Non Solo Maldive - Forum viaggi

Maldive: Balene, Delfini, orche, Squali e ...

« Older   Newer »
  Share  
Mal di Maldive
TOPIC_ICON7  view post Posted on 26/9/2007, 09:29




Apriamo un topic sul "animal" Watching.

Balene: alle Maldive sono presenti ben 25 specie di balene di cui 19 sono state ben indentificate. Solo nel 1998, in una crociera specilizzata per gli avvistamenti, ben 16 specie diverse sono state viste nello stesso sito! Le tre specie più comuni fanno parte del gruppo delle balene blu (balenoptera musculus indicca), la balena di Bryde (Balenottera), e le Balena dalle pinne pilota corte(globicephala), e la balena Cuvier. Le balene dette "Testa di melone" sono più comuni negli atolli del Sud, e sono a branchi anche di 500 esemplari.

Delfini: il più giocherellene e che si trova in abbondanza si chiama "spinner"da noi chiamata Stenella, i "battlenose" da noi chiamati Tursiopi, ma sono comuni anche il Risso (grampus), il macchiato (una specie di Stenella), e lo striato.

di seguito vi riporto i nomi scientifici :

Spinner dolphin -Stenella longirostris
Bottlenose dolphin -Tursiops truncatus
Risso's dolphin- Grampus griseus
Spotted dolphin -Stenella attenuata
Shortfin pilot whale- Globicephala macrorhynchus
Blue whale- Balaenoptera musculus
Bryde's whale- Balaenoptera edeni
Sperm whale- Physeter macrocephalus
Dwarf sperm whale- Kogia simus
Striped dolphin -Stenella coeruleoalba
Fraser's dolphin- Lagenodelphis hosei
Cuvier's beaked whale -Ziphius cavirostris
Melon headed whale -Peponocephala electra
Pygmy killer whale- Feresa attenuata
False killer whale- Pseudorca crassidens
Killer whale -Orcinus orca
Dense-beaked whale- Mesoplodon densirostris
Ginkgo-toothed whale- Mesoplodon ginkgodens
Rough-toothed dolphin- Steno bredanensis

Quindi non è difficile avvistare anche le Orche, ma anche diversi tipi di tartarughe, di mante e squali.



8nBhpmp


La Whale & Dolphin Company, con sede a Malè, organizza i safari Watching su una imbarcazione professionale, dotata di tutti i comfort, di navigatore saltellitare e sistemi di rilevazioni per i cetacei. Sono crociere che durano diversi giorni e che si spingono fino agli atolli più remoti. La nave infatti è lunga ben 45 metri, e si chima Pollux.

La stagione migliore va da febbraio a maggio, e il viaggio dura dagli 8 ai 12 giorni.
I biologi marini, il dott. Charles e Susan Anderson, vivono alle Maldive dal 1983 e hanno ormai acquisito una grandissima esperienza in questi mari.
La vita della crociera si svolge esclusivamente a bordo, con fermate in lagune solitarie e atolli deserti per l'ancoraggio notturno e per fare snorkeling. A bordo conferenze a tema, con diapositive e video e una fornita libreria per studiare e conoscere da vicino questi animali.

Per info:

Dr. Charles Anderson
The Whale & Dolphin Company
PO Box 069
Maldives post LTD- Malè

tel /fax +960/327024

email : [email protected]

Edited by Maldiver - 31/1/2024, 11:37
 
Top
Andyman
view post Posted on 26/9/2007, 09:45




Che bel topic MdM :all;: :all;: :all;: :all;:

I Grampi li ho visti solo a Sharm :;spr;: :;spr;:

Avevo letto che l'anno scorso nella pass vicino a Moofushi è stata avvistata una balena :all;: :all;: :all;:

Pensa che impressione trovarsi in immersione o a snorkeling e vedersele passare! :;rr:
 
Top
Mal di Maldive
view post Posted on 26/9/2007, 10:06




penso sia una cosa vermente emozionante...l'anno scorso circolava voce di un avvistamento di squalo balena...è grande come un pulmann!!! da infarto! :;ciu: :all;: :all;:

cmq per l'avvistamento ci vuole anche :ch: :rir:
 
Top
view post Posted on 26/9/2007, 16:03
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


bellissimo topic, clara :app;: :app;: :app;: :app;:

lo squalo balena è un avvistamento frequente, mentre uello delle balene no alle Maldive :;be;: :;be;: :;be;:

della pseudorca non avevo mai sentito parlare, almeno non me ne ricordo; eccola in un'altra foto

image
 
Web  Top
Mal di Maldive
view post Posted on 2/10/2007, 14:54




le tartarughe, simbolo delle maldive

Il 24 giugno 1995 il governo maldiviano ha stabilito con un decreto legge che la caccia alle tartarughe è severamente proibita in tutto l'arcipelago. La legge stabilisce altresi' la proibizione del commercio sia in import che in export dei prodotti e degli oggetti ricavati dalle tartarughe. Inoltre lo Stato ha stabilito misure per la conservazione della specie. Questo include anche la predisposizione di siti naturali per la loro riproduzione.

La specie visibili alle Maldive sono le seguenti:

Green Turtle (Chelonia Mydas) = Velaa
Hawksbill Turtle (Eretmochelys imbricata) = Kanhabu
Olive Ridley Turtle (Lepidochelys Care) = Vaavoshi Vella
Loggerhead Turtle (Caretta care) = Boabodhu Velaa
Leatherback (Dermochelys Coriacea) = MUshinbi


Le prime due sono molto comuni alle Maldive. Ogni specie necessita di un suo habitat e di un tipo di dieta. La Green è essenzialmente vegetariana, e mangia alghe e erbe marine, la Hawksbill vive sulle barriere coralline e grazie al suo becco trova piccole spugne e invertrebrati fra i coralli. La Leatherback, molto rara, si nutre di meduse e preferisce stare in mare aperto, la Olive si nutre di crostacei e la Loggerhead di invertebrati. La loro presenza era andata diminuendo nelle acque dell'Oceano Indiano, sopratutto a causa della caccia indiscriminata, non solo per il carapace e la carne, ma anche per il collezionismo di uova. Ogni collezionista infatti vorrebbe avere almeno un uovo da ogni femmina che lascia le spiagge dopo la cova. L'inquinamento, il deterioramento delle barriere, lo sviluppo turistico selvaggio, ha allontanato ed eliminato molti esemplari.
La legge è infatti intervenuta in parte per proteggere questi animali che sono in via di estinzione, tralasciando però di bandire la raccolta delle uova. Nonostante infatti la creazione di "santuari" delle tartarughe, ovvero spiagge su isole deserte lontane da contatti turistici ove le tartarughe possono lasciare le uova, la raccolta di uova è permessa. Queste isole infatti sono date a "nolo" a persone fisiche o società che devono si controllare lo stato delle tartarughe e occuparsi di identificarle e catalogarle, di verificare i nidi e fare in modo che gli animali stiano in pace, ma allo stesso tempo possono raccogliere le uova per fini "domestici". Il limite non viene applicato infatti per una semplice ragione: il piatto tradizionale maldiviano , il VELAA FOLHI è infatti una frittata di uova di tartaruga, e proibirlo sarebbe come precludere un costume popolare. Il raccolto delle uova è infatti una tradizione secolare. Addirittura fino a pochi anni fa l'uccisione di un esemplare poteva sfamare fino a due famiglie complete.

Un altro grosso problema della diminuzione delle tartarughe è dovuto ai repentini cambiamenti che si fanno trasformando in poco tempo isole deserte a resort. Hanno riscontrato che la stessa luce innaturale emessa dai resort induce le tartarughe a confondersi con la luce della luna, e a covare in orari sbagliati invece che di notte, cosi' che le uova rimangano scoperte e bruciate dal sole o depredate dagli uccelli. Per questo alcuni resort spengono le luci quando non servono, e levano dalla spiaggia sdraie e qualsiasi oggetto che potrebbe ostacolare l'arrivo di una femmina. Alcuni resort addirittura si improvvisano "pet resort", ovvero alla schiusa delle uova intervengono aiutando per giorni i cuccioli di tartaruga, nutrendoli e aiutandoli finchè non li riportano al mare. Questa pratica è stata anche criticata perchè si sostiene che in questo modo si fa della tartaruga un'attrazione turistica e niente più.

Un resort che aiuta le tartarughe, con convegni e sedute sul campo, è il Banyaan Tree Vabbinfaru, nell'atollo di Male Nord.
Un altro problema "tecnico" che hanno questi animali sono i muretti antierosione costruiti nei resort: è risaputo che i nidi vengono scavati lontano dall' acqua, in posizione rialzata per evitare alle maree di distruggerli...ebbene, le tartarughe a causa di questi muri non riescono a "salire" sulla spiaggia e a volte sono costrette ad abbandonare l'idea.

Comparando i dati comunque dal 1995 si è visto che gli esemplari di Greene e Hawks Turtle non sono diminuiti, ma il dato non è confortante, perchè dovevano aumentare. Questo non è stato possibile causa la questione dei nidi e della raccolta delle uova.

Ci vogliono 40 anni perchè una tartaruga diventi matura per procreare, bisognerebbe solo che si rivedesse la legge del 1995 per rendere le cose migliori.

Nella foto

(photo National Geografic)

image




per saperne di più www.maldiveisle.com/savemarineturtles.htm

e www.innermaldives.com/turtles.html
 
Top
Andyman
view post Posted on 31/5/2011, 14:47




delfini nei pressi di Veligandu :;ciu: :;ciu: :;ciu: :;ciu:
 
Top
vivab
view post Posted on 1/6/2011, 15:13




un video di apr11 girato nell'atollo di Magoodhoo (mai sentito :;pns;: :;pns;: )

non so come hanno fatto a riprenderli in movimento sott'acqua???? :;pns;: :;pns;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 1/12/2011, 09:59




da una crociera sulla Arevara in direzione Six Senses Laamu, l'incontro con mamma orca e piccolino


IMG_0017

IMG_0018

IMG_0019

:app;: :app;: :app;: :app;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 13/2/2012, 20:12




CITAZIONE (Mal di Maldive @ 26/9/2007, 09:29) 
Apriamo un topic sul "animal" Watching.

Balene: alle Maldive sono presenti ben 25 specie di balene di cui 19 sono state ben indentificate. Solo nel 1998, in una crociera specilizzata per gli avvistamenti, ben 16 specie diverse sono state viste nello stesso sito! Le tre specie più comuni fanno parte del gruppo delle balene blu (balenoptera musculus indicca), la balena di Bryde (Balenottera), e le Balena dalle pinne pilota corte(globicephala), e la balena Cuvier. Le balene dette "Testa di melone" sono più comuni negli atolli del Sud, e sono a branchi anche di 500 esemplari.

ed ecco davanti al Lux Maldives una Balena blu




potrei impazzire per un incontro così :all;: :all;: :all;: :all;: :all;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 15/4/2012, 16:57




Delfini a Huvadhoo


:app;: :app;: :app;: :app;:

 
Top
Andyman
view post Posted on 17/4/2012, 15:52




avevo in memoria un "copia" precedente



facepalm facepalm Icon_eek
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 17:56
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


io li ho visti tutti gli anni, ma non sono mai riuscita a fotografarli così bene come quest'anno! :bl:
 
Top
Andyman
view post Posted on 17/4/2012, 18:00




al Kalinaun siamo stati circondati da un centinaio di delfini che si sono fermati a riposare nello stretto di lembeh
delfini-2

le foto non sono granchè perchè ho fatto tutto di fretta e sono partito a nuoto :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:
 
Top
Andyman
view post Posted on 28/4/2012, 09:12




fresco fresco di tubo l'incontro con delle balene (non riesco a capire il tipo ma sono piccoline)
 
Top
Andyman
view post Posted on 18/8/2012, 09:00




la scorsa settimana un gruppo di capodogli ha stazionato davanti al Kuredu


è lunghetto ma se guardate le immaginette piccole del video potete passare ai punti in cui si vedono i capodogli :all;: :all;: :all;: :all;:
 
Top
67 replies since 26/9/2007, 09:29   5086 views
  Share