al Buio...
stessa cosa succede alle fotocamere che hanno obbiettivi molto grandi, grandangoli o zoom potenti (6x 8x 10x...) :;spr;:

nel caso della tua fotocamera, posizionare il soggetto nella parte dell'inqudratura in Alto a Sinistra e poi, dopo sul PC, ritagliare l'immagine è un'ottima soluzione... :ok:

Andy.. che fotocamera hai?
 
Top
sauro2143
view post Posted on 1/10/2009, 12:13




CITAZIONE (SubCarlitos @ 1/10/2009, 08:44)
posizionare il soggetto nella parte dell'inqudratura in Alto a Sinistra e poi, dopo sul PC, ritagliare l'immagine è un'ottima soluzione... :ok:

Buona idea. Non ci avevo pensato. :ok:
 
Top
view post Posted on 21/5/2010, 22:34
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,076

Status:


Avrei una mezza idea di comprare una digitale subacquea e ho cominciato a dare un'occhiata in giro per farmi un'idea sui prezzi. Premetto che di fotografia ne capisco meno di zero, le usa e getta sono state le mie compagne di viaggi in questi ultimi anni. Ho letto le vostre interessanti discussioni cercando di capire qualcosina image
Ora veniamo al dunque: la parola d'ordine ancora una volta è spendere poco Ho trovato questo modello, senza entrare troppo nel tecnico mi potete dire se per cominciare potrebbe andar bene o se comprandola butto via dei soldi, quindi meglio continuare con le usa e getta e aspettare risorse finanziarie più cospicue ?

image

EASYPIX SUBACQUEA VX931 BLUE - 12 MP 15X ZOOM FOTOCAMERA DIGITALE
CUSTODIA SUBACQUEA FINO A 45 METRI - LCD DA 2,4''

EasyPix SUBACQUEA VX931 BLUE - 12 MP 15x ZOOM Fotocamera Digitale MARCA: EasyPix
MODELLO: VX931 WaterProof BLUE

IL NOSTRO PREZZO:
€ 119,90 iva inc.
Spese di spedizione: €8,00
IN BREVE
FOTOCAMERA DIGITALE - VX931
SCHERMO GIGANTE 2,4 POLLICI - 12 MEGAPIXEL - ZOOM 15x
FOTOCAMERA E VIDEOCAMERA - PICTBRIDGE E WEBCAM
CUSTODIA SUBACQEUA FINO A 45 METRI DI PROFONDITA'

* MARCA E MODELLO: EASYPIX VX931
* WATER RESISTENT fino a 45 METRI
* SCHERMO LCD 2,4'' TFT a colori
* SENSORE CMOS 9 Megapixel OTTICI
* SENSORE CMOS 12 Megapixel INTERPOLATI
* ZOOM OTTICO 3x
* ZOOM DIGITALE 5x
* RIPRODUTTORE / REGISTRATORE AUDIO VIDEO
* FUNZIONE WEB CAM
* SLOT PER SCHEDE SDHC (fino a 8GB)
* DESIGN ULTRAPIATTO - CORPO MACCHINA IN METALLO
* DIMENSIONI 87,3 x 62,7 x 30,5 mm
* PESO 123g (senza batterie)

CARATTERISTICHE GENERALI

* fotocamera digitale 12 megapixel - zoom 15X
*
* La VX931 è una macchina fotografiche versatile, divertente e dal prezzo contenuto.
E' dotata di uno LCD GIGANTE 2,4'' pollici, un sensore CMOS da 9MegaPixel ottici con possibilità di interpolazione fino a 12 MEGAPIXEL, uno Zoom OTTICO 3xe uno Zoom DIGITALE 5x.
Inoltre possiede uno Slot per espandere la memoria con schede SD - SDHC finoa 8GB ed una memoria interna di 16MB che vi permette di iniziare a scattareed archiviare foto fin da subito.
* videocamera digitale e webcam
*
* Fare i tuoi video non è mai stato così semplice e divertente.
La VX931 è in grado di riprendere filmati AVI di alta qualità. Mediantel'uso della tecnologia AVI, essa consente di comprimere e quindi conservaremolte ore di filmato. Ad esempio acquistando una SD Card da 4GB(vedi fra le nostre inserzioni) si può registare fino a 5 ore di videoad alta qualità.
FUNZIONE WEB-CAM.Collega la fotocamera al tuo PC e trasformala in una WEBCAM ad altissimadefinizione.
* funzione macro - face detection
*
* La VX931 è dotata della funzione MACRO per fotografare dettagli fino a 5cm.
Inoltre è dotata della funzione di riconoscimento del volto,per avere sempre la massima precisione e definizione per le vostre foto.
Messa a fuoco, bilanciamento del bianco ed esposizione completamente automatica.
* riproduttore - registratore audio
*
* La VX931 permette la registrazione vocale, sia di appunti vocali che dimemo per ogni singola foto
NELLA CONFEZIONE
Fotocamera Digitale VX931 | Custodia subacquea |2 Batterie Alcaline AA | Manuale Utente (inglese) |Cavo USB | Cinturino | Custodia | CD con Drivers e Software Applicativi
SCHEDA TECNICA
SENSORE 9.0MP CMOS
RISOLUZIONE MASSIMA 12 MP Interpolati
RISOLUZIONE IMMAGINE [12M]: 4032 X 3024 pixels, [9M]: 3488x2616 pixels
[5M]: 2560 X 1920 pixels, [3M]: 2048 X 1536 pixels
[VGA]: 640 X 480 pixels
MEMORIA Interna: 32MB Flash RAM
Esterna: Supporta SDHC fino a 8GB
LENTI f = 6.2~18.6mm (Equivalenza 35mm : 35~105 mm); F3.0~5.6
TIPO MESSA A FUOCO Auto Focus
LUNGHEZZA FOCALE Normale: 60cm ~ infinito, Macro: 5cm~60cm (Wide only)
ZOOM OTTICO 3x
ZOOM DIGITALE 5x
DISPLAY 2.4" / 6.1cm TFT LCD
TEMPO DI SCATTO Normale: 1/4 sec. - 1/4000 sec., Notturno: 4 sec. - 1/8 sec.
COMPENSAZIONE EV -2EV ~ +2 EV ( 0.3 EV / steps)
ISO Auto, 100, 200, 400, 800
FLASH Auto, Anti occhi rossi, Slow Sync, Fill-in Flash, Flash Off
0.6~3.0M (Wide), 0.6~2.0M (Tele)
BILANCIAMENTO DEL BIANCO Auto/ Daylight/ Cloudy/ Fluorescent/ Tungsten
CONTRASTO Morbido, Normale, Vivido
EFFETTI Normale, B&W, Sepia, Negative
FACE DETECTION Automatically finds faces and optimzes focus
MODALITA' SCENE Auto, Portrait, Landscape, Night, Sport, Backlight, Fireworks, Candle light, Sunset, Concert, Beach, Auction
AUTOSCATTO 10 sec., 2 sec.
AUTO SPEGNIMENTO Off, 1, 3, 5, 10 minuti
FORMATO IMMAGINI JPEG (DCF), EXIF 2.2, DPOF 1.1, PictBridge 1.0
SCATTO CONTINUO SI
SOVRAIMPRESSIONE DATA Date, Date & Time, Off (user selectable)
MODALITA' VIDEO D1 (720x480), VGA (640x480), QVGA (320x240) 30fps with audio
FORMATI VIDEO AVI con Audio, Motion JPEG format
REGISTRATORE AUDIO Voice Recording, Voice Memo
INTERFACCIA PC USB 2.0 High Speed
BATTERIE 2 x AA Batterie Alcalini
LINGUAGGIO OSD Italiano/ Inglese/ Francese/ Germania/ Spagnolo/ Turco/ Portuguese/ Russo/ Thai/ TC/ SC/ Giapponese
SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI WIN ME/ 2000/ XP/Vista (MSDC) ,Power Mac G3 o superiore / Mac OS 10.0-10.4(only MSDC)
DIMENSIONI 87.3 x 62.7 X 30.5 mm
PESO 123g (senza batterie)

image imageimageimage
 
Top
sauro2143
view post Posted on 22/5/2010, 09:02




Costa talmente poco che la comprerei anch'io. :;spr;:

E' adattissima per cominciare e capire tante cose (che comunque con questa non puoi fare). :srs;:

Va benissimo dove c'è illuminazione, direi fino a un massimo di 10 metri, dopo di chè avrai anche tu la predominante blù.

Nella mia breve esperienza ho imparato che:

- spendi poco, ti accontenti della qualità, e non hai l'assillo dell'eventuale allagamento (chissenef... per pochi Euro)

- spendi medio, non sei mai contento perchè vorresti il massimo che non si può avere con 4 o 500 Euro.

- spendi tanto (o il giusto per i nostri livelli, 2/3.000 Euro circa) e poi ti rendi conto che non hai la preparazione

tecnica e/o professionale per fare delle belle cose.

Inoltre bisogna scattare, scattare, scattare, scattare per imparare e non tutti noi abbiamo questa possibilità.


:;spr;: :;spr;: :;spr;: :;spr;: :;spr;: :;spr;: :;spr;: :;spr;: :;spr;: :;spr;: :;spr;:

Io la consiglierei come primo passo.

Fra un paio d'annetti, se ti piace, se riesci a tuffarti quanto basta... prendere qualcosa di più serio non sarà

un problema.

Io ho fatto così e proprio in questi giorni... :;be;: :;be;: :;be;:
 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 15:56
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,919
Location:
TORINO

Status:


Mi lascia MOLTO PERPLESSO. Mi sembra poco più di un giocattolo. D'altronde il prezzo .........

Secondo me devi fare altre valutazioni.
Se continui ad usare le usa e getta, costo circa 20 euro + sviluppo e stampa, dopo che ne hai comprate una decina hai speso quanto ti serve per una digitale discreta.
Quante volte la useresti? Ti serve anche per fare fotografie non sub? Sei un sub o fai solo snorkelling?

Io da snokelista ho risolto con la Canon D10. Attualmente costa circa 250 euro.

Ciao
 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 16:11
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,076

Status:


CITAZIONE (bisguillo @ 22/5/2010, 16:56)
Quante volte la useresti? Ti serve anche per fare fotografie non sub? Sei un sub o fai solo snorkelling?

Ciao bisguillo, la macchina la userei per fare foto subacquee durante le immersioni quindi direi 3 /4 settimane all'anno , per il prezzo non ne ho trovato che costassero meno di 300 euro, una via di mezzo intorno ai 200 potrebbe comunque andar bene , ma non di più :tk: :tk:
 
Top
view post Posted on 22/5/2010, 17:01
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,919
Location:
TORINO

Status:


Capito..... sei nella situazione peggiore :rir: :rir: :rir: :rir:

Comunque, facendo un giretto su internet ho trovato questa

www.monclick.it/schede/prodotto.asp...edfbd250c662271

Le caratteristiche tecniche, la marca, e quanto segue mi sembrano adeguate.
Se guardi nella descrizione arriva sino a 40 metri.
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 14:17
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,076

Status:


:tk: grazie, darò un'occhiata, come ho detto non ci capisco gran che, per cui parto dal presupposto che se questa costa quasi il doppio sia più valida :ok:
 
Top
109 replies since 10/4/2009, 10:20   4443 views
  Share