CITAZIONE
Data della recensione: 20 apr 2011
1)Inizio già disastroso con viaggio aereo 'Meridiana',con 2 bimbi (4 anni e un bebé di 5 mesi)nei sedili degli adulti, per un viaggio di 10 ore e il posto 'infant', dato a passeggeri solo adulti, solo perché pagano a parte, andata e ritorno allucinante, senza dare priorità a bebè!!
Al check in dell’aeroporto Malpensa siamo arrivati per primi apposta per riservare, o comunque per farci dare i posti ‘infant’ che generalmente sono assegnati alle famiglie con bebè, in modo tale da poter mettere il neonato in un’apposita culla che viene collocata a parete.
Quelli sono gli UNICI posti dove si può collocare una culla.
A questo punto tanto vale togliere la posizione Infant perché non esiste più o comunque viene data in caso di riservazione anticipata su pagamento supplementare, questi posti vengono dati ad adulti senza almeno alcun problema di salute o necessità particolare di avere tali posti.
Da sottolineare che nostro figlio era l’unico neonato a bordo!
2) All`arrivo a Male, avevamo il trasferimento con l`idrovolante che non ha atterrato nelle vicinanze del nostro Atollo, bensì a 15 minuti di distanza, su una specie di zattera traballante dove siamo stati prelevati con una barca, dopo aver atteso sotto il sole più di 15 minuti, accompagnati dalla vista dell’isola di fronte…praticamente una discarica d’immondizia!
All`arrivo sull`isola, fuori dall`entrata e piscina principale, si vedevano delle grosse barriere nere fatte di coralli morti, coperti da una rete, oscene da vedere, tutt’altra aspettativa visiva per un posto alle Maldive. Queste barriere, non si vedono in nessuna foto sul sito dell’Hotel.
Per fare il bagno senza queste barriere, si doveva spostarsi da un'altra parte dell`isola.
Inoltre, proprio di fronte alla spiaggia principale-piscina Infinity, la stupenda visuale maldiviana corrispondeva ad un’altra isola in pieno cantiere con gru e ruspe a vista e soprattutto ‘orecchio’….per star sdraiati a prendere il sole, il sottofondo non erano le onde del mare, bensì i lavori in corso!
Solo qui c’erano 6 sdraio e 6 poltrone dove poter sdraiarsi….si doveva mettere la sveglia alle 5 del mattino per prendersi il posto??
L’unico bar presente direttamente sulla spiaggia era sempre chiuso durante il giorno, quindi ci si doveva sempre muovere per andare a prendersi da bere….con certe temperature non dovrebbe essere un optional!
Per spostarsi da lì, e trovare un po’ di pace, x fortuna c’erano dei bei punti spiaggia con un bel mare, il più splendido punto era la lingua di sabbia che era al lato opposto dell’isola e ci volevano almeno 25 minuti per arrivarci a piedi, ovviamente scomodissimo con 2 bambini piccoli, anche perché era sempre difficoltoso utilizzare i mezzi di trasporto visto che avevamo un passeggino ed erano sempre pieni.
Purtroppo, tutte le spiagge, NON erano attrezzate di ombrelloni e lettini ma solo di sedie di plastica con le quali era un’impresa prendere il sole! Come si fa a sdraiarsi su una sedia? Solo sulla sabbia….in un 4 stelle mi aspetto un servizio spiaggia totalmente diverso.
Nella lingua di sabbia oltretutto nemmeno le sedie e non c’era un punto d’ombra!
In queste spiagge naturalmente non c’erano punti ristoro per poter bere qualcosa.
3) Arrivati alla camera assegnata, non male la posizione, perché fortunatamente vicina al ristorante principale assegnatoci e alla ricezione e bar principale, apriamo la porta, ennesima grande delusione!! Pensavamo che ci fosse stata assegnata la villa sbagliata….
Ma dove sono i 70 mq della camera offertaci e pagata??
A malapena sarà stata di 30 mq, e gli altri 40 mq dove sono??
Per arrivare ai 70mq, abbiamo calcolato:
- 30 mq di veranda fuori dalla camera,
- 10 mq tra bagno interno, doccia esterna e piccolo spazio adiacente alla doccia esterna.
Ci è stata consigliata la villa di 70mq perché eravamo in 4, mentre noi avevamo chiesto quella di 52 mq, e ci è stato detto che essendo in 4 persone quella di 70 era più idonea.
Per poter stare comodi decentemente abbiamo dovuto spostare anche i mobili da soli e farci un po’ di spazio per muoverci.
Abbiamo poi verificato che le ville di 52mq avevano solo la veranda più ridotta e la stanza era più o meno uguale.
4) i ristoranti inclusi nel pacchetto da noi acquistato e nell’all inclusive basic, erano 3, ma quando siamo arrivati ci hanno specificato quanto segue:
i ristoranti inclusi nel nostro pacchetto sono 3 ma, assegnati in base al posto della camera, quindi noi avevamo assegnato l`Haruge, denominata dai clienti “la mensa”, un oscenità, a malapena un 2/3 stelle, sia come estetica e servizio, che come qualità della cucina.
Gli altri 2 ristoranti invece, da noi subito visitati, insieme ad altri turisti italiani altrettanto sconvolti, erano migliori sia in qualità che in servizio ed accoglienza, con livello diverso perché assegnati alle camere adiacenti più prestigiose…. Infatti, siamo potuti andare solamente 2 volte in 15 giorni, in uno di questi 2 ristoranti, una volta c`era posto, la seconda volta, per farci cenare li, abbiam dovuto pagare la mazzetta di 20 euro a un capo sala….alla faccia del nostro diritto di poter ruotare su tutti e 3 i ristoranti! Poi non abbiam più potuto cenare all`infuori dell`Haruge (mensa), in quanto ci hanno detto che l`isola era piena e tutti i posti già riservati.
Invece ogni volta che andavamo a vedere al Malaafaiy ed al Farivalhu, erano sempre quasi vuoti.
Al Reef, che è a pagamento, siamo andati con un'altra coppia, era caro e con un servizio scadente, neanche sapevano servire l`acqua e il vino, ridicolo per un 4stelle.
Tutti i camerieri, ragazzini molto giovani che non sapevano fare il vero mestiere di cameriere, non capivano mai le ordinazioni, si attendeva molto sia per prendere l’ordinazione che per esser serviti, anche quando non c’era nessun altro cliente.
Inoltre anche il menu non è uguale per tutti e 3 nella stessa sera, bensì a rotazione.
La frutta ad esempio all’Haruge era scarsissima, sempre acerba, mai più di 2-3 frutti a pasto, non nelle aspettative di qualità e quantità per un’isola maldiviana. Al Malaafaiy ed al Farivalhu invece era di qualità migliore.
Insieme ad un’altra coppia, andavamo alla sera a riservare uno degli altri 2 ristoranti per la sera dopo…ogni volta ci chiedevano prima il numero di stanza, poi ridendoci in faccia ci dicevano che non c’era posto (senza guardare il book delle riservazioni). Oppure ci dicevano di tornare al mattino dopo….il mattino dopo ci facevano tornare a mezzogiorno e poi ancora alle 14 ecc….sempre col risultato che non c’era posto! Quando poi noi andavamo a verificare che quei ristoranti erano sempre vuoti!
Abbiamo perso ore di tempo delle nostre vacanze per il loro ping-pong e presa in giro!
Un’altra volta abbiamo chiesto direttamente ad una cameriera del Island Barbeque (ristorante a pagamento), se potevamo cenare 2 sere dopo, chiedendo un tavolo vicino la piscina e che anche con i bimbi non potevamo dar fastidio visto che in quel ristorante non sono ammessi bimbi di età inferiore ai 6 anni. La cameriera gentilissima ha preso nota del nostro numero di stanza e ci disse che per lei andava bene…però la riservazione doveva esser fatta in ricezione…dove, naturalmente, seppur spiegando che con la responsabile del ristorante avevamo già parlato ed era d’accordo, ci è stato risposto in modo molto sgarbato e scocciato che non si può con i bambini.
La sera dopo, nello stesso ristorante, c’era una coppia con 2 bambini di età inferiore ai 6 anni che cenavano beatamente.
La presa in giro era arrivata oltre ogni limite!
Ad averlo saputo,facevamo l’All Inclusive select che era l’UNICA SOLUZIONE per mangiar bene al Kuramathi.
Andando nei ristoranti a pagamento era un furto! Per una misera cena al Reef abbiam speso quanto avremmo pagato il pacchetto supplementare Select per una settimana!
5) Il personale della ricezione è stato il più ostile e maleducato che abbiamo mai incontrato in tutti i viaggi che abbiamo fatto.
Abbiamo fatto amicizia con molte persone proprio grazie agli incontri fatti in ricezione per le lamentele comuni….ma la maggior parte delle persone pernottava per una sola settimana e non 2 come noi, quindi, alla fine, vedendo il mancato riscontro e la gran perdita di tempo, rinunciavano e gettavano la spugna.
Non c’era mai una persona o responsabile che parlasse italiano.
Ci siamo rivolti all’assistente italiana, tale Alessia, che ‘in teoria’ dovrebbe ascoltare e risolvere i problemi dei clienti, o riportare le lamentele all’agenzia….mai vista con un sorriso per i clienti, sempre scocciata, quando in 8 persone ci siamo rivolti per esporre i nostri problemi ci ha confermato che effettivamente quell’isola non aveva nulla a che fare con le Maldive che la gente si aspetta! Per il resto lei riferiva alla direzione dell’hotel i nostri problemi ma non poteva fare altro e che NOI dovevamo rivolgerci alle nostre agenzie che ci hanno venduto una cosa per un’altra e che non erano giuste le nostre richieste…. Per parlare con i manager dell’hotel ci ha fatto attendere in una saletta per mezz’ora, quando poi questi non parlavano italiano e lei non è rimasta a tradurre….le risposte erano sempre che non potevano far niente.
E pensare che proprio in questo periodo si paga il doppio!!! Cosa ci importa a noi se è tutto pieno? Ci è stata venduta una prestazione che non abbiamo mai potuto utilizzare!
Il personale dei bar e ristoranti sembrava non aver mai fatto quel mestiere….a volte ragazzini di 15 anni a servire senza capire nulla e facendoci aspettare sia per ordinare ed anche 20 minuti per ricevere una bibita, anche a bar con seduti al max 10 clienti!
6) Purtroppo un problema era anche l’invasione di zanzare nelle camere….dovute soprattutto alla negligenza degli addetti alle pulizie che durante il riassetto delle stanze serale, lasciavano porte e luci accese.
7) Mini-club: molto bello e ben attrezzato!
Peccato che fosse lontano dalla nostra stanza e dalla ricezione, circa 1km, nessuno parlava italiano, era molto chiuso e i bambini non volevano andarci perché si sentivano scaricati in un asilo chiuso, che non accedeva direttamente sulla spiaggia o piscina, quindi i genitori erano obbligati a rimanere in zona perché non c’era modo di chiamarci o avvisarci se fosse successo qualcosa ai bimbi. Non uscivano mai, e le attività esterne indicate anche sul sito dell’hotel, venivano annullate per mancanza di bambini….ci credo!!
8) Escursione a pagamento delle 3 isole:
- visita isola pescatori: interessante…
- visita resort Veligandhu: molto bello….uno choc rispetto al Kuramathi!
- sbarco sull’isola deserta con grigliata: sbarco allucinante e da clandestini in fuga dal loro paese!
Ci hanno scaricati in pieno mare su una barchetta piccolissima che talmente era piena, non ci stavamo tutti ed eravamo quasi uno sopra l’altro con l’acqua che quasi entrava per il peso eccessivo (da evidenziare la presenza di bambini, il nostro anche di pochi mesi!).
Pericolosissimo per ribaltarsi tutti senza giubbotti e niente altro!
Eravamo tutti choccati!
Infatti al ritorno hanno fatto 2 viaggi.
L’isola deserta era sporca e di conseguenza piena di insetti che ci mangiavano!
9) Per completare la vacanza in bellezza, l’ultima sera abbiamo chiesto il conto che non era corretto (a loro favore naturalmente) e mancavano diverse ricevute.
Ci hanno detto di sistemare la cosa il mattino seguente, alla nostra partenza.
La loro sveglia per tutti era alle 4.45, ci siamo presentati in ricezione per sistemare il saldo alle 5.15, senza fare colazione……confusione totale, conto addirittura aumentato di 500 dollari rispetto alla sera prima, ancora senza le ricevute richieste……insomma, sistemata la fattura erano le ore 7.30 e x fortuna non abbiamo perso la partenza della barca che ci portava all’idrovolante….partita alle 8!
Vi rendete conto che, (a parte il casino del conto che hanno fatto tardi per la loro disorganizzazione e incompetenza), ci avrebbero svegliati TRE ORE PRIMA per stare in ricezione seduti ad aspettare la barca con 2 bambini!!??
Abbiamo fatto reclamo a Eden Viaggi....risposta: che provvederanno a migliorare i servizi!
Grazie!!!
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