Non Solo Maldive - Forum viaggi

Revisione erogatori

« Older   Newer »
  Share  
Andyman
view post Posted on 19/7/2009, 11:35




come dice Sauro, per noi che non facciamo tanti tutti all'anno, è meglio, prima di partire (se è passato più di un annetto dall'ultima volta che sono stati revisionati, fagli dare un'occhiata.

Io ad esempio dopo Mafia non ho fatto più immersioni e sono andato a Dahab senza revisionarli o provarli e mi sono trovato il secondo stadio da cui usciva aria.

Niente di che, per l'amor del cielo, ma se li avessi portati prima mi avrebbero cambiato il pistone che è difettoso sui proton :;spr;:
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 19:18
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


a proposito di erogatori, pensando già ai prossimi acquisti vorrei capire la differenza tra una calotta che costa 9 euro
http://shop.maxisport.fi.it/product.php~id...5+ARANCIO~.html
e un erogatore completo che ovviamente costa 10 volte di più ?
http://shop.maxisport.fi.it/category.php~i...+ATT.+DIN~.html
Per spiegarmi meglio, se compro solo la calotta, posso utilizzarla sostituendola a quella in dotazione quando noleggio l'attrezzatura ? :;pns;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 3/12/2009, 19:57




ma è solo la calotta. per questo costa poco.

La cambi perchè magari la vecchia si è danneggiata per colpa di un urto.
:ok:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 13/12/2009, 12:07




CITAZIONE (KIKKONE @ 3/12/2009, 19:18)
a proposito di erogatori, pensando già ai prossimi acquisti vorrei capire la differenza tra una calotta che costa 9 euro
http://shop.maxisport.fi.it/product.php~id...5+ARANCIO~.html
e un erogatore completo che ovviamente costa 10 volte di più ?
http://shop.maxisport.fi.it/category.php~i...+ATT.+DIN~.html
Per spiegarmi meglio, se compro solo la calotta, posso utilizzarla sostituendola a quella in dotazione quando noleggio l'attrezzatura ? :;pns;:

ciao Kikkone... :lo:
la " Calotta " che dici tu è semplicemente la maschera centrale del Secondo Stadio degli erogatori...
costa pochi euro perchè è solo un pezzo decorativo dell'erogatore, di solito è di plastica, di gomma o di metallo...



in questo caso (erogatore scubapro G600 ) è la parte di colore Giallo...

come dice Andy si sostutuisce se danneggiata oppure per personalzzare il colore dell'erogatore... :ok:

Edited by SubCarlitos - 13/12/2009, 12:29
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 14:14
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


Grazie ora è tutto molto più chiaro, certo che un'erogatore costa davvero tanto image image
E se per il momento comprassi solo il boccaglio ? posso sostituirlo con quello che noleggio? Prima dell'erogatore vorrei comprare la muta, acquistare tutta l'attrezzatura prosciugherebbe un pò le mie risorse finanziarie
 
Top
Andyman
view post Posted on 13/12/2009, 14:32




Prima di altre cose comprati gli erogatori (almeno io ho fatto così seguendo consigli).

Sono tuoi, gli fai tutta la manutenzione che vuoi e rispetto a quelli dei diving se compri un buon erogatore respiri facendo meno fatica e consumando quindi meno aria.


La muta ti prendi una 5mm visto che tu vai in mar rosso volentieri e così ti segue bene con temperature tra i 22 e i 28°

Con una 5mm non spendi tanto.

:lo: :lo: :lo: :lo:
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 14:46
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


Effettivamente l'erogatore ha la precedenza per l'uso personale che se ne fa, al momento dell'acquisto se necessario vi disturberò ancora chiedendo consigli sui dettagli image
 
Top
sauro2143
view post Posted on 13/12/2009, 15:16




Purtroppo lo strappo iniziale c'è sempre:

pinne, maschera, erogatori e muta sono accessori talmente personali

che devi prevedere di acquistarli al primo colpo.

Poi: gav, computer, cintura e zavorra potranno anche venire in seguito

e magari nello stesso ordine in cui li ho scritti io.

Inoltre:

- al posto del computer inizialmente prenditi un profondimetro: costa circa 30/40 Euro
e ti potrà servire anche in seguito come sicurezza oltre al computer che potrai acquistare
nuovo o usato quando più ti farà comodo.

- non puoi sostituire come vorresti l'erogatore sulla frusta che noleggi per tanti motivi che non ti elenco;
quando acquisterai puoi anche risparmiare prendendo un solo 1° stadio al quale agganciare
le 4 fruste necessarie; non è il top ma và bene lo stesso finchè non comincerai a desiderare
di immergerti negli "abissi" o di fare cose "tecniche".
Io personalmente utilizzo questa soluzione che ti ho indicato,
marca Mares, da circa 6 anni, revisionati un paio di anni fà, 70 immersioni circa,
se non ricordo male direi che ho speso circa 250 Euro.
E mi ci trovo talmente bene da non desiderare più di tanto di cambiarli, anche se il
massimo della sicurezza vorrebbe 2 primi stadi ciascuno con 2 fruste perchè se se ne
dovesse blocare uno (1 probabilità su 1 milione) puoi ricorrere all'altro. Io invece
so di dover andarmi a cercare alla veloce la tetta del mio compagno :gr: (o compagna :;be;: )

Chiedi pure se hai un benchè minimo dubbio.

:cia: :cia: :cia:



 
Top
phil_zehit
view post Posted on 13/12/2009, 15:31




Sauro ha ragione, è molto difficile prendere certe cose e non altre.
Puoi fare il primo passo con pinne maschera e snorkel.
Dopo, la muta, il GAV e gli erogatori.
E per finire. il computer.
Per le prime 30 immersioni, non ne hai bisogno.
Un timer è molto meglio...
Phil
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 21:07
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


Come al solito ho sbagliato tutto, la prima cosa che ho comprato è stato il computer perchè pensavo che non lo noleggiassero image ma ormai cosa fatta capo ha. Quindi se ho capito bene dovrei comprare un primo stadio con le 4 fruste, i due erogatori, il manometro e l'attacco x il gav :;pns;:
Appena ho tempo mi faccio un giro nella rete x avere un'idea sui prezzi, intanto grazie a tutti per i preziosi consigli
 
Top
sauro2143
view post Posted on 13/12/2009, 23:35




CITAZIONE (KIKKONE @ 13/12/2009, 21:07)
Come al solito ho sbagliato tutto, la prima cosa che ho comprato è stato il computer perchè pensavo che non lo noleggiassero image ma ormai cosa fatta capo ha. Quindi se ho capito bene dovrei comprare un primo stadio con le 4 fruste, i due erogatori, il manometro e l'attacco x il gav :;pns;:
Appena ho tempo mi faccio un giro nella rete x avere un'idea sui prezzi, intanto grazie a tutti per i preziosi consigli

Esatto.

Per completare il quadro:

oltre agli erogatori ti serve pure la muta, a seconda di quella che sceglierai ci sono prezzi

a partire dai 100/130 Euro per una monopezzo 5 mm. buona in tutte le acque superiori ai 20/22 °

fino ai 200/250 (io non spenderei di più) per una monopezzo + giubbino che diventerebbe una 5+5

buona anche in mediterraneo sotto i 20°.

Quindi, per partire, se decidi di noleggiare una cosa o l'altra, pensa se preferire:

- erogatori che sono già stati in bocca ad altri :gr:

- o mute entro le quali altri hanno già fatto pipì. :srs;:

Mi dispiace la realtà è dura, ma è la realtà... :;spr;:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 14/12/2009, 10:04




CITAZIONE (KIKKONE @ 13/12/2009, 21:07)
Quindi se ho capito bene dovrei comprare un primo stadio con le 4 fruste, i due erogatori, il manometro e l'attacco x il gav :;pns;:

ciao Kikkone... :lo:

come giustamente ti hanno già detto sia Sauro che Phil ci sono alcune cose dell'attrezzatura sub che sono molto Personali e che è meglio acquistare per primo.
(sia per motivi " Igienici " :rir: ma soprattutto per motivi tecnico/pratici... )

l' Erogatore è una parte molto importantre della nostra attrezzatura, avere il proprio erogatore vuol dire essere sicuri del suo buon funzionamento...
non che gli erogatori presi a noleggio funzionano male o sono pericolosi, ci mancherebbe, si presume che il negoziante o il diving che ce li noleggia abbia sempre degli oggetti perfettamente funzionanti... ma... però... non si sa mai...
come dice Sauro la soluzione più economica è quella di acquistare un Octopus (un I° stadio con due II° stadio...) al quale collegare manometro e frusta del jaket...
tanti sub adottano questa soluzione che va benissimo... (in vacanza nei posti tropicali si trovano quasi esclusivamente bombole con un solo rubinetto...)
la soluzione + " sicura " invece è quella di avere 2 erogatori distinti (due I° stadio ognuno con il proprio II° stadio) ma chiaramente i costi aumentano... :;spr;:

inizialmente potresti acquistare un Octopus al quale attaccare manometro e frusta del jaket poi... in futuro... puoi comprare il solo II° stadio e fare così due erogatori separati... :ok:



la Muta, per garantire una buona tenuta termica, ci deve " vestire " alla perfezione.
cioè deve essere ben sagomata e aderente al nostro corpo senza lasciare grinze, pieghe o sacche d'aria...
per questo motivo a volte si deve provare diverse marche e modelli di mute e scegliere quella che si adatta meglio alla forma del nostro fisico...
è difficile trovare una muta a noleggio che ci vesta alla perfezione o trovare sempre lo stesso tipo di muta in ogni diving dove andiamo a fare l'immersione...


anche il Jaket è una delle che deve far parte dei primi acquisti di un sub, è uno strumento e come tale bisogna imparare ad usarlo al meglio...
per questo motivo è importante, specialmente nelle prime immersioni, usare sempre lo stesso jacket in modo da famigliareggiare con i comandi di carico e scarico aria e con la posizione dell'aria all'interno del jacket stesso che a seconda dei vari modelli di jacket (tradizionale o tutto dietro...) varia il nostro assetto in immersione...

purtroppo tutta l'attrezzatura sub è cosa abbastanza costosa... comunque si riesce ad avere una buona attrezzatura di base anche senza spendere delle cifre esagerate...
non occorra affatto possedere il Top di ogni strumento, ci sono articoli non troppo costosi ma che sono ugualmente validi e sicuri...
(spendere 1000 euro in un erogatore per fare immersioni sportive mi sembra una cosa veramente inutile....)

:cia:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 14/12/2009, 12:47




CITAZIONE (SubCarlitos @ 14/12/2009, 10:04)
purtroppo tutta l'attrezzatura sub è cosa abbastanza costosa... comunque si riesce ad avere una buona attrezzatura di base anche senza spendere delle cifre esagerate...
non occorra affatto possedere il Top di ogni strumento, ci sono articoli non troppo costosi ma che sono ugualmente validi e sicuri...
(spendere 1000 euro in un erogatore per fare immersioni sportive mi sembra una cosa veramente inutile....)

:cia:

Ti quoto in tutto, in particolare l'ultima parte sopra. :ok:

Invito chiaramente Kikkone ad andare a fare acquisti possibilmente con qualche amico

o istruttore esperti per coniugare al meglio il discorso qualità/prezzi. :ok:

Internet non è molto consigliato ai non esperti di attrezzatura... :no:
 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 14:18
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


CITAZIONE (sauro2143 @ 13/12/2009, 23:35)
Quindi, per partire, se decidi di noleggiare una cosa o l'altra, pensa se preferire:

- erogatori che sono già stati in bocca ad altri :gr:

- o mute entro le quali altri hanno già fatto pipì. :srs;:

Mi dispiace la realtà è dura, ma è la realtà... :;spr;:

image Non mi lasci molta scelta, image vedrò di risparmiare nei prossimi mesi x non rompere il mio salvadanaio :;ciu:
 
Top
Andyman
view post Posted on 14/12/2009, 15:48




Kikkone, io la prima cosa che ho comprato (dopo maschera, muta e pinne) è stato il computer (e quindi non sei il solo ad averlo fatto) perchè a Malè trovi ottime offerte (almeno qualche anno fa) e mi piaceva avere un computer affidabile e che mi registrasse tutti i dati dell'immersione.

:;spr;: :;spr;:

Poi io ho scelto di comprarmi gli erogatori perchè adesso nei diving trovi Gav in ottime condizioni a differenza di una volta.
:cia:



 
Top
64 replies since 20/9/2007, 11:26   4620 views
  Share