Non Solo Maldive - Forum viaggi

Mauritius

« Older   Newer »
  Share  
Stex04
view post Posted on 5/1/2013, 16:04




Nuovo Thread dedicato all'isola di Mauritius,verrà pian piano ampliato con le sistemazioni più comode e più ricercate :ber:
come al solito vi rimando ai link delle diverse strutture per informazioni su Hotel e Resort :lo: :ok:

mauritius_0

HOTEL,RESORT E GUESTHOUSES

HILTON MAURITIUS FLIC EN FLAC

LA PIROGUE

SANDS RESORT

LE DINAROBIN

VILLAS CAROLINE,EDEN VILLAGE

LE TOUESSROCK MAURITIUS

HERITAGE LE TELFAIR

VCLUB VALTUR LE FLAMBOYANT

FOUR SEASONS AT ANAHITA

GENERALITA'
CITAZIONE
Mauritius è un'isola vulcanica lunga 58 km da nord a sud e larga 47 km da est a ovest, per un totale di 1.865 kmq (2.040 con Rodrigues e gli isolotti). Sorge nell'Oceano Indiano poco a nord del Tropico del Capricorno a circa 3860 km a sud-ovest dell'India, 2000 chilometri dalla costa orientale dell’Africa, 800 km a est del Madagascar, e 220 km a nord-est di Réunion, l'isola più vicina. Oltre all'isola principale, il paese comprende l'isola abitata di Rodrigues, circa 560 km a nord-est, e alcuni isolotti corallini come Cargados Carajos e Agalega. Mauritius e le sue dipendenze fanno parte delle Mascarene assieme a Réunion (che con Tromelin appartiene all’Africa Francese).

L'immagine di un rosso tramonto tropicale o di una candida spiaggia lambita da una placida laguna turchese non rende completamente giustizia alla varietà geografica e paesaggistica che Mauritius sa offrire al visitatore.

Quest'isola, formata da antiche attività vulcaniche, si trova a est del Madagascar, e, in linea d'aria, sono 5.000 i Km che la separano da Bombay, mentre Perth ne dista 6.000. L'estensione territoriale corrisponde, all'incirca, a una porzione poco più grande dell'area metropolitana di Londra: questa caratteristica permette al visitatore di apprezzarne tutti i differenti aspetti, anche avendo poco tempo a disposizione.

Al centro si estende un altipiano, dalla morfologia accidentata per il gran numero di crateri vulcanici, di corsi e di salti d'acqua che lo punteggiano. Al limite del plateau si ergono tre cime basaltiche, che dominano il profilo dell'isola: il Piton de la Rivière Noire (828 m), il Pieter Both (823 m) e il Pouce (812 m). Il clima è piuttosto mite, e le temperature non raggiungono mai picchi di caldo eccessivo: ne è testimone la rigogliosa vegetazione, una macchia verdissima che rinfresca le alture isolane.

METEO

CITAZIONE
Mauritius presenta un clima piuttosto eterogeneo. A Curepipe, posta in cima a un altopiano, si registrano temperature medie più basse rispetto a quelle della costa; è abbastanza comune che in città piova mentre lungo la costa splende il sole. Allo stesso modo, le condizioni atmosferiche della costa occidentale differiscono da quelle della costa orientale, dove il clima è molto più secco tra gennaio e febbraio, quando i venti soffiano prevalentemente da est, spazzando le montagne e provocando piogge sulle regioni centrali e occidentali. Non esiste una stagione monsonica, sebbene i cicloni si abbattano sull'isola ogni 15 anni, più o meno, tra novembre e maggio. In questo periodo sono molto frequenti violenti acquazzoni che costringono gli abitanti a rimanere chiusi in casa. In tutti i mesi dell'anno si registrano lievi precipitazioni. Le più alte temperature medie diurne si hanno tra gennaio e aprile, con un massimo di 35°C. Nei mesi più freddi (da luglio a settembre) le temperature si aggirano intorno ai 24°C durante il giorno e 16°C di notte. Il tasso di umidità è, in genere, molto più alto tra ottobre e giugno.

IMMERSIONI


CITAZIONE
IMMERSIONI DA NON PERDERE SULLA COSTA EST
The Sharks’ pit (30 m) – Belle Mare
Alla profondità di 30 m si trova una zona piatta, con fondo sabbioso circondata da scogliere di corallo alte fino a 20 m, frequentate, oltre che da un’enorme quantità di pesci tropicali, dagli spettacolari squali dello Zambesi, di lunghezza compresa fra i 2 e 3,5 metri.

The Gorgonian Forest (22-33 m) – Belle Mare
Scegliere questo sito significa immergersi tra una varietà straordinaria di ventagli marini (“Gorgonie”) e nuotare in uno scenario spettacolare di pesci tropicali, banchi di cavedani neri, lutiano a righe gialle, pesci reali, e molti altri pesci e razze di barriera.

Japanese Garden (19-24 m)– Belle Mare
Chiamato così per via della sua struttura che ricorda un giardino giapponese, è ricco non solo di numerose specie di coralli e pesci tropicali ma anche di innumerevoli famiglie di pesci pietra. Qui non si ha certo voglia di risalire in superficie!

The Castle (14-23m) – Belle Mare
Un’immersione decisamente eccitante: da un massimo di 23 m si risale fino a 14 circa m attraverso piccole zone sabbiose coperte di coralli che affiorano e sporgono creando un vero e proprio labirinto simile ad un castello fortificato. Durante l’immersione si possono ammirare squali pinna bianca, branchi di cavedani neri, murene, razze, crostacei e diversi tipi di coralli e altri pesci.

Du Puits pass (3-18 m)- Belle Mare
Bellissimo passaggio naturale lungo il reef, è una delle zone di immersione più belle sulla costa orientale. La zona viene raggiunta praticamente senza fatica, sospinti da una forte corrente. Qui i subacquei hanno il privilegio di assistere a spettacoli unici: ammirare aquile di mare, pesci reali giganti(30- 40 kg), carangidi, e ancora barracuda, wahoo e una grande quantità di squali di barriera e squali dello Zambesi. Nelle vicinanze si trova anche il Lobster Canyon.

DIVING CENTRE SULLA COSTA EST

Belle Mare Plage – Constance Hotel Experience (affiliato MSDA)
Blues Diving Center (affiliato MSDA)
Aquabus Ltd
East Coast Diving Centre
Pierre Sport Diving Ltd
Sea Fan Ambre
Sea Fan Diving
Sea Fan Le Palmar
Sea Fan Oceanus
Sea Fan Residence

…E I MIGLIORI SPOT A SUD-EST DELL’ISOLA

Roche Zozo (18 -40 m) – Pointe D’Esny
Un sito interessante per la diversità di vita marina intatta. Tartarughe o piccoli squali, una serie di canyon, tunnel coperti da coralli rosa e gorgonie. Il punto è molto battuto dalle correnti

Crayfisch cave (18-25 m) – Pointe d’Esny
Chiamato così perché ospita all’interno del suo canyon una colonia di crayfish, specie di meravigliose aragoste: da non perdere!

Sirius (18 -24 m) – Mahebourg
Si tratta di uno spot unico situato su un relitto di quasi 200 anni che giace a circa 18 m, il Sirius è una fregata inglese formato da uno scafo in quercia e dotata ancora di 18 cannoni. 40 m a nord si trova a 24 m di profondità un’altra parte del vascello. La visibilità non è moltissima perché il relitto è sito alla foce del fiume di fronte a Mahebourg. Misterioso e affascinante come pochi!

Colorado (20-40 mt) – Blue Bay
Avete presente il Grand Canyon in Colorado? Questo sito, circa 600 m oltre la barriera corallina a Cahnte au Vent (vicino a Blue Bay) ha lo stesso nome del famoso canyon americano perché è maestoso quanto il suo omonimo, ma 10 volte più emozionante. Nuotare in una galleria piena di aragoste, uscire da un comignolo per approdare in un grande anfiteatro, incorniciato da un enorme arco, attraversare una foresta di gorgonie a ventaglio, gruppi di squali pinnanera, pesci re, tonni e tartarughe marine è un’esperienza davvero indimenticabile.

Bottle Reef
Chiamato così per via dell’abitudine dei pescatori locali di usare le bottiglie per localizzare le loro reti, situato nell’imboccatura del passaggio Macondè. Questo spot discende fino ad un fondale sabbioso, attraverso alcune grotte che affiorano e piccoli crepacci. Lungo il percorso si possono ammirare notevoli quantità di coralli e numerose specie di pesci tropicali, razze e tartarughe.

The aquarium/The Hill (5 -18 m) – Le Morne
A largo della penisola da cui prende il nome, questo sito è molto adatto per i principianti. Si trova a 18 m di profondità ed è apprezzato dagli amanti delle macrofotografie. L’Easy Dive per eccellenza!

Passo St Jacques (16 -23 m) – Baie du cap
Situato nella punta sud dell’isola vicino alla penisola di Le Morne ad una profondità tra i 16 e i 23 metri, è un’immersione divertente sia col buono che col cattivo tempo. Esiste uno stretto passaggio da una scogliera all’altra che dà una notevole scarica di adrenalina: entrambi i lati, infatti, sono affollati da una varietà di specie di pesci tropicali e squali, di razze, mante, branchi di aquile di mare, aragoste giganti, murene giganti e spesso delfini. Il sito è famoso per il passaggio delle aragoste giganti.

White Tip (18 – 32) – Baie du Cap
Ed eccoci arrivati al nostro Shark Dive! Vicino a St Jacques, è popolato da squali dalla pinna bianca (White Tip, appunto) barracuda, pesci scorpione, e così via…

Deep Paradise
Sempre a sud, un’altra immersione sorprendente dal punto di vita cromatico: questo sito che si trova lungo la facciata della scogliera, ed è circondato da una moltitudine di pesci pipistrello, lucci, tartarughe, pesci leone, murene, astici giganti e pesci pappagallo. In alcune zone il passaggio dei pesci è così intenso da ricordare un’autostrada nelle ore di punta.

Passe Citronée
Immersione rilassante, adatta a subacquei anche non esperti, data la lieve corrente; regala una visione privilegiata di pesci colorati, grandi barracuda, pesci balestra, tartarughe, squali grigi di barriera, squali pinna bianca di barriera, aquile di mare, mante, polipi, pesci leone, e molto altro.

Passe Anemone
Noto per le sue innumerevoli quantità di anemoni che lo rendono un vero e proprio giardino, il sito è anche conosciuto come “Barry pass”. Un piccolo falso passaggio, che degrada lentamente da 5 a 27 m. Questo sito è particolarmente interessante per gli appassionati di macrofotografia per via della grande varietà di minuscoli microrganismi: gamberetti, pesci pulitori, pesci scatola, nudibranchi, vacchette di mare.

DIVING CENTRE A SUD

Southern Adventures (affiliato MSDA)
Coral Dive 1 et 2 (affiliato MSDA)
Dive Mauritius (affiliato MSDA)
Best Diving Ltd
Indian resort Diving
Rafale Ltd
Reef Watch Diving
Shandrani diving Centre
Southern Adventures
MSDA
La Mauritius Scuba Diving Association nasce nel 1988 per volontà del Ministero della gioventù e dello sport. Dal 1988 è membro CMAS, al Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee, organizzazione indipendente affiliata all’UNESCO .
Attiva per la sicurezza e la promozione del diving e delle attività di ricerca ad esso correlate, lavora in tandem con la MMCS – Mauritius Marine Conservation Society, che ricopre la carica di commissione culturale.
Nel 1995 ad opera della MSDA Mauritius ospita l’Assemblea generale della CMAS e nel 1997 promuove la creazione di una zona subacquea dell’Oceano Indiano e sviluppa varie iniziative di formazione, come gli stage SCUBAPRO e DAN, e di medicina subacquea e iperbarica.
La MSDA certifica e attesta i centri e i corsi diving a Mauritius.
Sul sito www.msda-cmas.org è possibile trovare info aggiornate e dettagliate sulla sua attività.

VIDEO

Il meraviglioso video dell'Ente del Turismo di Mauritius

Video

Edited by Maldiver - 30/3/2023, 08:05
 
Top
Andyman
view post Posted on 5/1/2013, 16:47




:app;: :app;:
Mauritius è una meta che io me la immagino solo per una vacanza mista mare+interno.
Se devo solo pensare a fare solo mare sceglierei altri posti. Il mio vicino di casa che qualcuno ha conosciuto a Dahab, c'è stato e ha provato anche le immersioni tornandone deluso non solo per i coralli ma anche per la quantità di pesce.
Non parliamo di snorkeling. Mi diceva che la sera i mauriziani andavano con la loro canna sul reef a pescare.

Sul meteo hai già detto tu ma aggiungo che nella nostra stagione estiva pur non facendo freddo, non fa proprio caldo :lo: :lo:
 
Top
Stex04
view post Posted on 5/1/2013, 17:05




hai detto benissimo!!
immersioni da quel che so poco o nulla,forse si trova qualcosa nella zona nord dell'isola in alcuni isolotti raggiungibili in catamarano,ma resta il fatto che comunque non sono degne di nota.
Il mare io l'ho trovato molto molto bello sia nella zona di Belle Mare che nella zona di Flic en Flac e di Le Morne.Non ha i colori delle Maldive ma è comunque splendido :ok: (d'altronde paragonare le due mete è veramente stupido,sia geograficamente,che geologicamente parlando..)
La parte interna è davvero bella sia le cascate di Chamarel
5603085407_59dedc5be8_z
sia le terre colorate
Terre_colorate
sia la spettacolare montagna di Le Morne con una vista splendida
le-morne-brabant
Le temperature come hai detto tu si abbassano nella nostra estate, la sera si arriva anche ai 19/20C ,d'inverno invece sono più calde ma anche molto piu umide.
Io ho adorato Mauritius,Port Louis e tutta l'isola è un MIX di culture impressionante che convivono praticamente sempre in modo pacifico.Il popolo mauriziano è famoso per la sua ospitalità e simpatia e se a questo aggiungi un mare stupendo ,una bellissima natura e costi per gli spostamenti in taxi onestissimi(si parla di 20 euro un pomeriggio con il taxista sempre insieme a te..)direi che chi è interessato alla meta può andarci ad occhi chiusi.
Sottolineo ancora l'alto rapporto qualità -prezzo delle strutture alberghiere!Al contrario delle Seychelles con un budget medio si raggiunge una qualità veramente pazzesca nelle sistemazioni,merito anche del grande sviluppo alberghiero che si è avuto sull'isola :ok:
dopo aver valutato tutti questi aspetti,per me,consigliatissima! :ok:
 
Top
brusen
view post Posted on 5/1/2013, 18:42




Ha fascino Mauritius non la batte nessuno
e' in Africa ma molti usi e costumi sono Asiatici , si guida al'inglese ma si parla francese , al posto delle palme nelle sue spiaggie ci sono le casaurine , un isola unica !
anche per me consigliatissima

Edited by brusen - 5/1/2013, 19:16
 
Top
Stex04
view post Posted on 31/3/2013, 19:46




Judeline mi ha avvisato oggi ma non ho avuto modo di verificare fino ad adesso.Pare sia in atto un disastro a Mauritius ,ci sono state innondazioni e incidenti enormi per l'isola con diversi morti per le piogge fortissime :coc:

:tri: speriamo affinchè il meteo migliori in fretta
http://www.lastampa.it/2013/03/31/esteri/v...EFM/pagina.html

CITAZIONE
Violente inondazioni,
Mauritius in ginocchio

Un valanga di acqua e fango ha sommerso le Mauritius


FOTOGALLERY
Una ”valanga”
di acqua e fango
sulle Mauritius
“Valanga di acqua e fango”. Dieci morti a Port-Louis. La Farnesina:
non risulta nessun italiano coinvolto
Piogge torrenziali, di un’intensità che non si vedeva da decenni, si sono abbattute sulle Mauritius, paralizzando la capitale Port Louis. Valanghe d’acqua e fango hanno invaso le strade, rovesciando auto e bloccando migliaia di automobilisti. Nel disastro, secondo quanto riportato dai media locali, hanno perso la vita almeno tre persone. Il Mopays online pubblica le immagini di strade inondate, automobili rovesciate, gente disorientata. Più di quattro ore di forti piogge, iniziate alle dieci del mattino, hanno allagato le strade della capitale e la zona di Wilhems Plaines paralizzando i mezzi pubblici e mandando in caos il traffico. Circa 30 veicoli sono stati danneggiati nei pressi di Indù House, a Port Louis.

Dieci persone sono morte nelle inondazioni causate dalle piogge torrenziali di ieri a Port-Louis, capitale delle Mauritius. Lo riferiscono fonti di polizia locale. I corpi di sei vittime sono stati ritrovati in un tunnel pedonale nel centro di Port-Louis, un altro è stato rinvenuto in un giardino e altri due in un parcheggio sotterraneo. Infine, un’altra persona è deceduta per un attacco di cuore durante l’inondazione.

Non risultano italiani coinvolti nelle piogge torrenziali che hanno colpito le Mauritius causando inondazioni e una decina di vittime. È quanto riferiscono fonti della Farnesina interpellate sulla situazione nell’arcipelago, meta di molti turisti durante le feste pasquali. Secondo quanto riferito dal console onorario d’Italia - sottolineano le stesse fonti - le inondazioni hanno colpito prevalentemente la capitale, senza provocare problemi nelle zone turistiche, e al momento non ci sono coinvolgimenti di connazionali.

d575ff791e11d4bbe5c06116635381a5--330x185
 
Top
view post Posted on 1/4/2013, 08:59
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
58,896

Status:


CITAZIONE
Mauritius, dieci morti nelle inondazioni
La Farnesina: nessun italiano coinvolto
Secondo quanto riferito dal console onorario d'Italia - sottolineano le stesse fonti - le inondazioni hanno colpito prevalentemente la capitale, senza provocare problemi nelle zone turistiche, e al momento non ci sono coinvolgimenti di connazionali.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mo...ni_8485324.html
 
Top
gigi58
view post Posted on 29/8/2013, 18:05




ciao
a ottobre devo andare alle mauritius e come resort ho scelto il sugar beach sulla costa flic flac chiedevo se c'è qualcuno che mi sa dare delle info grazie
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 18:20
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
58,896

Status:


:cia: Gigi mi spiace ma non conosco questo resort, è la prima volta che vai alle Mauritius? :lo:
 
Top
gigi58
view post Posted on 29/8/2013, 18:28




no sono già stato nel lontano 2007 a le morne all'indian resort ed è stato bello questa volta visto che tutti dicono che la miglior spiaggia si trova nella zona flic flac proviamo li
 
Top
Andyman
view post Posted on 20/9/2013, 18:06




133013344-f0b27397-ff4a-41c9-bfee-ff014584b43b

CITAZIONE
Vista dal satellite, Mauritius offre uno spettacolo che inganna l'occhio. La costa sud-occidentale dell'isola - come mostrano le immagini di Google Maps - fa vedere qualcosa che non c'è: una cascata sottomarina. In realtà si tratta di un deflusso di depositi di sabbia e limo negli abissi dell'oceano Indiano

(foto: KULfoto.com)

impressionante :<sv<: :<sv<: :all;:
 
Top
view post Posted on 28/7/2014, 16:01
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
58,896

Status:


Il trimestre d’oro di Mauritius: gli italiani sono tornati

CITAZIONE
Tornano gli italiani a Mauritius. L’isola ha registrato per tre mesi consecutivi – aprile, maggio e giugno – numeri con il segno positivo rispetto allo stesso trimestre del 2013, segnando una decisa inversione di rotta.

La notizia arriva dalla Mauritius Tourism Promotion Authority (MTPA), rappresentata in Italia da Aviareps. I dati sono confermati dai partner dell’ente, come catene alberghiere, compagnie aeree e operatori di settore, che riscontrano un incremento complessivo dell’interesse nei confronti della destinazione e del numero di prenotazioni già effettuate.

Continua...

http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_sta...1&IDCategoria=1
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 13:53
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
58,896

Status:


Dal sito della Farnesina

CITAZIONE
Valido al 05.07.2016, pubblicato il 05.07.2016

Pur in un contesto di sicurezza complessivamente stabile, si segnalano alcuni episodi al momento oggetto di indagine da parte delle Autorità locali come l’esplosione di alcuni colpi d’arma da fuoco e la comparsa di scritte inneggianti al Califfato sulla facciata dell’Ambasciata di Francia a Port Louis.
Si invitano i connazionali ad esercitare cautela e ad evitare manifestazioni ed assembramenti.

Sono in aumento gli episodi di criminalità comune, come furti, aggressioni e talvolta stupri. Si consiglia, pertanto, di osservare sempre quelle norme di prudenza consigliabili quando si viaggia, evitando di mostrare beni di valore e di portare con sé i documenti. Si raccomanda inoltre di esercitare particolare vigilanza nelle spiagge e nei luoghi più isolati, soprattutto nel caso in cui si viaggi da soli.
Si consiglia di fare sempre una fotocopia del proprio passaporto, da conservare separatamente dal documento originale, insieme alle grosse somme di denaro. Si segnala, inoltre, che la sodomia è considerata un reato.
Una certa attenzione va prestata alla circolazione stradale: le condizioni del traffico sono tali da causare numerosi incidenti, che possono avere anche esiti tragici. Da tenere presente che si guida tenendo il senso di marcia a sinistra.
Ogni incidente deve essere tempestivamente denunciato presso la locale polizia turistica (tel. 213 2818) in ogni parte dell’isola.
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 13:55
Avatar

siiii....viaggiare!

Group:
Moderatori
Posts:
13,044
Location:
follonica

Status:


:tri: ohiohia!!
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 20:33
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
58,896

Status:


Mauritius, +35% gli arrivi italiani a giugno

CITAZIONE
Continua la crescita degli arrivi italiani verso l’isola di Mauritius. A dirlo sono i dati diffusi da Mauritius Tourism Promotion Authority secondo cui dalla fine del 2015 la destinazione dell'Oceano Indiano ha registrato un trend positivo ininterrotto che, nel mese di giugno, ha visto i turisti tricolori aumentare del 35% rispetto al 2015, per un totale di 1.353 passeggeri.

I risultati dell’Italia rispecchiano la tendenza globale: nel complesso l’isola ha accolto da gennaio a giugno di quest'anno 586.464 viaggiatori, in crescita del 9,9% rispetto al 2015. Con questa performance, il nostro Paese risulta il quinto mercato europeo per numero di arrivi, dopo Francia, Regno Unito, Germania e Svizzera. L’Italia è il 10° mercato internazionale per l’isola.

Continua.....
http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_sta...7&IDCategoria=1
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 16:28
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
58,896

Status:


cohiba ho spostato i messaggi nel topic del resort :lo:

https://nonsolomaldiveforum.forumcommunity.net/?t=53562655
 
Top
96 replies since 5/1/2013, 16:04   1591 views
  Share