Non Solo Maldive - Forum viaggi

Pesto alla genovese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2012, 17:01
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Moderatori
Posts:
23,685
Location:
*wonderland*

Status:


pensa te..io invece lo voglio :sisi:
già detto amassi che quest'anno a natale lo faccio risparmiare...e mi può comprare quello come regalo...ma, si c'è un ma, ma lo voglio di marmo :sisi: chissà dove si può trovare
 
Top
Andyman
view post Posted on 5/10/2012, 17:12




ti vendo il mio :sisi: :sisi: :sisi: :rir:
 
Top
Andyman
view post Posted on 10/10/2012, 16:05




http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2012/1...eti_pesto.shtml

a Lavagna si è svolto "Pesto e dintorni", la rassegna gastronomica di Lavagna dedicata al mondo della salsa al basilico

CITAZIONE
Quasi 50 aziende liguri, da Levante a Ponente, hanno proposto assaggi e degustazioni, mentre l'enogastronomo e scrittore Virgilio Pronzati ha intrattenuto il pubblico del "Pesto corner" con la storia della «più famosa salsa del mondo», a quanto pare capace di sorpassare persino quella al pomodoro in notorietà. Storia, tradizione, cultura, riassumibile solo in parte nella "percentuale magica" diffusa da Pronzati: 30 per cento di basilico, 25 per cento di olio, 22 per cento di parmigiano, 13 per cento di pinoli, 5 per cento di pecorino, 3 per cento di aglio, 2 per cento di sale.

Pronzati ha anche aggiunto:
CITAZIONE
«Il 90 per cento dei genovesi non sa fare il pesto»: la provocazione del gastronomo Virgilio Pronzati

:;rr: :;rr: :;rr:
 
Top
robbyro
view post Posted on 10/10/2012, 16:25




odio l'aglio :gr: :gr: :gr: :gr: quindi a casa nostra il pesto è bandito :;spr;: :;spr;: :;spr;: a meno che non sia pesto modificato senz'aglio :;ciu: :;ciu: :;ciu:
 
Top
Andyman
view post Posted on 10/10/2012, 17:22




però non è pesto :rir: :rir: :rir:

Buono, anche mia zia ogni tanto lo fa così per le figlie...buono...ma non è pesto :rir: :rir:
 
Top
view post Posted on 10/10/2012, 18:21
Avatar

parigi-londra-praga-vienna-monaco-bruxel-amsterdam-istanbul-new york-casa barabaru-hudhu raakani lodge

Group:
Moderatori
Posts:
39,030

Status:


CITAZIONE (*Valeri@ @ 5/10/2012, 18:01)
pensa te..io invece lo voglio :sisi:
già detto amassi che quest'anno a natale lo faccio risparmiare...e mi può comprare quello come regalo...ma, si c'è un ma, ma lo voglio di marmo :sisi: chissà dove si può trovare

Da noi lo trovi dai ferramenta ma sono carissimi.......e fare il pesto con mortaio e pestello è una menata pazzesca........io uso il frullatore x frappé viene benissimo :sisi:

CITAZIONE (Andyman @ 10/10/2012, 18:22)
però non è pesto :rir: :rir: :rir:

Buono, anche mia zia ogni tanto lo fa così per le figlie...buono...ma non è pesto :rir: :rir:

E no......senza aglio non è pesto. Io non ne metto tantissimo, ma un po' ci vuole :;ciu:
 
Top
*Ema
view post Posted on 11/10/2012, 07:10




CITAZIONE (robbyro @ 10/10/2012, 17:25) 
odio l'aglio :gr: :gr: :gr: :gr: quindi a casa nostra il pesto è bandito :;spr;: :;spr;: :;spr;: a meno che non sia pesto modificato senz'aglio :;ciu: :;ciu: :;ciu:

Nooooo Robby...... l'algio oltre che buono, tipo sulle bruschette, fa anche molto bene :sisi: :sisi: :sisi:
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 12:13
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Moderatori
Posts:
23,685
Location:
*wonderland*

Status:


a me l'aglio mi fa :gr: quindi sono in sintonia con robby :ok:
se c'è in qualche preparazione pazienza, certo se me lo becco in bocca (un pezzo grosso intendo) lo sputacchio :sisi:
 
Top
Andyman
view post Posted on 11/10/2012, 12:14




anche a me il pezzo intero di aglio non mi piace ma nel pesto è tritato finemente :all;: :all;: :all;:
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 12:22
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,064
Location:
Pisa

Status:


anche io non sopporto l'aglio, (né la cipolla :fis;: ), mi fa :gr: anche solo maneggiarli!
in toscana, devo dire, sto imparando ad apprezzarlo nelle preparazioni, comunque mai usato crudo o a pezzetti, ma sempre intero e poi tolto!
Certo nel pesto un minimo minimo ha il suo perchè..
L' ho appena fatto anche io, per evitare il che il mio basilico finisse tutto mangiato dai gatti; non avevo tutti pinoli, per cui ho mischiato un po' di mandorle fresche della campagna dei suoceri, e poi ho messo il tofu invece del formaggio . (una ricetta alla lettera non potrei mai farla :bl: )
 
Contacts  Top
Andyman
view post Posted on 11/10/2012, 12:26




il tofu nel pesto NOOOOOOOOO :;rr: :;rr: :pz: :srs;:
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 12:28
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,064
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (Andyman @ 11/10/2012, 13:26) 
il tofu nel pesto NOOOOOOOOO :;rr: :;rr: :pz: :srs;:

:rir: :rir: :rir: ti confesso che sto ridendo davvero!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2012, 12:37
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Moderatori
Posts:
23,685
Location:
*wonderland*

Status:


le mandorle invece dei pinoli hanno un loro perchè :ok: mia mamma cambia spesso ;)
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 12:38
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,064
Location:
Pisa

Status:


la ricetta doveva essere questa :ok: dovresti provarlo Andy :sisi:

www.veganblog.it/2012/07/27/pesto-delle-vacanze/

CITAZIONE
Ingredienti:

100 g di pinoli
1 bel mazzetto di basilico
1 mazzetto di rucola fresca
10 pistacchi non salati sgusciati
100 g di tofu al naturale sbriciolato
olio di oliva qb
1 spicchio di aglio schiacciato
1 cucchiaino di sale marino

Procedimento:

Lavate e asciugate bene le foglie di basilico e di rucola. Mettere tutti gli ingredienti in un contenitore allungato e frullare con un frullatore a immersione, con l’accortezza di estrarlo ogni tanto per permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi in maniera omogenea. Il risultato è un composto cremoso, soffice e delicato al sapore, i pistacchi secondo me aggiungono un tocco esotico che non ci sta per niente male.
Conclusioni:
Io l’ho mangiato sui miei crackers di semi vari, il vichingo lo ha assaggiato sui fusilli. Buono in entrambi i casi! E per i miei prossimi post culinari ci sentiamo alla fine d’agosto..

 
Contacts  Top
Andyman
view post Posted on 11/10/2012, 12:56




Vade retro Satana :red: :red: :red: qua stiamo parlando di pesto non di surrogati orientaleggianti :red: :red:


CITAZIONE (*Valeri@ @ 11/10/2012, 13:37) 
le mandorle invece dei pinoli hanno un loro perchè :ok: mia mamma cambia spesso ;)

su questo invece sono d'accordo... anche se pure qua stiamo chiamando "pesto" quello che non lo è :sisi: :sisi:
 
Top
38 replies since 15/7/2012, 19:17   314 views
  Share