Non Solo Maldive - Forum viaggi

Pesca alle Maldive

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2007, 16:23
Avatar

Pesce pagliaccio

Group:
Member
Posts:
1,042
Location:
Bologna

Status:


Ciao a tutti,
vista la futura felice partenza e la passione per la pesca chiedo se qualcuno ha qualche informazione da darmi in merito...
E' vietata o permessa la pesca ? come e dove si puo' o non si puo' pescare ?

Grazie in anticipo
 
Top
Tix@
view post Posted on 21/8/2007, 16:35




Ti metto qualche info che riesco atrovare in rete, perchè di pesca non me ne intendo.

In alcune località delle Maldive è possibile praticare la pesca grossa, ma è obbligatorio ributtare molte delle specie pescate in acqua. Se di giorno siete troppo impegnati, potete dedicarvi alla pesca notturna a bordo di un 'dhoni', l'imbarcazione tradizionale.

DA MACANA MALDIVES:

Le Maldive sono un luogo estremamente indicato per la pesca alla traina ed al bolentino. La grande abbondanza di pesce, sia pelagico che stanziale ne fa una delle destinazioni più interessanti per gli appassionati di questo sport. Le prede più comuni sono i grandi rostrati ( blue marlin e pesce vela), grossi tonni, lampughe, barracuda e wahoo per quanto riguarda la pesca d'altura e cernie, dentici e letrinidi per il bolentino.


DA http://www.apescaconnoi.it/Home.htm

Pesca, pesci e stagioni Grazie alla loro posizione geografica le acque che circondano le Mal- dive sono ricchissime di pesce stanziale e pelagico. Sailfish, tonni pinna gialla, tonni dente di cane e big eye,wahoo, carangidi, lampughe, barracuda, king fish sono le prede piu' comuni Carangidepresenti in queste acque.I tipi di pesca piu' praticati sono la traina con artificiali semplici o abbinati a strisce di pesce, pesca a spin- ning. Sebbene la presenza dei marlin sia certa ben poche sono le barche che ne tentano la cattura. Con l'arrivo della seconda imbarcazione e' intenzione dei proprietari del centro di pesca iniziare una pesca sistematica a questi predatori. La stagione migliore ( vedi tabella ) per praticare la pesca a traina ed il big game alle Maldive e' quella compresa tra i mesi di novembre/marzo quella cioe' caraterizzata dal monsone di nord/est. Nella stagione opposta, maggio/ottobre, pescando sul lato esposto ad ovest si registrano ottime catture pescando a spinning in prossimita' delle isole e degli atolli.


 
Top
Andyman
view post Posted on 21/8/2007, 20:27




Ciao Melluz :cia:

Premetto che a me non piace proprio vedere le persone che vanno a fare battutedi pesca etornano con Marlin e altri pesci del genere che espongono come trofei sul pontile :no: :no: :no: .

Fino all'anno scorso facevo anche il bolentino ma poi mi sono detto "che senso ha?" "è così bello vedere i pesci alle Maldive nel loro ambiente facendo snork o immersioni..."

Penso che hai capito, da quello che ho scritto, che alle Maldive èpossibile fare sia la pesca al bolentino sia la pesca alla traina.

Sta poi a te decidere se quello che hai pescato lo riporti sull'isola o lo rilasci.

Si pesca comunque bene, ovviamente :;spr;:

p.s.: scusa la franchezza ma è quello che provo :ok: :bye;:

 
Top
view post Posted on 22/8/2007, 12:46
Avatar

Pesce pagliaccio

Group:
Member
Posts:
1,042
Location:
Bologna

Status:


Ti capisco eccome Andyman...nessun problema anzi !!

Anche in Italia pesco solo rilasciando i pesci e mi schiero sempre con i sostenitori del c&r catch and release....dato che non ha senso ucciderli dato che il mangiare non mi manca...figuriamoci in villaggio A.I ...poi anche li si potrebbe aprire un dibattito etico sul senso di ficcare un pezzo di ferro in bocca al pesce e poi rimetterlo in mare....ma e' una passione troppo forte non saprei come spiegare meglio la mia visione della cosa.

Ovviamente non ambisco a pescetti colorati o simili che anche io preferisco vedere e osservare nei comportamenti nel loro ambiente naturale e con maschera e pinne...ma diciamo che l'idea di una parentesi inerente alla mia passione sarebbe la ciliegina sulla torta della vacanza e andare in mare su di una barchetta con la mia canna da pesca e prendere qualche cernia o qualche dentice non mi dispiacerebbe...tutto qua :srs;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 23/8/2007, 12:57




:ok: :ok: :ok: cernie e dentici ce ne sono a volontà.

Occasioni per pescare ne avrai tante, mi raccomando almeno di rilasciare eventuali squaletti che ogni tanto abboccano.
Già ci sono cinesi e giapponesi che fanno fare razzia :rab: e se ci mettiamo noi.... :ok:
 
Top
view post Posted on 6/9/2007, 09:21
Avatar

Pesce pagliaccio

Group:
Member
Posts:
1,042
Location:
Bologna

Status:


dunque...qualche news per gli amanti del genere dal mio ritorno dalle Maldive.

E' proibito pescare da pontili o dalla spiaggia dove ovviamente i pesci sono abituati a girare indisturbati per la gioia dei turisti

Per pescare bisgona effettuare le escursioni :

Bolentino : pesca a mano con lenza ...si parte poco prima del tramonto con il classico dhoni...i ragazzi dell'quipaggio portano esche e lenze...io avevo la mia canna da pesca e attrezzatura , non hanno fatto alcun problema.
Si possono prendere barracuda, ricciole, dentici e vari pesci che ovviamente si possono anche rilasciare !!
L'uscita dura un paio di ore...abbiamo trascinato anche 2 amici conosciuti in villaggio che mai avrebbero valutato un escursione del genere...si sono divertiti molto anche loro e volevano pure tornarci ..insomma, un esperienza da provare.
Traina: pesca a traina dalla barca ma con lenza a mano....si possono prendere Marlin, barracuda, tonnetti e altri grossi pesci ma personalemnte non mi allettava e non ho un feedback della cosa anche perche' dubito mi avrebbero fatto rilasciare il pescato che di rito viene appeso o mostrato al pontile al ritorno.

baci
 
Top
Mal di Maldive
view post Posted on 6/9/2007, 09:42




ottimo melluz, info molto importanti per gli amanti del genere!
 
Top
Tix@
view post Posted on 6/9/2007, 12:56




Grazie delle info , Melluz e soprattutto bentornato!!! :tk: :wlc:
 
Top
Mal di Maldive
view post Posted on 25/9/2007, 09:52




La pesca con le reti e a strascico è vietata nelle acque maldiviane, che comprendono anche una "exclusive economic zone" estesa per 320 km oltre gli atolli. Ciò significa che nell' arcipelago si pesca esclusivamente con la canna da pesca e il 75% del pescato è costituito da tonni BONITO e PINNA GIALLA. La scelta di vietare le reti contribuisce a prevenire l'eccessivo sfruttamento delle risorse ittiche e a proteggere i delfini dal cadere accidentalmente nelle reti.
Nonostante la pesca costante, il numero dei tonni non sembra diminuire, anche perchè le zone di pesca vengono periodicamente pattugliate per impedire attività di frodo. I tonni essendo una specie migratoria possono essere cmq pescati senza limiti nelle acque internazionali utlizzando palamiti e reti.

fonte Lonelyplanet
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 20:35
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,774

Status:


un bellissimo articolo, molto approfondito, di Shaha Hashim, BLUE’s Maldives Project Manager che parte dalla storia su cosa lui mangiava da bambino (e mangiavano tutti i maldiviani) e cosa succede adesso al pesce di barriera (intendendo per pesce di barriera i dentici, le cernie, etc etc.

Questi pesci normalmente raggiungono la maturità sessuale per riprodursi dopo anni e quando sono lunghi circa 50 cm.

Ma adesso i maldiviani e i turisti amano cacciare questo pesce e questo pesce continua a diminuire o è sempre mediamente più piccolo. E più piccolo vuol dire immaturo e non poter generare nuovi pesci.

https://www.bluemarinefoundation.com/2020/...nJPB6FFz-d7HwJI

IMG_7631-1024x768
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 13:44
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,096
Location:
follonica

Status:


:sisi: oltre al fatto che si attinge dal mare molto più di prima dato che siamo molti di più nel mondo!! :tri:
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 17:42
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,774

Status:


CITAZIONE (merylui @ 11/12/2020, 13:44) 
:sisi: oltre al fatto che si attinge dal mare molto più di prima dato che siamo molti di più nel mondo!! :tri:

:tri: :tri:

ma hai letto anche delle cernie prese vive e destinate ai mercati orientali? :tri: :tri:
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 08:13
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,019

Status:


Difficile trovare un giusto compromesso tra i pescatori e salvaguardare la ripopolazione della specie certo qualcosa devono fare o tra qualche anno non avranno più nulla da pescare
 
Top
12 replies since 21/8/2007, 16:23   1459 views
  Share