Non Solo Maldive - Forum viaggi

Maldive : quali sono le isole con il miglior reef

« Older   Newer »
  Share  
eri81
view post Posted on 10/9/2017, 12:14




Ciao a tutti! Mi sono iscritta perché a detta di molti questo di nonsolomaldive sembra essere uno dei pochi forum seri in circolazione! Vi scrivo innanzitutto per raccontarvi la mia esperienza e soprattutto per chiedervi un parere / consiglio su una mia probabile seconda volta alle Maldive! Che dire....
Sono appena rientrata dalla mia prima volta, e anche se la vacanza e'stata molto bella devo purtroppo dire che le mie aspettative (erano davvero molto alte!) non sono state soddisfatte in pieno. Ciò nonostante sento il bisogno di tornare, perché ciò che ho visto non mi ha "saziato"!
Cerco un atollo non piccolo, con un reef a riva ( a riva! Non 300 metri dopo) mozzafiato, un ampia laguna dal fondale liscio non sassoso e Dulcis in fundu una bella barriera corallina! Voglio entrare a riva e ritrovarmi in un acquario... non dico stile pherentian ma quasi!! Capisco che l'innalzamento delle temperature e el nino hanno deteriorato molta della barriera di queste splendide isole, ma possibile che non vi sia un l'isola da sogno che tanto sto cercando?
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 14:56
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,041

Status:


Ciao Eri e benvenuta nel forum :welk: :welk: Ho spostato il tuo messaggio nella sezione giusta per renderlo più visibile :lo:
Innanzi tutto vorrei chiederti su che isola sei stata giusto per avere un'idea di quella che può essere stata la tua esperienza.
IL degrado del reef alle Maldive a basse profondità purtroppo è un fenomeno molto diffuso :tri:
Trovare un'isola (un'atollo è un'insieme di isole) che abbia un reef facilmente raggiungibile e una bella laguna credo sia difficile da trovare, ma i nostri esperti di Maldive magari mi smentiranno. Ultima ma non meno importante informazione è il budget , se ci dai delle indicazioni i suggerimenti potranno essere più mirati :lo:
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 18:02
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,807

Status:


ciao Eri e :welk:

purtroppo la situazione dei reef per lo snorkeling è molto difficile.
Parliamo di reef perchè la quantità di pesci è più o meno costante.
Magari aumentano un po' i pesci che si cibano di coralli anche morti e diminuiscono quelli che nei coralli vivi ci stavano.

Se solo fosse stata fatta questa domanda due anni fa un po' di risposte erano facili da darsi.
Adesso è più faile trovarti un'isola con la distanza giusta del reef ma per darti una risposta sulla bellezza del reef è impossibile. Si riparte tutti da zero a meno di non avere visto negli ultimi 12 mesi una decina di atolli.

:cia: :cia:
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 18:21
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Member
Posts:
29,196
Location:
Zürich

Status:


:welk: Eri.
Molto probabilmente passerò per pessimista ma (almeno attualmente) quello che cerchi come reef.... nn c'è :;bnc;:

Però, tu hai scritto che sei partita con delle aspettative molto alte.. come mai?
Dove hai prenotato nn ti hanno informata come si deve? :fl<:
 
Contacts  Top
eri81
view post Posted on 10/9/2017, 22:23




Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza. Sono stata a Bandos,3600 euro all inclusive per 11 giorni ad agosto.
Sono partita con un aspettativa molto alta perché le Maldive le ho sempre considerate il top, anche essendo a conoscenza dello sbiancamento dei coralli, convinta che non avrei trovato le Pherentian,ma neanche il minimo immaginabile. Mi sono rivolta ad un agenzia conosciuta, ho dato un budget e siccome sono specializzati solo e dico solo in Maldive gli ho chiesto di consigliarmi un isola low cost servizi sufficenti con un bel reef vicino la riva e un'ampia laguna. Mi hanno proposto bandos ranveli eriyadu e bathala. Alla fine ho scelto Bandos perché secondo loro era la migliore sia come servizi sia come reef/laguna.
Io ho passato nel complesso una bella vacanza, isola carina, servizi buoni,mare e colori strepitoso (a tratti il cuore ha anche sobbalzato) ma aimhe' ovunque fondale sassoso pieno di corallo morto, laguna stretta in alcuni tratti inesistente, reef a riva e pesci neanche l'ombra, qualcosa di più allontanandosi ma di molto, barriera parecchio sbiancata a detta di chi è andato.
Ripeto non cercavo le Pherentian ma credevo che sotto l'acqua mi sarei divertita. Ps io faccio solo snorkling.
Nonostante l'assenza di reef e nonostante io non abbia nuotato in un acquario (mi dissero in molti che ci avrei nuotato eccome) qualcosa di questo posto mi ha stregata al punto di voler tornare, perché andando via ho capito che c'è ancora molto che devo avere da questo posto.
Però voglio rimanere a bocca aperta. O una roba simile. E non per l'OW o per il servizio extra lusso.
Il mio budget ora non posso stabilirlo. Ipotizziamo 4000 euro per due, 10 giorni agosto, all inclusive.
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 14:24
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,041

Status:


Quindi, mi sembra di capire che la priorità sia un bel reef a portata di pinna . Come ti hanno accennato Paola e Maldiver è abbastanza problematico. Vado fuori tema dicendoti che la barriera corallina che c'è in mar rosso al momento alle Maldive è difficile trovarla soprattutto per chi fa snorkeling perchè lo sbiancamento dei coralli è avvenuto nei primi metri d'acqua. Valuta bene la situazione se no rischi di tornare e restare ancora delusa :lo: In mar rosso non ci sono le spiagge maldiviane ma il reef e ricchissimo
 
Top
guesthouse
view post Posted on 11/9/2017, 18:07




Purtroppo la situazione reef a quanto leggo è brutta.

Però quando tu parli di acquario ti riferisci a quello che vuoi trovare in laguna?
Perchè il cosiddetto acquario lo vedi solo sul reef e non mi pare di aver letto di carenza di pesci nei racconti.
Però se tu per acquario intendi reef e coralli, e ti aspetti quello, forse per il momento è il caso di scegliere un'altra meta.
Oppure partire consapevoli di poter vedere pesci ma non bei coralli. :;spr;: :;spr;:

Quando parli di agenzia specializzata parli di Mondomaldive?
E loro ti hanno consigliato più Bandos di Bathala o Eriyadu?

Evidentemente avevano maggiori provvigioni su Bandos per darti quel consiglio :;spr;: :;spr;: :;spr;:

:cia:
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 19:22
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,807

Status:


ciao Eri, anche io vorrei capire cosa intendi per acquario.

Io sono appena tornato dalle Maldive e pesci ne ho visti tanti e di tutti i tipi. I coralli fino a 8/19 metri sono molto rovinati ma pesci tanti.
:;spr;: :;spr;:
 
Top
eri81
view post Posted on 11/9/2017, 20:52




Ciao a tutti, a Bandos non c'erano ne pesci ne reef vicino la riva, parlo solo della riva, poi andando più avanti una parvenza di corallo in alcuni punti c'era,e anche alcuni pesci come i pagliaccio i siluro qualche squaletto e Nemo, ma pochi, per vederne bisognava spingersi ben oltre ma io non sono andata perché ho qualità di nuotatrice scarse. Chi racconta di aver visto una miriade di pesci o ha bevuto o ha sbagliato isola o è andato giù con le bombole o non ha mai visto altro in vita sua.
Detto questo non mi aspettavo di certo il mar rosso, ne me lo aspetto il prossimo giro, ma neanche tabula rasa!!?? Per vedere un pesce dovevo cercare!!! Mai visto. Ripeto sono a conoscenza dello sbiancamento e dei cambiamenti climatici ma non pensavo di trovare un mare bellissimo cosi bello da star male ma.... deserto ( dalla riva a 5/6 metri nada de nada).
Quando mi dissero "nuoterai in un acquario già a pochi metri dalla riva " io mi immagginavo sto benedetto acquario, ma ce stava solo l'acqua !! Ha ha ha !! A parte gli scherzi, quello che cerco c'è o sto vaneggiando??

Maldiver ciao io 8/19 metri non ci posso arrivare, nuoterai in un acquario già dalla riva, non so che intendeva ma io ho specificato che non ero jack costeau, sennò andavo in Borneo!
 
Top
view post Posted on 12/9/2017, 19:04
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,807

Status:


ciao Eri.

Così per chiarezza: alle Maldive in laguna di pesce ci trovi i pesciolini piccolissimi in branco, qualche jack fish o tonno in caccia, i piccoli di squalo e poco altro.

Se tu vuoi l'acquario da riva devi andare su un'isola che non ha praticamente laguna e che il reef arriva alla spiaggia (o giù di li).
Allora sul reef vedi l'acquario.

In laguna negli anni belli trovavi cespugli di corallo con pesci ma sono piccole formazioni.
Questi blocchi in laguna ovviamente sono stati i primi a soffreire dell'innalzamento delle temperature. :;spr;: :;spr;: :;spr;:

Vuoi l'acquario con tanti pesci a prescindere dai coralli? Scegli isole come Bathala con il reef a quattro bracciate dalla spiaggia o dal pontile. :ok: :ok:

Però Bathala dovrebbe chiudere.

Eriyadu? Vilamendhoo potrebbe far per te se cerchi i pesci vicini a riva perchè il reef è attaccato

Vilamendhoo_2014%20oct_IMG_0141_20141210104048
 
Top
eri81
view post Posted on 12/9/2017, 23:43




Ciao Maldiver grazie della spiegazione.Tutto molto chiaro,ma io infatti volevo un'isola con da un lato laguna e dall'altro reef a riva. Esiste un isola così?
Bathala vista, ma mi dicono in decadenza.Altri mi dicono Digghiri Angsana Thudufushi e kuredu mi pare. A Vilhamendo ci sei stato ultimamente?
Sto provando a reperire esperienze recenti ma la gente ha visto la barriera anche a Los Roques ha ha ha di chi posso fida'??

Mi
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 18:07
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,807

Status:


a Vilamendhoo sono stato nel 2012.

Purtroppo posso fare un viaggio all'anno :;bnc;: :;;slz;:

Hai citato isole con costi anche elevati e non capisco cosa intendi per Angsana. Il Velavaru o Ihuru?

Comunque isole con un lato laguna e un lato reef ce ne sono tante. E quelle citate hanno sia uno che l'altro
Però, ripeto, per vedere l'acquario devi per forza imparare e nuotare a fianco del reef.

Perchè anche Bandos, se posso permettermi, se fai snorkeling fuori dal reef ti può dare soddisfazione.

Helengeli è un'altra
helengeli-island-01
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 18:32
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,110
Location:
follonica

Status:


Ciao Eri :welk: :cia: sicuramente Bandos paga anche il fatto che è vicina a malè e all'aeroporto per cui c'è un gran traffico, io ci sono stata due volte a distanza di 20 anni ( la seconda nel 2005)ho notato la decadenza della barriera, mi immagino ora dopo quest'ultimo nino!! cmq sono daccordo con Maldi, devi trovare un'isola con barriera vicina e villamendhoo è un buon suggerimento (io ho trovato anche filittheyo con un reef facilmente accessibile). puoi prendere anche in considerazione qualche guest house, specialmente quelle dove portano nelle isole deserte in escursione, sicuramente hanno un reef meno sofferente! :cia: :cia:
 
Top
eri81
view post Posted on 13/9/2017, 23:33




Ciao Maldive. Angsana intendo ihuru. E' recensita bene a livello di reef.Almeno così dicono le schede villaggio.
Helengeli e Vhilamendo. Mi conviene prenotare su booking, direttamente con la struttura o..... vorrei risparmia'!
Devo imparare a nuotare e'vero ma per ora non sono capace quindi per divertirmi serve isola con reef vicino per forza:)
 
Top
eri81
view post Posted on 13/9/2017, 23:49




Ciao Marylui.Bandos io con lo snorkling ho visto poco o niente.Per il resto sono stata benissimo.
Che poi sostanzialmente non mi spiego il perché sento che ci voglio tornare. sarà stato per quel mare allucinante, per l'atmosfera, nonostante gli aerei e i marmocchi urlanti. Boh non lo so. So solo che non vedo l'ora di tornare.
Guesthouse. So che ci sono delle regole E delle restrizioni,dato che sono su isole di pescatori. Confermi ? Hai esperienze dirette?
 
Top
73 replies since 10/9/2017, 12:14   13365 views
  Share