Una recensione di Kiteron (che mi ha detto di metterla senza problemi) dell'aprile 2009.
P.S. La recensione sarebbe più lunga: io ho cercato di mantenere le cose più interessanti.
CITAZIONE
Premetto che è il 2° viaggio alle Maldive e il primo presso l'isola di Bandos è stato semplicemente perfetto, anche se riconosco che l'isola è più grande e "industrializzata".
Ecco per punti la nostra esperienza (2 coppie di 30 anni).
SCELTA ISOLA
Quest'anno abbiamo scelto RANNALHI, proprio per avere un'isola più raccolta e "naturale", ma senza rinunciare a quei comfort e servizi che a mio avviso in un viaggio da 2.500 euro a persona NON possono mancare...
ARRIVO SULL'ISOLA
Arrivo all'isola di Rannalhi: isola sicuramente bella e con tanta vegetazione, ma al momento di arrivare alle camere scopriamo che un generatore/inceneritore?? (che l'animatore di Azemar voleva spacciarci per "lavanderia") faceva un costante rumore infernale proprio dietro alle nostre camere. Da precisare che questo rumore ha accompagnato incessante tutte le nostre vacanze dalla mattina fino alla sera alle 11.
CAMERE
Camere vecchie e sporche: frigobar, condizionatore e ventola a soffitto degli anni '70, molto rumorosi e mal funzionanti; bagni spartani e puliti male, in particolare agli angoli della doccia grumi di sporco risalenti a non si sa quando e durante il nostro soggiorno il lavandino non è mai stato pulito! Tendaggi fatiscenti, bucati e molto sporchi; materassi singoli con bordi in rilievo.
Acqua calda non funzionante per tutta la vacanza, tranne in sporadiche occasioni e solo dopo pressanti lamentele con gli assistenti Azemar (che a loro volta si rivolgevano al personale del resort).
RISTORANTE
Il ristorante a buffet offre poca varietà e la qualità è davvero bassa. A peggiorare la situazione abbiamo trovato personale poco socievole (il nostro cameriere credo non ci abbia rivolto la parola in 10 giorni si soggiorno) ed un servizio all inclusive ridicolo: non era possibile avere una bottiglia d'acqua ma farsi riempire solo il bicchiere dal cameriere, il che significa all'arrivo al ristorante aspettare sempre il cameriere per bere e chiamarlo tutte le volte per farsi riempire il bicchiere nuovamente...
SPORT CENTER
Data la mia passione per gli sport acquatici avevamo scelto Rannalhi proprio per le dotazioni di quest'ultimo... in particolare Catamarano e moto d'acqua. Il primo giorno mi informo sulla possibilità di noleggiare un catamarano ma mi viene risposto che l'unico a disposizione è privo di vela e la vela è in riparazione, ma che sarebbe arrivata in pochi giorni... in realtà la vela non è più arrivata e il catamarano è rimasto inutilizzabile. Delle moto d'acqua nemmeno la traccia... scopriamo che l'unica a disposizione è a malè..in riparazione. Durante il soggiorno chiediamo di poter noleggiare 2 canoe doppie (siamo 2 coppie in vacanza), ma ci viene detto che delle 2 disponibili 1 è sfondata! Per cui niente canoa...
PUZZA E IMMONDIZIA (VEDI FOTO)
Sia al Bar che in altri punti dell'isola in determinati momenti della giornata era presente una fortissima puzza di fogna, giustificata dallo staff Azemar con la mancanza di una rete fognaria e la presenza degli scarichi a mare... a nostro avviso non è tollerabile una situazione del genere, immaginate di gustare un aperitivo sul pontile del bar davanti ad un bellissimo tramonto maldiviano, con un fetore di fondo da nausea....
A metà soggiorno una mattina è arrivata una barca sul cui ponte era piena di mondezza e rifiuti, la barca è stata ancorata al pontile di servizio (di fronte alle nostre camere e alla nostra spiaggia) per tutta la giornata, aggiungendo l'inquinamento con rifiuti di vario genere del mare antistante a causa dell'imperizia degli addetti del resort che ad ogni caricano facevano cadere in acqua metà del carico stesso (non vi dico cosa si vede con la maschera sul fondo del mare davanti a questo pontile... una vera e propria discarica).
LA TRUFFA DELL'ULTIMO GIORNO
All'acquisto del viaggio in agenzia ci era stato garantito il tranfert per Malè alle 22 di sera (l'aereo partiva alle 2,30 di notte), permettendoci di godere a pieno dell'ultimo giorno..
Il giorno della partenza (era 3 giorni che chiedevamo agli assistenti Azemar garanzie su questa cosa, senza risposta..) ci viene comunicato di liberare le camere alle 12 e che il transfert per malè sarebbe stato alle 17,00 (il che significava perdere un'altra mezza giornata di vacanza e stare inutilmente 8 ore in aeroporto ad aspettare... Dopo innumerevoli richieste di chiarimento, alle quali ci è stato risposto che i transfert notturni non era possibile effettuarli e che sul nostro voucher non era specificata l'ora di partenza (quindi nemmeno le 17), come per magia l'assistente Azemar ci ha comunicato che acquistando un giorno supplementare, alla "convenientissima" tariffa di Euro 250 a coppia, era possibile effettuare il transfert alle 22 e godere del fantastico servizio alla inclusive fino a sera! Alla fine abbiamo firmato un foglio scritto in uno strano italiano dall'Assistente stesso in cui ci impegnavamo al pagamento dei 250 euro a coppia direttamente in aeroporto, partendo cosi all'ora che ci era stata promessa in agenzia...
CONCLUSIONI
Sconsiglio vivamente a tutti quest'isola (seppur bella), ma soprattutto il Tour operator AZEMAR. Uniche note positive sono il DIVING CENTER e la SPA, gestite esternamente in modo davvero professionale e all'altezza della situazione. Ribadisco che a 5.000 euro a coppia per 10 giorni, a mio avviso non ci si può "accontentare" e "chiudere un occhio" (in alcuni casi entrambi) su tutte queste cose...
Grazie mille Kiteron della tua recensione
La presenza del generatore (soprattutto se vicino alla tua camera e poco insonorizzato) può effettivamente dare fastidio; al Nika ce l'avevamo vicino e per due giorni non sentivo altro che quello. Poi ci abbiamo fatto l'orecchio e quasi quasi non si sentiva più.
Per quanto riguarda l'all inclusive, pensavo che almeno l'acqua potessero darla a bottiglia
Il primo viaggio a Bandos
Wow!
Se vuoi scrivere qualcosa anche tu, basta che ti registri
La barca per i rifiuti
e quello che rimane in acqua