Non Solo Maldive - Forum viaggi

Canon Sx 240 hs con custodia WP DC 46

« Older   Newer »
  Share  
Andyman
view post Posted on 18/1/2013, 13:09




CITAZIONE (merycora @ 18/1/2013, 10:06) 
ciao Andyman ho acquistato la canon sx 240 e la relativa custodia, le istruzioni allegate non sono molte ho trovato molto di più sul sito della Nikon su come utilizzare e prendersi cura dello scafandro, ma mi sono rimasti ancra dei dubbi gentilmente mi puoi aiutare : ho letto che si deve lubrificare la guarnizione ma lo devo fare ogni giorno quando la uso ? e quando la ripongo per periodi lunghi la lubrifico sempre ? grazie anche per tutto quello che vuoi aggiungere :;bes;: p.s. prossima partenza Seychelles

ciao Mery; la devi lubrificare la prima volta (non metterne tanto di silicone. Basta un pochino sul dito e lo passi lungo l'anello. Troppo silicone rischia di avere un effetto controproducente).

Poi non ingrassarlo più per la vacanza.
Quando torni a casa, dopo avere ben sciacquato con acqua tiepida tutta la custodia, gline dai ancora un filo leggero senza toglerlo dalla sede però.

Prima di riporla potresti, dall'interno, (usando quelle bombolette con la cannuccia sottile) darci una spruzzatina con un lubrificante. Ma appena appena.
Poi controlla che tutti i pulsanti si muovano bene dopo il lavaggio e, al limite uno spruzzino anche a loro.

Ho visto che vai alle Sey :app;: :app;: dopo rispondo anche al topic che hai aperto :;bes;: :;bes;:
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 15:26

Anthias

Group:
Member
Posts:
162

Status:


grazie Andy: riepilogando: prima di partire provo la custodia a casa, poi arrivo alle Sey e prima di usarla metto il silicone (secondo te dopo quanto la posso usare?) quando esco dal mare la risciacquo e l'asciugo p.s. sulle istruzioni di Nikon dicevano di togliere tutte le sere la guarnizione e di metterne un po cosa ne pensi ?
 
Top
Andyman
view post Posted on 18/1/2013, 17:14




quando la provi in acqua, a casa, io la proverei già tutta pronta cioè siliconata.
Io ti posso dire che una custodia meno la apri meglio è quindi ci mancherebbe di togliere l'o ring ogni sera.

Meno la apri meglio è perchè ogni volta che la apri aumenta la probabilità che un pelo o un po' di sporco vadano dove non devono andare.

Io se ho la batteria carica non la apro fino a quando la batteria non è scarica.

Mai mettersi a trafficare con la custodia se non sei in un posto asciutto e pulito.
Quindi se devi fare qualcosa, salvo un'emergenza, entra in camera, pulisciti le mani bene e poi aprila.

:ok: :ok:

La batteria della 240 a me dura un paio di immersioni usando molto il flash. :ok:
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 17:59

Anthias

Group:
Member
Posts:
162

Status:


quindi se vado a fare una gita a la dighe non posso aprire la custodia per tutto il giorno fino a quando non torno in camera e l'ho lavata
e poi posso togliere la fotocamera sono un po confusa :;pns;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 18/1/2013, 18:16




CITAZIONE (merycora @ 18/1/2013, 17:59) 
quindi se vado a fare una gita a la dighe non posso aprire la custodia per tutto il giorno fino a quando non torno in camera e l'ho lavata
e poi posso togliere la fotocamera sono un po confusa :;pns;:

ma tu come fotocamera porti solo quella?

:;bnc;: :;bnc;:

cioè la vuoi usare per fuori e per sotto?

Mmmmm capisco la scelta economica ma non è saggia.
Come ti ho detto meno ci smadruppi con lo scafandro meglio è ma non è che sia vietato.

Stai almeno accorta e mettiti in posti dove puoi operare senza polvere e senza vento.
:ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 18:21

Anthias

Group:
Member
Posts:
162

Status:


no no vado via con n. 3 fotocamere, 2 subacquee normali Xp 50 fuji e Casio in più la Canon, ti spiego come facevo alle Maldive: dove avevo quelle subacquee senza scafandro: quando tornavo in camera dopo averle lavate guardavo le foto
 
Top
Andyman
view post Posted on 18/1/2013, 18:29




CITAZIONE (merycora @ 18/1/2013, 18:21) 
no no vado via con n. 3 fotocamere, 2 subacquee normali Xp 50 fuji e Casio in più la Canon, ti spiego come facevo alle Maldive: dove avevo quelle subacquee senza scafandro: quando tornavo in camera dopo averle lavate guardavo le foto

Tu dovresti dedicare una digitale alle foto sopra e usare la canon solo per farle in acqua.
Questo è un suggerimento e non un dogma, sia chiaro :lo: Serve a scongiurare pericoli di allagamento.

In camera apritela pure e guardati le foto. Stacci solo attenta; mentre le guardi chiudi lo scafandro e lo riapri solo quando devi infilarci dentro la macchina.

Magari ti ho messo un po' di ansia, lo so, ma ne ho viste e sentite di macchine allagate e quando le allaghi non ci puoi più fare niente :lo:
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 18:36

Anthias

Group:
Member
Posts:
162

Status:


grazie mille per i tuoi suggerimenti, ma non capisco perchè devo richiudere lo scafandro quando non lo uso non posso lasciarlo aperto ?
 
Top
Andyman
view post Posted on 18/1/2013, 18:46




CITAZIONE (merycora @ 18/1/2013, 18:36) 
grazie mille per i tuoi suggerimenti, ma non capisco perchè devo richiudere lo scafandro quando non lo uso non posso lasciarlo aperto ?

perchè tu non te ne accorgi e ti finisce sull o-ring un pelo o un granellino di sabbia e sei fregata.
E quando sei fregata non c'è possibilità di rewind :rir: :rir:
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 11:45
Avatar

Napoleone

Group:
NSM Gang
Posts:
1,709

Status:


Personalmente, credo che quella di aprirla in camera sia la soluzione migliore, la prima volta l'ho aperta in spiaggia giusto per vedere come erano le foto, ma dopo addirittura io la lavavo con dentro la macchina e solo dopo averla asciugata bene l'ho aperta e tolto la macchina.... quando l'ho fatto in spiaggia ho notato senza volerlo che un granellino mi era finito sul oring, l'ho tolto e ha funzionato bene.... questo per dirti che è un attimo, non te ne accorgi involontariamente e ........ si è fregati!!!!!

OT.... io ero indeciso se prendere la XP50 che hai tu o una nikon con scafandro.... ho optato per la seconda.... come fa le foto la XP50? bene?.... in rete non son riuscito trovare scatti fatti con la XP50.

PS..... la Canon che hai preso l'ha un mio amico ed è una gran bella macchinina! :ok: certo che il costo dello scafandro...... :tri:
 
Top
Andyman
view post Posted on 21/1/2013, 11:51




CITAZIONE
ma dopo addirittura io la lavavo con dentro la macchina e solo dopo averla asciugata bene l'ho aperta e tolto la macchina....

Idem
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 09:13

Anthias

Group:
Member
Posts:
162

Status:


OT.... io ero indeciso se prendere la XP50 che hai tu o una nikon con scafandro.... ho optato per la seconda.... come fa le foto la XP50? bene?.... in rete non son riuscito trovare scatti fatti con la XP50.

PS..... la Canon che hai preso l'ha un mio amico ed è una gran bella macchinina! :ok: certo che il costo dello scafandro...... :tri:
[/QUOTE]

grazie per tutte le vs. risposte, per quanto riguarda la XP 50 non l'ho ancora usata, la ditta me l'ha cambiata con questo nuovo modello perchè l'altra che era ancora in garanzia mi aveva abbandonato dopo un duro lavoro alle maldive, le fuji fanno delle foto stupende che corrispondono alla realta :app;:
 
Top
41 replies since 7/8/2012, 17:48   690 views
  Share