Non Solo Maldive - Forum viaggi

Foto Sub - Argomenti e Domande, parliamo di...

« Older   Newer »
  Share  
SubCarlitos
view post Posted on 9/5/2009, 14:28




aggiornamento quasi completato... :ok:

devo ricercare il topic dove si è parlato di RUMORE DI FONDO, qual'era? :;pns;:

e aggiungere qualche domanda e argomento nuovo, vado sul tema Post-produzione Fotoritocco e Archiviazione foto...
che dici? :lo:

Edited by SubCarlitos - 13/5/2009, 12:48
 
Top
leo'sub
view post Posted on 10/5/2009, 19:41




il topic del rumore di fondo era quello dove si parlava anche della grandezza del sensore ecc...

potrebbe essere quello dove si parlava delle caratteristiche minime delle fotocamere (domani se lo trovo ti metto un link qui...)


per gli argomenti ok vanno benissimo (post-produzione direi e non fotoritocco che e' una cosa un po' diversa e poi sicuramente archiviazione)

dovremo parlare anche un po di composizione ma c'e' gia' tra gli argomenti

grazie mille Carlitos

leo

:ok:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 15/5/2009, 20:26




Carlitos ho scritto qualcosa sul focus in foto sub 08 quando puoi fai l'aggiornamento

:tk:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 20/5/2009, 11:01




ciao a tutti

scusate se la sezione da qualche giorno non va avanti ma sono stato molto impegnato
appena rientro inseriamo un po di contenuti nuovi sempre con la vostra preziosa partecipazione

attendiamo anche una mano da Carlitos anche lui molto impegnato
che ci faccia qualche aggiornamento..

:tk:

leo
 
Top
ilcassa
view post Posted on 11/6/2009, 08:56




avrei una domanda :;pns;:

nelle foto snork che ho fatto, ce ne sono una discreta quantità che hanno un po' di rumore.
E' da tanto che vorrrei imparare ad usare "noise ninja" .. ed ora è arrivato il momento di metterci le mani ... ma non ci ho capito molto :;pns;:
Capisco che non può fare miracoli, ma potrebbe essere utile in alcuni casi :ok:

Se lo conosci, non si potrebbe fare una piccola guida sul suo utilizzo?
Questo programma potrebbe essere utile a molti altri appassionati (e non) di fotografia :lo:
:tk:

edit: questa mattina ho trovato questa guida (è in inglese) :;pns;:
http://www.outbackphoto.com/workflow/wf_25/essay.html
 
Top
leo'sub
view post Posted on 11/6/2009, 10:38




ciao Cassa

parto con una premessa io non uso praticamente per nulla Photoshop
e di conseguenza conosco poco noise ninja

ci sarebbe a detta di tutti un altro validissimo plug-in che si chiama neat image
che esiste anche come applicazione stand alone ovvero puo' funzionare anche senza photoshop e che e' un po piu' semplice da usare

applicare comunque qualsiasi programma per la riduzione del rumore vuol dire inevitabilmente perdere del dettaglio che se ne va assieme al rumore a meno che non si usino diverse accortezze che consistono nell' eliminare il rumore in determinate parti della foto usando selezioni dell'immagine e mascherando i punti su cui non intervenire
ad esempio il soggetto principale e dove si vuole mantenere un miglior dettglio

di solito la riduzione del rumore si fa sullo sfondo ad esempio dove magari essendoci meno luce il rumore e' piu' visibile

inoltre la riduzione del rumore va fatta in maniera specifica su ogni foto quindi non e' possibile dare una impostazione dei vari parametri e valori che sia efficace per piu' foto

possiamo fare due cose

1) posso cercare una guida in italiano (magari su neat image pittosto che su noise ninja)
o tradurne una in inglese

2) mettiamo una tua foto che ha bisogno di interventi di riduzione rumore nell'apposita sezione e vediamo assieme cosa si riesce a tirare fuori come risultato finale descrivendo naturalmente i passi necessari ad arrivare al risultato finale

questo e' un argomento che si riesce a spiegare meglio tramite esempi pratici

che ne pensi ???

leo
 
Top
ilcassa
view post Posted on 18/6/2009, 12:57




neat image ... lo provo, magari è più intuitivo di noise ninja :ok:

le idee che hai proposto mi sembrano ottime :app;: :app;:

da casa, metto una foto che ha bisogno di un intervento :ok: :ok:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 18/6/2009, 16:49




QUOTE (ilcassa @ 18/6/2009, 13:57)
da casa, metto una foto che ha bisogno di un intervento :ok: :ok:

Cassa ma la foto ????

dai che tocca ridurre il rumore :-)

 
Top
*Ema
view post Posted on 18/6/2009, 16:51




CITAZIONE (leo'sub @ 18/6/2009, 17:49)
CITAZIONE (ilcassa @ 18/6/2009, 13:57)
da casa, metto una foto che ha bisogno di un intervento :ok: :ok:

Cassa ma la foto ????

dai che tocca ridurre il rumore :-)

Leo mi sa che la metterà stasera da casa.... :ok:
SPOILER (click to view)
sempre che si ricordi :rir: :rir:
 
Top
ilcassa
view post Posted on 25/6/2009, 09:29




avrei un'altra domanda, sepmre relativa alla post-produzione: la regolazione del monitor
(ed eventualemnte anche di photoshop)

può capitare di fare una foto, fare delle elaborazioni con il pc (anche piccole) .. ed una volta stampate non sono uguali a come le vediamo a video.

esiste la possibilità di regolare il video sia nei colori che nella luminorità più appropriata per la stanza dove si lavora in maniera semplice? :;pns;:



 
Top
leo'sub
view post Posted on 25/6/2009, 18:15




esistono appositi strumenti per tarare i monitor i migliori sono hardware tipo gli spider
poi ci sono anche strumenti piu' semplici solo software

e poi ci sono i vari profili colore da impostare sia sul monitor che sulla stampante

quando non c'e' corrispondenza avviene a prescindere dal fatto che tu abbia fatto nelle modifiche all'immagine o meno semplicemente quando vedi le immagini le vedi falsate rispetto a quella che e' la stampa...

raggiungere una taratura perfetta tra monitor e stampante secondo me non e' affatto banale

sicuramente con un po di prove si puo' raggiungere un buon equilibrio a patto di guardare il monitor sempre nelle stesse condizioni di luce io per esempio sto in una stanza che comunque e' quasi completamente buia anche di giorno e tengo una luce fredda molto lontana dal monitor in modo che la luce della lampada infuenzi solo un po la luminosita' della stanza ma che non vada ad interferire ne a riflettersi dierttamente o indirettamente nel monitor

leo



 
Top
ilcassa
view post Posted on 29/6/2009, 14:06




:tk: leo, proverò a mettere apposto la situazione:
quando sviluppo le foto mi vengono un pelo più buie rispetto a quelle a monitor :;pns;:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 29/6/2009, 19:03




CITAZIONE (ilcassa @ 29/6/2009, 15:06)
:tk: leo, proverò a mettere apposto la situazione:
quando sviluppo le foto mi vengono un pelo più buie rispetto a quelle a monitor :;pns;:

Stessa cosa anche a mè. Uguale uguale ! :;ciu:

Per cui, a volte, cerco di schiarire il file prima di stamparlo mediante una correzione automatica

del programma della fotocamera; viene un pelino più chiara e quindi migliore. :ok:
 
Top
leo'sub
view post Posted on 1/7/2009, 15:00




chiaramente il bianco del monitor e' piu' brillante in quanto "illuminato"
mentre poi in stanpa la carta per quanto lucida non e' accesa...
quindi la foto risulta un po' piu' scura meno brillantee spenta

per colmare questo divario di solito basta alzare in stampa il gamma ad 1.20
non oltre
anche 1.10 per foto con tanto bianco al limite della bruciatura...

leo
 
Top
sauro2143
view post Posted on 1/7/2009, 22:51




CITAZIONE (leo'sub @ 1/7/2009, 16:00)
chiaramente il bianco del monitor e' piu' brillante in quanto "illuminato"
mentre poi in stanpa la carta per quanto lucida non e' accesa...
quindi la foto risulta un po' piu' scura meno brillantee spenta

per colmare questo divario di solito basta alzare in stampa il gamma ad 1.20
non oltre
anche 1.10 per foto con tanto bianco al limite della bruciatura...


leo

:;pns;:
 
Top
47 replies since 8/4/2009, 10:35   1697 views
  Share