Non Solo Maldive - Forum viaggi

Le Maldive: curiosità e cultura, ...parole, gesti, tradizioni, ricette...un po' di tutto

« Older   Newer »
  Share  
Andyman
view post Posted on 20/3/2008, 17:39




CITAZIONE (*nikita @ 19/3/2008, 15:47)
CITAZIONE (Ari mal di maldive @ 19/3/2008, 15:45)
stasera tonno per tutti...eh eh...sapete ...mi sta venendo una mal....di...nconia maldiviana!!!! :bl:

quasi quasi ne provo una anch' io .... image

io ho ancora il tonno che ho comprato all'aeroporto di Malè :;be;:

io ne ho ancora una delle due che mi hai portato e che conservo gelosemente :;ciu: :;ciu: :;ciu: :;ciu: :;ciu: :;ciu: :man:
 
Top
Ari mal di maldive
view post Posted on 21/3/2008, 09:23




ecco la sopresa per andy e ilca


LE CLARKS MALDIVIANE :rir: :rir: :rir:



possono indossarle solo i nobili, alle persone di ceti inferiori è concesso andare scalzi o al massimo indossare ciabattine basse basse infradito.
image

Si chiamano MAKURALI e...devono essere comode una cippalippa! :rir:
 
Top
*nikita
view post Posted on 21/3/2008, 10:47




peccato che Andy debba aspettare di tornare dalle vacanze per vederle :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:
 
Top
Ari mal di maldive
view post Posted on 28/3/2008, 11:00




Un gioco ...il OVVAL UGONDI


image

Questo gioco, antichissimo, è giocato in tutte le maldive, non se ne conosce appieno il meccanismo, è tipo una dama cinese. Su una tavoletta di legno bisogna sfidarsi con conchiglie e cipre o semi rossi della pianta del Madosi o rossi/neri della pianta della cannella (KURUNDU).
tipo questi
image


 
Top
Andyman
view post Posted on 28/3/2008, 11:03




CITAZIONE
ecco la sopresa per andy e ilca


LE CLARKS MALDIVIANE :rir:

Bellissime :app;: :app;: :app;: la versione estiva delle nostre mitiche scamosciatine :app;: :app;: :app;:

 
Top
Ari mal di maldive
view post Posted on 9/4/2008, 09:40




I tre gruppi etnici e linguistici delle maldive sono 3 :

la maggior parte dei maldiviani (230.000 persone, il 70% della popolazione) fa parte del ceppo che va dall' atollo di Haa Alif fino a Laamu. Il secondo , al sud, è composto da circa il 20% del totale e sono circa 60.000 individui. La curiosità è che il terzo ceppo, che parla Dhiveji e che è popolazione maldiviana sta sull' isola di Minicoy, che in realtà appartiene all' India e che fino al 1957 è rimasta off limits per la maldive, nonostante siano il 4% della popolazione di origine maldiviana. Solo gli indiani potevano accedere all' isola, ma ultimamente gli abitanti di minicoy stanno cercando di integrarsi nuovamente con le maldive, cercando di recuperarne miti, leggende , usi e costumi.

A questo punto metto due info su quest' isola che di fatto appartiene alle laccadive, ma che in realtà è un "caso isolato", se vogliamo usare questa espressione.
image
vista da google

spiaggia di minicoy :


image

Minicoy copre un'area di 4,22 km quadrati e e il mome dato dagli isolani in origine era Maliku. Quasi tutti gli uomini dell' isola lavorano fuori, come pescatori o muratori e fanno ritorno sull' isola solo occasionamente.

La loro cultura non ha niente a che fare con quella indiana o delle laccadive. Oltre al Dhiveji parlano anche i dialetti più comuni delle maldive, come il Malayam e il Mahl. La tradizione vuole il comando alle donne, con un forte matriarcato. Lo sposo va infatti a vivere nella casa della moglie e obbedisce alle regole della suocera .

Le attrazioni dell' isola, oltre alle belle spiagge, è il famoso Faro dell' isola costruito nel 1885 dagli inglesi. I posti letto per i turisti sono 200, e si trovano nella parte Sud adibita al turismo, per le prenotazioni bisogna informarsi per i viaggi specializzati nelle Laccadive o rivolgersi direttamente al

General Manager, SPORTS, Lakshadweep Office Indira Gandhi Road, Willingdon Island, Kochi, Kerala. Pin-682003. INDIA. Phone: (91)-0484-2668387, 2666789 Fax : (91)-0484-2668647 Email:[email protected]

questa è la bandiera dell' isola

image

" La tradizione orale racconta che a inizio 900 un ciclone devastò l'isola e distrusse tutte le palme esistenti , a quel tempo chiesero aiuto al sovrano delle maldive che allora governava l'isola e lui mandò una delegazione con i finanziamenti da Male. I soldi non erano abbastanza, e il re chiese aiuto al re di Cannanore (un sovrano dell' India del Sud) che ricostrui' l'isola in cambio della proprietà dell' isola stessa. Da quel momento Minicoy diventò indiana, appartenente alle Laccadive, ma amministrativamente è indiana. (Information: Magieduruge IbrahÄím DÄídÄí)"











 
Top
Ari mal di maldive
view post Posted on 11/4/2008, 13:15




Feste & manifestazioni Popolari

Haj and Bodu Eid in Gennaio

In gennaio , è il pellegrinaggio verso la Mecca in Arabia.
I tre giorni consecutivi al pellegrinaggio sono considerati festa nazionale e le comunità si riuniscono per mangiare con i familiari ed amici , e fare sport e giochi di società.

National Day a Marzo

Commemorazione nazionale della vittoria di Mohammed Thakurufaanu che si ribello ai Portoghesi nel 1573. Opportunità per vedere lo sfoggio dei costumi tradizionali maldiviani .

Independence Day in Luglio

il 26 di luglio c'è la festa dell' Indipendenza, la festa più grande e sentita dell' arcipelago. Segna l'indipendenza dai britannici del 1965.


Ramadan in Setembre

Periodo di digiuno e preghiera dei mussulmani, che dura tutto il mese di settembre, rallentando le attività nelle ore diurne.

Kuda Eid in Ottobre

Ramadan termina con l'inizio di nuova luna a fine settembre, un colpo di cannone segna la fine del ramandan e l'inizio della festività di Kuda Eid. E' una grande occasione per ritrovarsi e festeggiare . Nel pomeriggio nelle strade passa la banda, la musica viene ascoltata in ogni dove. E' anche l'occasione per sfidarsi fra comunità in incontri di calcio e beach volley.

World Food Day

World Food Day è un giorno di festa creato della FAO delle Nazioni Unite . A Malé c'è una location con un ufficio adetto agli scambio della produzione agricola, ove fornitori e produttori locali posso promuovere i lori frutti e le produzioni loclai com ad esempio la mangrovia, incontrandosi anche con fornitori di altre nazioni.

Republic Day

L' 11 Novembre 1968, la repubblica prese il posto del Sultanato, e questo per la seconda volta.

Fishermen's Day

Il 10 di dicembre si commemora l'importanza del pescatore, e si festeggia sia nelle isole che al mercato del pesce a Malè.
















 
Top
Andyman
view post Posted on 1/11/2008, 11:33




i maldiviani e il rutto
dal diario di un'insegnante alle Maldive

CITAZIONE
Da queste parti il rutto è ordinaria amministrazione, più o meno come respirare.
Quando starnutiscono i maldiviani si mettono la mano davanti alla bocca, quando ruttano no.
E se non fosse abbastanza, non si preoccupano nemmeno di chiuderla la bocca! Si rutta ovunque: per la strada, nei ristoranti, al cinema, in ufficio, persino in classe.
E non dico classi di bambini elementari che devono ancora imparare le buone maniere.
Parlo dei corsi di formazione per insegnanti.
Persone adulte che per 6 ore al giorno, per una durata di 3 mesi, vengono ad aggiornare le loro tecniche di insegnamento in un’aula del ministero della pubblica istruzione.
Sei lì che spieghi la differenza tra il passato prossimo e quello remoto ed ecco che .... ####!! un’insegnante di fronte a te rutta e ti guarda come se avesse semplicemente battuto le palpebre. Uomini e donne, non c’è distinzione di finezza: ruttano tutti e pubblicamente. E io rimango lì, con due occhi fuori dalle orbite, a guardarmi intorno alla ricerca di solidarietà.
Ma il problema è solo mio, visto che in classe nessuno sembra turbato.
Non credo di avere, io forestiera, il diritto di dire alla gente locale come comportarsi, per cui per settimane mi sono tenuta i commenti per me e ho cercato, ad ogni nuova interruzione di natura sonora, di fare finta di nulla e andare avanti col mio lavoro di insegnante.
Ma dopo un po’ non ce l’ho più fatta e ho richiesto che, oltre all’uso dei cellulari in classe, sia vietato anche il rutto a bocca aperta.
Gli insegnanti hanno ascoltato le mie richieste, con un’aria perplessa, come fosse la richiesta di un alieno.
La prossima cosa sulla lista delle regole di classe è che smettano anche di mettersi le dita nel naso.

:srs;: :srs;: :srs;: paese che vai usanza che trovi :;spr;: :;spr;: :;spr;:

http://www.sabatoseraonline.it/home_ssol.p..._id=113292&l=it
 
Top
Andyman
view post Posted on 28/3/2009, 17:04




ricetta, in video, del Cutlus



:app;: :app;:
 
Top
view post Posted on 28/3/2009, 17:10
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:app;: :app;: :app;: :tk:
 
Contacts  Top
Andyman
view post Posted on 28/3/2009, 18:13




pensa che io quando c'è la sera maldiviana praticamente mangio come un uccellino.

Siccome faccio fatica a digerire i loro piatti, ma mi piacciono, assaggio un pochino di tutto (ma poco, poco) e alla fine della serata ho sempre fame :rir: :rir:
 
Top
Tix@
view post Posted on 29/3/2009, 08:33




A me piacciono alcuni piatti della cucina maldiviana, l'unica cosa che non sopporto è l'eccessivo uso del curry e quindi finisco per mangiare poco!
 
Top
Ari mal di maldive
view post Posted on 9/7/2009, 15:10




oggi parliamo di Pennacchiati Maldiviani...andy non me ne voglia ma ci voleva....scusate...pure questa curiosità!!! :rir: :rir: :rir:

Il corpo di polizia maldiviano risale addirittura al periodo pre-islamico, ma è ufficialemente dal 1940 che opera sul territorio. Il nome con cui venivano chiamati era Bandeyri-beykalun, ed era composto da civili. Una prima unità di polizia in uniforme si formò alla fine degli anni 40 e si chiamava Fuluhun, e dipendeva dal Ministero degli Interni, per essere poi trasferita al Departimento di Pubblica Sicurezza.

Il potere di arrestare qualcuno fino agli anni 50 era possibile con la figura del Avarhuverin (diciamo il nostro capo dei Vigili Urbani :rir: ) e sotto il capo Atoluverin (il sindaco dell'atollo stesso) . Queste figure dopo essere stati abolite passarono il potere alle direttive del Consiglio Comunale di Male, il quale fu sostituito nel 1960 gradualmente fino ad arrivare sotto la diretta responsabilità del Dipartimento della Sicurezza Nazionale.

e mo un po' di divise!!!! :srs;: :srs;: :srs;:

image
image

:rir: :rir: :rir: :rir: :srs;: :srs;: :;be;:




 
Top
*nikita
view post Posted on 9/7/2009, 15:17




:rir: :rir: :rir: troppo forte :rir: :rir: :rir: ormai è una mania eh? :rir: :rir: :rir:
 
Top
216 replies since 28/8/2007, 09:24   7011 views
  Share