Non Solo Maldive - Forum viaggi

Le Maldive: curiosità e cultura, ...parole, gesti, tradizioni, ricette...un po' di tutto

« Older   Newer »
  Share  
Ari mal di maldive
view post Posted on 9/4/2008, 09:40 by: Ari mal di maldive




I tre gruppi etnici e linguistici delle maldive sono 3 :

la maggior parte dei maldiviani (230.000 persone, il 70% della popolazione) fa parte del ceppo che va dall' atollo di Haa Alif fino a Laamu. Il secondo , al sud, è composto da circa il 20% del totale e sono circa 60.000 individui. La curiosità è che il terzo ceppo, che parla Dhiveji e che è popolazione maldiviana sta sull' isola di Minicoy, che in realtà appartiene all' India e che fino al 1957 è rimasta off limits per la maldive, nonostante siano il 4% della popolazione di origine maldiviana. Solo gli indiani potevano accedere all' isola, ma ultimamente gli abitanti di minicoy stanno cercando di integrarsi nuovamente con le maldive, cercando di recuperarne miti, leggende , usi e costumi.

A questo punto metto due info su quest' isola che di fatto appartiene alle laccadive, ma che in realtà è un "caso isolato", se vogliamo usare questa espressione.
image
vista da google

spiaggia di minicoy :


image

Minicoy copre un'area di 4,22 km quadrati e e il mome dato dagli isolani in origine era Maliku. Quasi tutti gli uomini dell' isola lavorano fuori, come pescatori o muratori e fanno ritorno sull' isola solo occasionamente.

La loro cultura non ha niente a che fare con quella indiana o delle laccadive. Oltre al Dhiveji parlano anche i dialetti più comuni delle maldive, come il Malayam e il Mahl. La tradizione vuole il comando alle donne, con un forte matriarcato. Lo sposo va infatti a vivere nella casa della moglie e obbedisce alle regole della suocera .

Le attrazioni dell' isola, oltre alle belle spiagge, è il famoso Faro dell' isola costruito nel 1885 dagli inglesi. I posti letto per i turisti sono 200, e si trovano nella parte Sud adibita al turismo, per le prenotazioni bisogna informarsi per i viaggi specializzati nelle Laccadive o rivolgersi direttamente al

General Manager, SPORTS, Lakshadweep Office Indira Gandhi Road, Willingdon Island, Kochi, Kerala. Pin-682003. INDIA. Phone: (91)-0484-2668387, 2666789 Fax : (91)-0484-2668647 Email:[email protected]

questa è la bandiera dell' isola

image

" La tradizione orale racconta che a inizio 900 un ciclone devastò l'isola e distrusse tutte le palme esistenti , a quel tempo chiesero aiuto al sovrano delle maldive che allora governava l'isola e lui mandò una delegazione con i finanziamenti da Male. I soldi non erano abbastanza, e il re chiese aiuto al re di Cannanore (un sovrano dell' India del Sud) che ricostrui' l'isola in cambio della proprietà dell' isola stessa. Da quel momento Minicoy diventò indiana, appartenente alle Laccadive, ma amministrativamente è indiana. (Information: Magieduruge IbrahÄím DÄídÄí)"











 
Top
216 replies since 28/8/2007, 09:24   7015 views
  Share