Non Solo Maldive - Forum viaggi

Riso fritto alla cantonese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2012, 16:03
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


Tix l'hai fatto? Come è andata? :;be;:
 
Top
tixiana
view post Posted on 21/11/2012, 20:19




Arianna, si si fatto, ed è venuto buonissimo, stò già pensando di rifarlo ancora, mangiato anche riscaldato il giorno dopo ......., poi io amo il riso :sisi: :sisi: :sisi:
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 21:04
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


Anche io l'ho mangiato anche il giorno dopo ed era ancora buono! :sisi: :sisi: anche a me piace molto il riso, lo faccio spesso anche con il curry :ok: di pollo o pesce
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 21:42
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,095

Status:


CITAZIONE (*Arianna* @ 21/11/2012, 21:04) 
Anche io l'ho mangiato anche il giorno dopo ed era ancora buono! :sisi: :sisi: anche a me piace molto il riso, lo faccio spesso anche con il curry :ok: di pollo o pesce

Anch'io l'ho rifatto e l'abbiamo mangiato anche freddo il giorno dopo: ottimo! penso che lo sostituirò al riso freddo che faccio d'estate, è molto più gustoso. Ari se hai delle ricettine per il curry e vuoi condividerle....a me interessano.
 
Top
tixiana
view post Posted on 21/11/2012, 22:00




CITAZIONE (*Arianna* @ 21/11/2012, 21:04) 
Anche io l'ho mangiato anche il giorno dopo ed era ancora buono! :sisi: :sisi: anche a me piace molto il riso, lo faccio spesso anche con il curry :ok: di pollo o pesce

:app;: :app;: Buono il Curry

CITAZIONE
Anch'io l'ho rifatto e l'abbiamo mangiato anche freddo il giorno dopo: ottimo! penso che lo sostituirò al riso freddo che faccio d'estate, è molto più gustoso. Ari se hai delle ricettine per il curry e vuoi condividerle....a me interessano.

:sisi: :sisi: :sisi:
 
Top
view post Posted on 21/11/2012, 22:15
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


CITAZIONE (ossicina @ 21/11/2012, 21:42) 
CITAZIONE (*Arianna* @ 21/11/2012, 21:04) 
Anche io l'ho mangiato anche il giorno dopo ed era ancora buono! :sisi: :sisi: anche a me piace molto il riso, lo faccio spesso anche con il curry :ok: di pollo o pesce

Anch'io l'ho rifatto e l'abbiamo mangiato anche freddo il giorno dopo: ottimo! penso che lo sostituirò al riso freddo che faccio d'estate, è molto più gustoso. Ari se hai delle ricettine per il curry e vuoi condividerle....a me interessano.

Certo.....domani la scrivo :ok:
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 11:53
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Moderatori
Posts:
23,685
Location:
*wonderland*

Status:


ieri ho fatto il riso alla cantonese valeria's style ;)
allora vi dico, ingredienti x 2 perone (abbondanti)
200 gr di riso basmati
una scatole di piselli ( o in alternativa quelli surgelati o freschi che andranno fatti bollire)
3 uova
100 gr di speck a cubetti
erba cipollina q.b.
2 cucchiai di salsa di soya

preparate il riso, mettendolo a bollire alla maniera del riso basmati.
Battete le uova con u pizzico di sale e cuocetele strapazzate.
Ripassate in padella i piselli con olio e erba cipollina.
Non appena il riso è cotto, mettete tutti gli ingredienti in un wok con il riso e aggiungete la salsa di soya.
Ripassate per bene in padella e mangiate :man: :man: :man:


vi metto anche la foto ;)



Edited by *Valeri@ - 19/9/2013, 11:26
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 14:49
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,095

Status:


buon'idea Val! La provo.
 
Top
Martina75
view post Posted on 24/10/2013, 19:20




allora,mi sono documentata ed ho scoperto che nel riso alla cantonese nn ci va la soia,metto questa ricetta che ho fatto stasera....... :ber:

sicuramente ci sono piu' versioni,questa e' una...... :ok:

Con o senza soya a me piace un sacco..... :sisi:


CITAZIONE
Ingredienti per 2 persone:

160g di riso fino Jasmine o Basmati*
240g di acqua (1 volta e 1/2 il peso del riso)
80g di cubetti di prosciutto cotto di Praga
80g di piselli congelati
1 uovo (1 uovo ogni due persone)
olio di sesamo**
sale, pepe


* li trovate marca Solidal alla coop in confezione da 500g

**l'olio di sesamo è fondamentale per dare al riso il tipico sapore tostato, ma se proprio non riuscite a trovarlo usate delll'olio di arachidi, magari saltandoci dentro dei semi di sesamo e poi togliendoli

CITAZIONE
Premessa: il riso va preparato con 8/10 ore di anticipo e fatto raffreddare a temperatura ambiente.Nel wok, versate un paio di cucchiai di olio di sesamo e fatelo scaldare bene. In una terrina sbattete l'uovo e poi versatelo nel wok mescolando spesso per strapazzarlo. Salate e pepate l'uovo. Sciacquate i piselli sotto l'acqua e poi asciugateli benissimo. Tagliate il prosciutto a piccoli cubetti di 1/2 cm di lato. Fate attenzione che il prosciutto e i piselli siano il più asciutto possibile, quindi buttateli nella padella insieme all'uovo e cuocete a fuoco molto alto finché avranno i segni della rosolatura. Mettete ora da parte il tutto, versate all'incirca 4 cucchiai di olio di sesamo nel wok e quando sarà caldissimo buttateci il riso che dovrà friggere e sfrigolare (la ricetta originale si chiama Riso fritto alla cantonese). Non cuocete troppe porzioni insieme altrimenti il riso sottostante friggerà adeguatamente, mentre quello in superficie no. Il sale va aggiunto a questo punto.
Quando alcuni chicchi di riso cominceranno ad essere abbrustoliti e a scurirsi, aggiungete il condimento di piselli, uovo e prosciutto e saltate per circa 30 secondi, dopodiché servite.
La prova del 9 per verificare se la ricetta sia riuscita bene è, una volta mangiato il riso, controllare che sulla superficie del piatto sia rimasto un sottile un velo d'olio, altrimenti significa che il riso se l'è bevuto tutto e quindi che l'olio non era abbastanza caldo per saltarci il riso.

Le regole per una sicura riuscita di un buon riso alla cantonese sono:

- non usate mai riso bollito appena scolato, pena un riso pappone
- non usate salsa di soia perché la ricetta originale non la prevede assolutamente! Il gusto tipico deriva dall'olio di sesamo nonché dal tipo di riso che ha un sapore più accentuato e più aromatico
- non usate olio d'oliva
- non usate piselli in scatola (sono troppo umidi e impediscono la doratura annacquando anche gli altri ingredienti
- non esagerate con il condimento perché una ricetta ben riuscita nasce da un buon equilibrio tra la quantità del riso e quella del condimento che non deve prevalere sul riso.

1390503_468209419960127_359106879_n

questa era il mio piatto..... :man:

1381630_468196156628120_1314731112_n
 
Top
23 replies since 12/11/2012, 21:56   234 views
  Share