Non Solo Maldive - Forum viaggi

Area marina protetta di Portofino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2017, 12:52
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


Ieri bellissima immersione al faro sul promontorio di Portofino Abbiamo visto il pesce luna ma ero talmente sorpreso e estasiato che non ho pensato a filmarlo :;mu;: :;mu;:

faro


15/06/ 2017
-Tempo immersione 45 minuti
- profondità massima - 29,3 m.
- temperatura acqua 14°/ 16°
- Bombola 15 L. inizio 200 bar fine 75 bar
- mare calmo
- Visibilità discreta
Dal mio log book:
Bella immersione con tanto pesce, grosse cernie, dentici e barracuda. Circa a metà immersione vediamo un pesce luna, abbastanza vicino, sono talmente stupito che ci metto qualche secondo a capire che è proprio lui. Rimango incantato a guardarlo e quando mi viene in mente di filmarlo ormai si sta allontanando

puk
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 18:22
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,114
Location:
follonica

Status:


:app;: :app;: :app;: quindi non hai filmato niente??? certo che l'acqua è fredda!! :sisi: :sisi:
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 18:29
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


Ho ripreso una cernia, un barracuda in mezzo a altri pesci ma non è venuto bene . :str: Se ci si copre bene una immersione si può fare, certo un pò di freddo l'ho sentito ma sopportabile :lo:
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 19:47
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,828

Status:


mamma che freddo :rir: :rir:

peccato per il luna, però almeno l'hai visto tu :app;: :bl: . Io in vita mia mai :tri:
 
Top
view post Posted on 21/4/2017, 19:55
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


Il luna è stato davvero un colpo di fortuna, l'abbiamo visto solo in 3 o 4 :sisi:
Freddo un pochino si anche perchè la mia 5 mm ormai è vecchia e non fa più bene il suo lavoro. Domani pensavo di fare un salto al solito negozio dove vado e comprarne una nuova :;be;: :;be;:
 
Top
view post Posted on 11/1/2019, 19:37
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


CITAZIONE
Anfore galliche di epoca romana sono state ritrovate a 50 metri di profondità su un fondale sabbioso nell'area protetta del parco di Portofino.
Secondo gli esperti a favorire la scoperta ha contribuito la devastante mareggiata del fine ottobre scorso.

http://www.ansa.it/liguria/notizie/2019/01...dd64471882.html
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 08:39
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


Qui trovate tutte le immersioni del promontorio di Portofino con mappe e descrizioni :ok:

https://drive.google.com/file/d/1G0J9u4aU9...satSy0b7zAcxMt4
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 08:56
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,828

Status:


CITAZIONE (KIKKONE @ 7/6/2020, 09:39) 
Qui trovate tutte le immersioni del promontorio di Portofino con mappe e descrizioni :ok:

https://drive.google.com/file/d/1G0J9u4aU9...satSy0b7zAcxMt4

:tk: :tk:

ne ho fatte tre o quattro ma come nome mi ricordo solo "Il faro" :rir: :rir: :rir:

Mi sa che quest'anno mi toccherà farne un paio se voglio fare immersioni nel 2020 :;ciu: :;ciu:
 
Top
view post Posted on 29/8/2021, 18:36
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


Oggi due tuffi, la Torretta e l'Altare . Belli entrambi, la prima con una visibilità fantastica . Soliti dentici, cernie, qualche barracuda e un sacco di pesce di passaggio :app;: :app;:
 
Top
view post Posted on 29/8/2021, 19:18
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,828

Status:


mi è sembrato vedere che era anche una giornata molto bella dal punto di vista climatico e di mare

:app;: :app;:

acqua un po' più caldina dell'ultima volta o uguale?
 
Top
view post Posted on 29/8/2021, 19:28
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


Si, bella giornata di sole e mare piatto . Temperatura dell'acqua più o meno uguale :abb:
 
Top
view post Posted on 30/8/2021, 15:09
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,114
Location:
follonica

Status:


:app;: bravo Kik! 🤩
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 16:48
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,828

Status:


CITAZIONE
Settimana scorsa lo staff scientifico dell'AMP si è immerso per effettuare uno dei monitoraggi stagionali presso il sito di “Punta della Torretta” applicando il protocollo "Mass Mortality Assessment" su Paramuricea clavata, all'immersione ha partecipato anche Joaquim Garrabou dell' Institut de Ciències del Mar (ICM) del CSIC, uno dei massimi esperti di coralligeno e morie di massa.
Ciò che è stato osservato è preoccupante, l’acqua infatti era di circa 26 °C oltre i 30m, le gorgonie in parete per quanto pressochè libere da mucillagini risultavano sofferenti, molte di esse presentavano gli apici dei “rami” denudati mentre la presenza di diverse colonie completamente denudate (ma non epibiontate) lasciano presagire una morte recente.
Tutti questi segnali fanno temere che possa succedere quello già accaduto in altre AMP “vicine a noi” come il Parco Nazionale di Port Cros e soprattutto il Parco Nazionale di Calanques in Francia, dove è in corso una moria di massa impressionante che ha devastato la comunità bentonica.

amp_portofino_1amp_portofino_2amp_portofino_3amp_portofino_4amp_portofino_5amp_portofino_6amp_portofino

:tri: :tri:
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 17:49
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


In effetti quest'anno l'acqua mi sembrava un pò più calda del solito :;mm:
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 18:15
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,828

Status:


26° a 30 metri è qualcosa come uno shock termico per gorgonie che probabilmente sono abituate a temperature sui 18/20 anche d'estate :;bnc;: :;bnc;: :;bnc;:
 
Top
44 replies since 2/9/2007, 09:26   1338 views
  Share