Non Solo Maldive - Forum viaggi


Referendum costituzionale Si o No?
Poll choicesVotesStatistics
No3 [50.00%]
Si2 [33.33%]
Incerto1 [16.67%]
Non voto0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Referendum costituzionale Si o No?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2016, 10:50
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,869

Status:


il 4 dicembre cosa farete? avete già le idee chiare?
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 14:18
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Moderatori
Posts:
23,685
Location:
*wonderland*

Status:


A parte che il 4 dicembre ci sta tutto il we per i mercatini e mi hanno scombinato i piani ..e vabbe...
Cmq al momento non sono sicura nel senso che vorrei sentire le ragioni di una e dell'altra parte....ho provato a capirci qualcosa nel confronto fatto su L7( avete visto) ...non ho trovato argomenti validi del no ma al tempo stesso non ho tutto chiaro con il si...


Vabbe c'è ancora tempo!!!
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 14:56
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,077

Status:


CITAZIONE
A parte che il 4 dicembre ci sta tutto il we per i mercatini e mi hanno scombinato i piani ..e vabbe...

Quando ho visto che rispondevi è la prima cosa che ho pensato ancor prima di aver letto la tua risposta :srs;: :srs;:

Scherzi a parte anche io non mi sono ancora informato bene quindi ho risposto incerto. Per quel poco che ho sentito le motivazioni del no per il momento non mi hanno convinto per niente e spesso tengono a divagare. Di una cosa però sono sicuro, voterò si o no in base al merito del referendum e non perchè qualcuno mi dice di votare si o di votare no (cosa che temo molti faranno)
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 15:24
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,869

Status:


Io voterò No, almeno così sono orientato, perchè è una riforma che a parte le parole fa risparmiare pochissimo, perchè manda in senato persone che dovrebbero lavorare tutta la settimana nelle loro realtà e non a Roma e perchè queste persone avranno l'immunità parlamentare.
Il Senato poi rimane ago della bilancia in moltisismi casi e quindi la velocità delle leggi non cambia.

Per non parlare, se non cambia la legge elettorale (cosa improbabile), che avremo una camera dei deputati in cui un partito che prende il 25% dei voti (con il 50% dei votanti = 12.5%) che prenderà la maggioranza assoluta.
Mi sembra anche questo eccessivo anche se non fa parte del pacchetto su cui si vota

Però voglio assistere anche io ad approfondimenti :sisi:
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 15:33
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,077

Status:


CITAZIONE
a parte le parole fa risparmiare pochissimo,

Non credo sia questo il fulcro del referendum :;spr;:

CITAZIONE
e perchè queste persone avranno l'immunità parlamentare.

L'immunità parlamentare i senatori l'hanno già , da questo punto di vista non cambia nulla. Comunque a nessuna forza politica è vietato proporre oggi o in futuro una legge che abolisca l'immunità parlamentare :sisi:

CITAZIONE
Per non parlare, se non cambia la legge elettorale (cosa improbabile), che avremo una camera dei deputati in cui un partito che prende il 25% dei voti (con il 50% dei votanti = 12.5%) che prenderà la maggioranza assoluta.

Ma questo riguarda la legge elettorale non il referendum :;pns;:

Comunque come ho scritto pure io devo approfondire meglio quindi potrei aver scritto cose inesatte :lo:
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 16:26
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,869

Status:


CITAZIONE
Non credo sia questo il fulcro del referendum

però è nel testo e il risparmio è modesto.

QUESITO-REFERENDUM-COSTITUZIONALE-770x370

CITAZIONE
L'immunità parlamentare i senatori l'hanno già , da questo punto di vista non cambia nulla

per me cambia perchè tu voti delle persone alla regione per amministrare la regione e non hanno immunità. Poi te le mandano al senato e acquisiscono l'immunità.
Se proprio deve esserci l'immunità il voto deve essere diretto e i cittadini scegliere gli "eletti".


Sull'ultimo punto, il referendum non tocca la legge elettorale ma se è vero come dicono i promotori del SI, parole loro, che salvo eccezioni le leggi si approvano alla camera senza passare al senato, allora la legge elettorale dovrebbe premiare una coalizione e non un singolo partito.
Che sia Forza Italia, Pd o M5S per avere un premio di maggioranza, e governare senza ostacoli, devono essere premiate le coalizioni in modo da avere un bilanciamento e non un presidenzialismo camuffato.

Mio parere e anche io voglio sentire meglio le campane.

:ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 17:24
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,077

Status:


CITAZIONE
però è nel testo e il risparmio è modesto.

so che è nel testo, ma ritengo non sia la parte più importante :lo:

CITAZIONE
Se proprio deve esserci l'immunità il voto deve essere diretto e i cittadini scegliere gli "eletti".

cosa che come ben sai attualmente non avviene. I parlamentare da eleggere li scelgono le segreterie di partito :lo: Al contrario, mandando al parlamento un amministratore regionale mandi uno scelto da te (almeno credo) :;pns;:
Concordo invece sul fatto che una persona non possa ricoprire entrambi i ruoli

CITAZIONE
devono essere premiate le coalizioni in modo da avere un bilanciamento e non un presidenzialismo camuffato.

Io sono per il presidenzialismo , nelle coalizioni basta uno starnuto del politico di turno per far cadere il governo. Non possiamo più andare ai G8 o G20 ogni anno con un presidente del consiglio diverso :no: :no:
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 16:00
Avatar

Eagle ray

Group:
Member
Posts:
2,653
Location:
Roma Italia

Status:


:lo: NO tutta la vita....... :;mu;:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/10/2016, 09:45
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


Io invece penso che voterò per il sì
 
Top
Martina75
view post Posted on 29/10/2016, 09:57




Anche io sono verso il si;)
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 21:11
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,077

Status:


Sto cominciando a informarmi :sisi: Il Cnel manco sapevo cosa fosse :;;slz;:

CITAZIONE
Si tratta per la maggior parte di over 65, che svolgono il loro ruolo di consiglieri del Cnel come secondo, o addirittura terzo lavoro. Nessun problema a livello di impregno, dal momento che il Cnel si riunisce mediamente una volta al mese per uno stipendio che al netto delle tasse e trattenute si aggira intorno ai 1.300 euro.

:;mm: :;mm: :;mm:

www.forexinfo.it/Cnel-cos-e-quanto-costa

Mmmmmm però qui dice

CITAZIONE
Dal 2015 i consiglieri non hanno più indennità (era 2.154 euro al mese) e rimborsi spese.“

sarà per questo che ..

CITAZIONE
„Fino al 2011 era composto da 121 membri, poi dimezzati a 64 e oggi ridotti a 24, perché 40 si sono dimessi e non sono stati sostituiti. “

:;mm: :;mm:

www.today.it/politica/cos-e-cnel-pe...e-chiudere.html

Sarà vero quello che dicono nel primo articolo o nel secondo sulla retribuzione ' :;pns;: :;pns;: Perchè è sempre così difficile informarsi :str: :str: :str:
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 20:24
Avatar

Whale Shark

Group:
Amministratore
Posts:
46,869

Status:


considerato il numero di consiglieri rimasti non penso che il succo sia risparmiare qualche migliaio di euro.

E' un ente utile o inutile?

Li sta il punto.

Perchè se volessimo vedere le cose da eliminare ci sono le accise sulla benzina per il terremoto del Belice degli anni 60...... e forse risparmiavamo tutti un po' di più


CITAZIONE
Ecco quindi l’elenco delle accise che quotidianamente paghiamo al distributore:

0,000981 euro: finanziamento della guerra d’Etiopia del 1935-1936;

0,00723 euro: finanziamento della crisi di Suez del 1956;

0,00516 euro: ricostruzione post disastro del Vajont del 1963;

0,00516 euro: ricostruzione post alluvione di Firenze del 1966;

0,00516 euro: ricostruzione post terremoto del Belice del 1968;

0,0511 euro: ricostruzione post terremoto del Friuli del 1976;

0,0387 euro: ricostruzione post terremoto dell’Irpinia del 1980;

0,106 euro: finanziamento della guerra del Libano del 1983;

0,0114 euro: finanziamento della missione in Bosnia del 1996;

0,02 euro: rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004;

0,005 euro: acquisto di autobus ecologici nel 2005;

0,0051 euro: terremoto dell’Aquila del 2009;

da 0,0071 a 0,0055 euro: finanziamento alla cultura (ma molti parlarono di “cinema di quarta categoria…”) nel 2011;

0,04 euro: arrivo di immigrati dopo la crisi libica del 2011;

0,0089 euro: alluvione in Liguria e Toscana nel novembre 2011;

0,082 euro (0,113 sul diesel): decreto “Salva Italia” nel dicembre 2011;

0,02 euro: terremoti dell’Emilia del 2012;

In poche parole, sono 0.5 euro (IVA inclusa)
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 23:37
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,077

Status:


Hai detto bene, chi propone di eliminarlo è perchè lo ritiene inutile. Concordo con te che il risparmio sarebbe poco rilevante. Le tasse sulla benzina sono un'entrata fissa e costante e temo non ci si possa rinunciare, almeno per ora :;spr;:
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 09:10
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


...a me la cosa che spaventa maggiormente è la caduta del governo......premesso che Renzi non mi piace....a chi si fa spazio? .....non oso nemmeno ipotizzarlo..... :;bnc;: :;bnc;:
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 09:19
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,077

Status:


Io non sono così sicuro che Renzi si dimetterà se vince il no , ha già fatto qualche passo indietro dicendo che ha sbagliato a personalizzare troppo il referendum :;pns;:
Farà come faceva Silvio, dirà che rimane per il bene del paese :;mm:
 
Top
56 replies since 6/10/2016, 10:50   219 views
  Share