Non Solo Maldive - Forum viaggi

Appello per salvare l'isola di Keylakunu - Atollo di Haa Dhaalu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2024, 18:38
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,826

Status:


CITAZIONE
Gli appelli dei gruppi ambientalisti chiedono al governo di abbandonare il suo progetto di costruire un resort galleggiante sull'isola ecologicamente significativa di HDh. Keylakunu, continua a crescere.


Gli appelli arrivano dopo che il nuovo Visitor Economic Council ha deciso all’inizio di questa settimana di avviare un progetto di ecoturismo sull’isola.

Martedì sei ONG hanno rilasciato una dichiarazione congiunta esprimendo profonda preoccupazione per la decisione.

Le ONG in questione sono Association for Democracy Maldives, Beleaf Maldives, Ecocare Maldives, #SaveMaldives Campaign, Transparency Maldives e Zero Waste Maldives.

Hanno chiesto al governo di fermare qualsiasi attività di sviluppo imminente a Keylakunu e di dichiararla riserva naturale per proteggere la rara foresta di mangrovie selvagge e limitare l’interazione umana.

“Non solo siamo contrari allo sviluppo di Keylakunu come destinazione ecoturistica, ma esortiamo il governo a portare avanti gli stessi sentimenti; riconoscere e affrontare le minacce incombenti che lo sviluppo del turismo e delle attività turistiche continuano a imporre ai nostri ecosistemi vitali; che includono i recenti impatti dell’estrazione della sabbia, della bonifica dei terreni e dell’accaparramento degli alberi”, si legge nella dichiarazione.

Keylakunu è una delle poche isole delle Maldive che ospita caratteristiche simili a foreste con un'abbondanza di mangrovie di Avecennia Marina e l'unico ecosistema insulare nell'arcipelago maldiviano che ospita una tale abbondanza con densità comparabile.

L'isola di Keylakunu era precedentemente popolata. Tuttavia, una tempesta nel 1820 distrusse l'isola, costringendo i residenti a trasferirsi altrove.

Nella dichiarazione di martedì, le ONG hanno anche espresso preoccupazione per il fatto che i governi maldiviani stanno costantemente invadendo le aree protette dal punto di vista ambientale, il che sta decimando il patrimonio naturale vivente e le risorse di sostentamento della comunità delle Maldive.

https://en.sun.mv/86978

Keylakunu
Keylakunu%201


l_2020_06_18_061733_otg9race5yk8dp2s31jqbnhmwlzxf46v7iu_EN_%201
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 18:46
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


Speriamo che almeno per una volta non pensino solo a riempirsi le tasche di soldi :coc:
 
Top
view post Posted on 12/1/2024, 14:27
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,114
Location:
follonica

Status:


Che bella!! :all;:
 
Top
2 replies since 11/1/2024, 18:38   43 views
  Share