Non Solo Maldive - Forum viaggi

Che macchina digitale compro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2013, 19:26
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,919
Location:
TORINO

Status:


Ragazzi, fate un poco d'ordine......
La fotocamera va acquistata in base alle esigenze e non perchè ha milionate di pixel o uno zoom 100x......
La fotografia bella non la fa la macchina, ma chi c'è dietro :sisi:
Le macchine si dividono in:
1 - compatte; piccole, con uno zoom limitato, con buona risoluzione molto adatte alla fotografia "punta e scatta", la puoi tenere nel taschino.
2 - Bridge: essenzialmente una compatta con ottiche di una certa qualità. Adesso è di moda montare su queste macchine degli zoom spaventosi che non sempre danno buoni risultati lungo tutta l'escursione dell'obiettivo. Inoltre è una macchina "non modificabile" nel senso che non puoi cambiare gli obiettivi. Se non ti va più bene per le tue esigenze devi cambiare in toto la macchina. L'ingombro è accettabile anche per dei viaggi/safari.
3 - Reflex tradizionali: obiettivi intercambiabili, ottima resa fotografica, ma, per un NON appassionato molto scomode. Sono grandi, pesanti, devi cambiare spesso obiettivo (ti voglio vedere cambiare l'obiettivo su una strada sterrata e poverosa di una riserva naturale :lan: ), ti devi portare dietro qualche chilo di attrezzatura. Praticamente impossibile "cogliere l'attimo".
4 - Mirrorless: l'ultima novità, in pratica una reflex senza lo specchio interno che permette di avere un peso ed un ingrombro simile alle Bridge.
Morale:
più che ai milioni di pixel, gli strazoom, l'estetica, etc... chiedetevi prima che tipo di foto farete e in che condizione la userete.
 
Top
Andyman
view post Posted on 2/1/2013, 19:32




ma noi non volevamo riempirlo di milioni di pixel :rir: ; volevamo sapere il budget e poi, in base a quello che aveva detto che voleva fare (foto sotto; video e quant'altro) gli avremmo dato solo qualche suggerimento.
Lungi da me, se uno non ha la passione (e la voglia di leggere le istruzioni e di fare centinaia di scatti di prova) proporre una reflex.
:ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 19:39
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,919
Location:
TORINO

Status:


No, non ci siamo capiti... il mio era un discorso in "generale".

Ad esempio, se mi serve par fare quattro foto in spiaggia non mi serve una Reflex e neanche una Bridge... e sono tutti eurini risparmiati.
Mi piacerebbe vedere la resa della Canon con un 50x (che mi pare equivalga ad un 1200 :;ciu: :;ciu: ), come se la cava con la luce e le aperture del diaframma :rir: :rir:
 
Top
Andyman
view post Posted on 2/1/2013, 19:47




si, hai giustamente centrato il punto.
Il problema è che se uno poi vuole fare anche qualche foto sott'acqua decente, deve essere edotto che uno scafandro costa e che per fare foto decenti sotto ci vuole anche una macchina "in gamba" sennò vengono bruttine sie le foto che i video :lo: :lo:
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 19:57
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


Andy ha centrato il punto, parliamo di foto e riprese sub Puoi essere bravo quanto mai, con una macchinetta da 60 euro non riesci a fare delle belle riprese video, forse qualche foto carina. Dipende dai risultati che si vogliono ottenere :lo:
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 20:42
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,919
Location:
TORINO

Status:


Insomma...... ho visto foto fatte da gente in gamba con macchinette da 80 euro e ti garantisco che erano da "sbavare"

Se conosci la tecnica (luci, come inquadrare, quel'è la prospettiva migliore, etc...) fai delle foto bellissime con dei (quasi) catorci.
Certo che se fotografi un pesce in controluce sparandogli il flash quando c'è sospensione...........
 
Top
*Ema
view post Posted on 3/1/2013, 10:25




D'accordissmo su tutto... ricordiamoci inoltre che sott'acqua serve della gran luce :;ciu: :;ciu: :;ciu:
 
Top
GatPIRULLO
view post Posted on 3/1/2013, 11:38




CITAZIONE
Mi piacerebbe vedere la resa della Canon con un 50x (che mi pare equivalga ad un 1200 :;ciu: :;ciu: ), come se la cava con la luce e le aperture del diaframma

per questo chiedi alla brusen ......
io con zoom tirato ,ho notato che entra nell'obbiettivo trooppa luce e sbianca la foto e quindi necessita avere un paraluce per l'obbiettivo

per quanto riguarda la macchina sub , io ho un olmipus fino 3 mt.....pagata 3 anni fa 90 euro



ho provato diverse volte ad usarla sotto i 2 mt e debbo dirti che ho rinunciato a far foto perche i tempi di scatto sono troppo alti e quando fa la foto ,il pesce e' gia' andato via

va giusto bene per fare foto dall'acqua , magari a chi nuota o panorami visti dal mare

questa per mia esperienza personale , forse io non l'ho studiata attentamente magari per altri invece va benissimo
 
Top
*Ema
view post Posted on 3/1/2013, 11:44




CITAZIONE (GatPIRULLO @ 3/1/2013, 11:38) 
CITAZIONE
Mi piacerebbe vedere la resa della Canon con un 50x (che mi pare equivalga ad un 1200 :;ciu: :;ciu: ), come se la cava con la luce e le aperture del diaframma

per questo chiedi alla brusen ......
io con zoom tirato ,ho notato che entra nell'obbiettivo trooppa luce e sbianca la foto e quindi necessita avere un paraluce per l'obbiettivo

per quanto riguarda la macchina sub , io ho un olmipus fino 3 mt.....pagata 3 anni fa 90 euro



ho provato diverse volte ad usarla sotto i 2 mt e debbo dirti che ho rinunciato a far foto perche i tempi di scatto sono troppo alti e quando fa la foto ,il pesce e' gia' andato via

va giusto bene per fare foto dall'acqua , magari a chi nuota o panorami visti dal mare

questa per mia esperienza personale , forse io non l'ho studiata attentamente magari per altri invece va benissimo

mmmhhhh Gat.... quando "tiri" lo zoom l'apertura del diaframma si riduce, e quindi passa meno luce... Strano che tu abbia l'effetto contrario.... :;pns;: :;pns;:

Anch'io ho la stessa tua macchina sub..... con scafandro però..... Qualcosa di carino a Sharm l'ho tirata fuori

www.nonsolomaldive.net/gallerie/Sharm-Reef-Oasis/index.html
 
Top
GatPIRULLO
view post Posted on 3/1/2013, 12:19




CITAZIONE
Qualcosa di carino a Sharm l'ho tirata fuori

porca paletta...ma son venute da dio :all;:
la prossima volta che ci si vede la porto con me e mi spieghi il trucco :;pns;:

CITAZIONE
quando "tiri" lo zoom l'apertura del diaframma si riduce, e quindi passa meno luce... Strano che tu abbia l'effetto contrario.

in effetti e' il contrario hai ragione ...mi son ''esplicato '' male .
comunque la canon 50x e' un bella macchina , non posso studiarla perche e' della cinzia e ho il veto , ma a valencia l ho provata e lavora davvero bene
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 13:58
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,919
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (GatPIRULLO @ 3/1/2013, 12:19) 
CITAZIONE
Qualcosa di carino a Sharm l'ho tirata fuori

porca paletta...ma son venute da dio :all;:

Ecco, questo è proprio quello che volevo dire. Se conosci la tecnica (o se hai avuto :ch: :rir: ) riesci ad ottenere buonissime foto anche con mezzi non "supereccelsi".

Queste sono le foto fatte fatte con la Canon D10

http://www.nonsolomaldive.net/gallerie/Ber...2011/index.html
 
Top
*Ema
view post Posted on 3/1/2013, 16:14




CITAZIONE (bisguillo @ 3/1/2013, 13:58) 
CITAZIONE (GatPIRULLO @ 3/1/2013, 12:19) 
porca paletta...ma son venute da dio :all;:

Ecco, questo è proprio quello che volevo dire. Se conosci la tecnica (o se hai avuto :ch: :rir: ) riesci ad ottenere buonissime foto anche con mezzi non "supereccelsi".

Queste sono le foto fatte fatte con la Canon D10

www.nonsolomaldive.net/gallerie/Ber...2011/index.html

Esatto Bis..... in quelle foto non avendo un flash esterno, in alcune c'era un forte dominante blu che ho tolto poi in post produzione, per il resto ho cercato di mettere in pratica quelle due cosine che ho imparato sulla fotografia.... :ok:
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 18:28
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,919
Location:
TORINO

Status:


La post produzione è un sistema (anche) per sopperire a qualche mancanza......
Le mie sono "nude e crude" così come scattate.
 
Top
27 replies since 14/12/2012, 00:03   226 views
  Share