Non Solo Maldive - Forum viaggi

Sardegna - Ogliastra e costa orientale

« Older   Newer »
  Share  
81 lara
view post Posted on 15/6/2009, 14:48




CITAZIONE (Andyman @ 15/6/2009, 15:46)
Un conto è l'escursione alla grotta; un conto è l'eventuale escursione ad una delle calette belle che ci sono in zona (la più vicina è cala Luna).

Che poi facendo una passeggiata di 30 minuti si arrivi ad una spiaggetta ci può stare ma, come anche descritto, non si tratta di quelle belle e famose.

no no, ma infatti io non parlavo delle spiagge famose :ok:
spiegavo solo la dinamica dell'escursione per come l'ho capita io :;ciu:

Poi nel giro in barca è compresa la sosta anche alle spiagge più belle :;be;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 15/6/2009, 15:05




ma comunque (e scavo nella memoria) sei all'interno di queste grotte e se capisco quello che intendono con quella frase, loro dicono che alla fine del percorso (in grotta) arrivi alla spiaggia delle foche ma non pensare ad una vera spiaggia perchè, se la memoria mi assiste, è una grotta grossa con l'accesso al mare e dove c'è una piccola spiaggetta.

 
Top
view post Posted on 19/6/2009, 15:52
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Moderatori
Posts:
23,685
Location:
*wonderland*

Status:


allora laretta, per quel che ricordo io(ero un po' piccolina al tempo), per l'escursione alla grotta del bue, si arriva prima al porticciolo che credo sia quello emnzionato nella guida che hai visto tu, poi con la barca ci hanno portato davanti questa grotta al cui interno c'è un percorso, molto profondo ma cmq nn piccolo,nel senso che la grotta è alta.Quando la vidi io si arrivava fino ad un certo punto e pooi si tornava indietro ora magari si va + avanti, ma nn si sbucava da nessuna parte...
mi scuso per le info nn proprio dettagliate ma ripeto, ero piccolo e a seguito :su:
 
Top
Andyman
view post Posted on 20/6/2009, 16:28




io so che la cosa più interessante in quella zona è Su Gorropu
http://www.trekkinginsardegna.it/p_gola_go...ola_gorropu.htm

image

:ok: :ok: :ok:
 
Top
81 lara
view post Posted on 22/6/2009, 09:57




Io sto buttando giù un po' di appunti da portarmi in vacanza.
Più che altro mi sto segnando tutte le spiagge della zona.
Poi farermo una classifica di quelle che desideriamo visitare, e via che si organizza tutta la settimana :wlc:

Piacerebbe molto anche a me visitare un po' l'interno, ma considerao che qui continua a far brutto e al mare non riusciamo mai ad andarci, pur avendolo di fianco casa, se troveremo una settimana di sole, io vorrei stare in spiaggia dall 7 di mattina alle 8 di sera :ber: (magari anche un po' meno va' :rir: )

speriamo che almeno là il tempo sia clemente :coc:


Al massimo faremo una gitarella col trenino verde
 
Top
Andyman
view post Posted on 22/6/2009, 10:16




il trenino verde è davvero bello da provare.

Si vedono paesaggi dove passa solo il treno che sembra di essere in un altro mondo
 
Top
81 lara
view post Posted on 23/6/2009, 14:16




CITAZIONE (Andyman @ 22/6/2009, 11:16)
il trenino verde è davvero bello da provare.

Si vedono paesaggi dove passa solo il treno che sembra di essere in un altro mondo

:app;: :tk:
sono davvero curiosa :;be;:

----------------------------------------------------------------------------
Dunque... ecco l'elenco delle spiagge della costa ogliastrina.

Qui ci sono solo le spiagge raggiungibili via terra :ok:
Ci sto lavorando da giorni, ho raccolto info da diversi siti ed ora ho finito :bl:



Pedralonga
image
DOVE SI TROVA E’ parte integrante del tavolato calcareo di Baunei che copre un vastissimo territorio, lungo una fascia che partendo dalla frazione di Santa Maria Navarrese si estende a nord fino alla Codula di Luna.
COME SI RAGGIUNGE E’ raggiungibile in auto per mezzo di una strada comunale che la congiunge alla S.S. 125 (Orientale Sarda) ma è certamente più affascinante e suggestivo scoprirla attraverso impegnativi ma gratificanti percorsi che, dalle alte falesie circostanti, digradano verso la costa. Dalla Perda un comodo sentiero procede in direzione nord con modesti dislivelli e mantenendosi pressoché parallelo alla linea di costa attraverso boscaglie mediterranee di olivastro e carrubo, incontra caratteristici ricoveri per il bestiame sapientemente adattati alle cavità della roccia, ed infine giunge ai piedi di alte falesie in località “Loppodine”.
LA STORIA Perda Longa, sebbene sia di gran lunga inferiore alle quinte che l’attorniano, conserva il ruolo di prima attrattiva paesaggistica del luogo. II nome con cui veniva indicata dai naviganti in epoche passate, “Guglia”, “Aguglia” o “Agugliastra”, rende compiutamente l’idea della sua forma slanciata, allargata alla base e via via rastremata verso l’alto. Secondo alcuni la sua antica denominazione ha dato origine a quello di “Ogliastra” con cui oggi viene indicata questa parte di Sardegna.
Pedralonga si erge in perpendicolo sul mare per 128 metri ed appare costituita in un col blocco roccioso. Si tratta d’imponenti masse calcaree e dolomitiche di potente sviluppo e di antica origine (era mesozoica) che il carsismo, nel tempo, ha modellato conferendo loro forme tra le più insolite e bizzarre, sia in superficie sia nel sottosuolo. Giunte in prossimità della costa, interrompono bruscamente il loro sviluppo generando una ciclopica muraglia lunga alcune decine di chilometri.
SERVIZI Nessuno.

S.Maria Navarrese
image
DOVE SI TROVA La Spiaggia di Santa Maria Navarrese è situata di fronte al centro abitato.
COME SI RAGGIUNGE Da Olbia, passando dalla S.S. 125 in direzione Baunei-Tortolì, al bivio si gira a sinistra e si seguono le indicazioni per il paese.
LA SPIAGGIA Bella spiaggia di sabbia, non finissima ma di grammatura media. Ben riparata dai venti. Bella pineta. Ampia anche di larghezza. Dominata da una torre costiera spagnola, è chiusa a sud da una scogliera e a nord dal porto turistico, da cui partono le escursioni per le calette del golfo di Orosei.
SERVIZI Chioschi e bar sulla spiaggia, nonché noleggio lettini e sdraio. la spiaggia è a ridosso di una bella pineta. Parcheggio, campeggio, hotel, bar, ristorante.

Su Tancau
image
DOVE SI TROVA Lungo la costa Est, a poche centinaia di metri dall'ingresso di Santa Maria Navarrese.
COME SI RAGGIUNGE Da Olbia, passando dalla S.S. 125 in direzione Baunei-Tortolì, si gira a sinistra al cartello per S.M.Navarrese. Dopo circa 2 Km., sulla destra, l'indicazione per la spiaggia di Tancau.
LA SPIAGGIA Bella spiaggia di sabbia bianca dorata, non finissima ma di grammatura media. Ampia anche di larghezza. Contornata da un’ombrosa pineta e dai bassi fondali.
SERVIZI In gran parte della spiaggia sono presenti servizi, bar e pizzerie. Rosticceria ambulante e noleggio lettini, sdraio e attrezzatura sub. Parcheggio, campeggio, hotel, bar, ristorante.

Pollu
image
E’ la continuazione naturale della spiaggia di Tancau, di cui mantiene il colore dorato della sabbia e i vasti spazi. Le acque antistanti, limpide e cristalline, sono molto pescose. E’ l’ideale per chi ama la tranquillità.
Per raggiungerla, uscire dal centro abitato di latzorai, al bivio di Donigala andare a sinistra e seguire le indicazioni per la spiaggia.
Servizi: parcheggio, campeggio, bar, ristorante, noleggio ombrelloni e sdraio.

Lido delle Rose (Is Orrosas)
image
DOVE SI TROVA Lungo la costa Est, dopo la scogliera della Capannina ad Arbatax.
COME SI RAGGIUNGE Da Olbia, passando dalla S.S. 125 in direzione Baunei-Tortolì, si giunge nel paese di Lotzorai. Al bivio per Donigala si gira a sinistra, quindi subito a destra, e si seguono le indicazioni per il mare.
LA SPIAGGIA Bella spiaggia di sabbia bianca, non finissima ma di grammatura media. Ampia anche di larghezza. Orlata da una fitta pineta, ombra riposante nelle ore più calde. Mare cristallino e pescoso, con fondo sabbioso, dal quale emerge il pittoresco scoglio di porfido rosso, l’isolotto d’Ogliastra.
SERVIZI In gran parte della spiaggia sono presenti i servizi dei campeggi di Iscrixedda e Cavallo Bianco. Rosticceria ambulante e noleggio lettini e sdraio. Parcheggio, ristorante

Isola Manna
Arenile di sabbia dorata, molto grossa e mista a ghiaia che si affaccia su un mare incantevole. Il contrasto cromatico tra il verde della pineta alle spalle e l’azzurro cangiante dell’acqua, fa della spiaggia un’oasi particolarmente gradevole e rilassante.
Da Latzorai, si raggiunge prendendo la SS125 in direzione sud e seguendo le indicazioni per lo stagno di Tortolì, a ridosso del quale si trova la spiaggia.
Servizi: parcheggio, bar, noleggio ombrelloni e sdraio.

Spiaggia di Iscrixedda
image
Come arrivare alla spiaggia di Iscrixedda: la spiaggia in località di Iscrixedda, confina a nord con il Lido delle Rose e a Sud con la spiaggia della marina di Girasole nei pressi della foce del Rio Girasole appunto. Per giungere alla spiaggia, da Tortolì si deve prendere la SS 125 in direzione di Lotzorai. All'ingresso del paese, si svolta sulla destra. Ad una delle tante traverse della via principale, svoltare a destra in modo da portarsi a costeggiare la riva nord del Rio Girasole. Proseguire quindi per qualche chilometro fino a raggiungere l'ingresso della spiaggia nei pressi di una grande pineta. La sabbia di Iscrixedda riprende quel colore dorato che caratterizzava le altre spiagge di Tancau e di Pollu ed è di grammatura media. Rinfrescata da una bella pineta alle spalle, che ospita il campeggio omonimo. E’ il luogo ideale per trascorrere rilassanti giornate al mare.
Servizi: parcheggio, campeggio, bar, ristorante, noleggio ombrelloni e sdraio.

Lido di girasole
image
Come arrivare alla spiaggia della Marina di Girasole: la spiaggia della Marina di Girasole, e delimitata a nord dalla foce del Rio Girasole e a sud dallo stagno di Tortolì. Tutto ciò rende l'ambiente della spiaggia di particolare interesse naturalistico. La sabbia non è finissima ma l'ampiezza della spiaggia la rende particolarmente adatta alle famiglie con bambini. Essa è, inoltre, facilmente raggiungibile. Da Tortolì si deve prendere la SS 125 in direzione di Girasole. Svoltare a destra ed entrare in paese e seguire le indicazioni per il mare. Occorre quindi proseguire per qualche chilometro.

La Capannina o riva di Ponente
image
DOVE SI TROVA Si trova esattamente di fronte al porto di Arbatax, parallela allo Stagno di Tortolì.
COME SI RAGGIUNGE Dall'abitato di Tortolì, lungo il viale che porta ad Arbatax, superato il secondo passaggio a livello, girare a sinistra in direzione Molo di Ponente e proseguire fino alla pineta adiacente la spiaggia.
LA SPIAGGIA E' lunghissima e confina con la spiaggia di Girasole. Ogni tanto è attraversata da un gruppo di scogli molto bassi. Dalla riva l'acqua è quasi subito alta, ricca di sassolini di ogni colore e di conchiglie, pulitissima e trasparente. Sabbia bianca e fine. Vista meravigliosa sulle cime di Supramonte. Contornata da una bella pineta.
SERVIZI E' frequentata soprattutto dalle famiglie, grazie alla presenza di un campeggio e qualche chiosco sulla spiaggia. Noleggio gommoni presso il centro specializzato Velamare. Si possono inoltre noleggiare tutte le attrezzature da mare. Parcheggio, bar.

Baia di Cala Moresca
image
DOVE SI TROVA Si trova dentro il paese di Arbatax, dietro le Rocce Rosse e sotto il promontorio di Bellavista.
COME SI RAGGIUNGE Da Tortolì, seguire le indicazioni per il porto di Arbatax, proseguire per il lungomare costeggiando la pineta e, all'altezza della Chiesetta di Stella Maris, girare sulla destra e salire fino al piazzale di Cala Moresca. Per scendere nella cala c'è un comodo sentiero in mezzo alle rocce e agli alberi, non pericoloso e non faticoso, percorribile a piedi anche dai bambini. Su Cala Moresca si riversa gran parte della popolazione di Arbatax, ed in genere è meno frequentata dai turisti.
LA SPIAGGIA La cala è composta da splendide rocce di porfido rosso, miscelate a quelle granitiche, fino a formare un insieme di colori omogenei. Nella zona riservata all'omonimo villaggio vacanze è stata posata, infelicemente, della sabbia raccolta da una spiaggia vicina. Le rocce rosse riflettono nelle acque cristalline creando luci e contrasti di rara bellezza. Splendidi fondali ricchi di vegetazione sottomarina.
SERVIZI Parcheggio. Nella zona destinata al villaggio ci sono: hotel, bar, ristorante, ombrelloni, sdraio.

La Baia di Portofrailis
image
DOVE SI TROVA Si trova sulla costa Est di Arbatax, dalla quale dista circa 1 Km.
COME SI RAGGIUNGE Da Siniscola attraverso la S.P.125 verso Orosei. Superato Dorgali, si seguono le indicazioni per Baunei-Tortolì, poi a sinistra per Arbatax, oppure a destra verso Capo Bellavista ed il Telis.
LA SPIAGGIA E' una piccola insenatura sabbiosa (sabbia argentea) che si apre sulla costa granitica a Sud di Capo Bellavista. La spiaggia - nella zona centrale - non è tanto grande, ma bellissima. La baia è riparata dai venti e circondata da scogli piatti su entrambi i lati. Offre tranquillità ed è adatta per chi ama gli sport aquatici come il windsurf e la canoa.
SERVIZI Intorno alla baia c'è di tutto: alberghi, ristoranti, pizzerie, gelaterie, locali all'aperto, noleggio di ombrelloni, sdraio, lettini, pedalò, moto d'acqua, ecc. Durante la mattina è possibile anche usurfruire dell'animazione dell'adiacente Campeggio Telis e della ginnastica in acqua proposta da istruttori della scuola di ballo di Tortolì.

Baia di San Gemiliano
image
DOVE SI TROVA Si trova sulla costa Sud di Arbatax, dalla quale dista circa 2 Km.
COME SI RAGGIUNGE Da Siniscola attraverso la S.P.125 verso Orosei. Superato Dorgali, si seguono le indicazioni per Baunei-Tortolì. Superato il viale principale di Tortolì, a metà del viale per Arbatax, girare a destra verso l'Aeroporto e seguire la strada su una leggera salita che porta alla omonima torre. Ogni traversa sulla destra porta alla spiaggia.
LA SPIAGGIA E' una splendida baia con sabbia di grammatura media e di colore ecrù. La spiaggia arriva fino al Lido di Orrì, attraversando la spiaggia l'aeroporto, la spiaggia del Basaùra e la spiaggia di Sos Flores. Dominata dalla torre di San Gemiliano, ricca di vegetazione. Esposta ai venti.
SERVIZI Frequentata soprattutto dai clienti del Villaggio Saraceno, la baia è sempre molto tranquilla anche nella stagione altissima. In zona Basaùra, che dà il nome al famoso locale aperto 24 ore su 24, ci sono tutti i servizi più richiesti, dal noleggio gommoni all'affitto delle sdraio e lettini da spiaggia. Presente su un lato anche un campo di Beach Volley. Parcheggio, hotel, bar, ristorante.

Spiaggia di Sos Flores
La spiaggia di Sos Flores, è la parte meridionale della più ampia spiaggia di San Gemiliano, lunga più di due chilometri, che comprende anche la spiaggia del Saracino e Basaura. Si presenta con sabbia a grani medi e uniformi dalle sfumature dorate, ridossata da una ricca vegetazione di macchia mediterranea e affacciata su un mare cristallino, con fondali bassi e sabbiosi.
Ha vita notturna molto animata.
Da Tortolì, seguire la SS 125, quindi svoltare a destra verso l’aeroporto e seguire le indicazioni per il campeggio Sos Flores.
Servizi: parcheggio, campeggio, hotel, bar, ristoranti, noleggio ombrelloni e sdraio

Basaùra
image
DOVE SI TROVA Si trova sulla costa Est di Arbatax, dalla quale dista circa 2,5 Km.
COME SI RAGGIUNGE Da Siniscola attraverso la S.P.125 verso Orosei. Superato Dorgali, si seguono le indicazioni per Baunei -Tortolì, poi a sinistra per Arbatax, oppure a destra verso San Gemiliano.
LA SPIAGGIA E' la continuazione della spiaggia di San Gemiliano, comunemente chiamata "spiaggia dell'aeroporto". Ben tenuta e molto ordinata, è una spiaggia di sabbia non finissima e di colore chiaro, abbastanza lunga e molto ampia di larghezza.
SERVIZI Davanti alla spiaggia c'è il più frequentato locale all'aperto dell'Ogliastra, il Basaùra Beach Bar, aperto 24 ore su 24. Durante tutta l'estate è possibile noleggiare sdraio, lettini, pedalò, canoe; inoltre è a disposizione dei turisti il Baby Parking, un gruppo di animatori per i piccoli turisti. Di sera musica dal vivo.

Prima spiaggia di Orrì
È il tratto più a nord del Lido di Orrì. Sabbia fine dai riflessi argentei che degrada lentamente in un mare dagli innumerevoli cromatismi.
Spiaggia molto vasta, alternata a scogli di granito grigio levigati dal mare.
Per raggiungerla, uscire dal Tortolì lungo via Garibaldi, dopo 500 m svoltare a sinistra e continuare per circa 3.5 Km, fino a raggiungere il mare. Sulla sinistra si incontra la spiaggia
Servizi: parcheggio, bar, noleggio ombrelloni e sdraio

Lido di Orrì
image
DOVE SI TROVA Si trova sulla costa Sud di Arbatax, dalla quale dista circa 8 Km. Da Tortolì invece dista appena 2 Km.
COME SI RAGGIUNGE Da Olbia verso Siniscola attraverso la S.P.125 o la nuova superstrada per Nuoro, si seguono le indicazioni per Lanusei o Tortolì. Al Bivio girare a destra verso il Lido di Orrì e seguire la strada per un paio di chilometri, costeggiando la spiaggia.
LA SPIAGGIA Famosa ed incantevole. Gioiello della costa ogliastrina. Ricca di insenature che portano ognuna a deliziose spiaggette deserte, Orrì è considerata una delle più belle e pulite spiagge della Sardegna. E' una spiaggia molto lunga e larga, infatti la si percorre per quasi 16 Km, è caratterizzata da una sabbia bianca e finissima con un'acqua dal fondale basso per circa trecento metri dalla riva e un colore celeste chiarissimo.
SERVIZI Punto di ritrovo da sempre dei vacanzieri ogliastrini, è oggi il miglior biglietto da visita del paese di Tortolì. I servizi sono numerosi e di qualsiasi tipo, dai vari noleggi, ai chioschi bar, agli ambulanti, ai giochi per bambini. Durante le animate serate estive lungo la strada che costeggia la spiaggia principale si trovano bancarelle, musica e vari divertimenti. Una visita a questa spiaggia è assolutamente da non perdere

Foxi’ e Lioni
image
Come arrivare alla spiaggia di Foxi 'e Lioni: è la continuazione naturale del Lido di Orrì, il lungo arenile di sabbia bianca e fine è protetto da dune punteggiate qua e là dal verde della macchia mediterranea.
I bassi fondali e le acque trasparenti ne fanno una meta particolarmente apprezzata dagli amanti dello snorkeling
da Tortolì occorre seguire le indicazioni già fornite per il Lido di Orrì. Oltrepassarlo, e dopo qualche centinaio di metri si giunge in località di Foxi 'e Lioni, poco prima dell'ingresso per la successiva spiagge de Il Golfetto. La spiaggia è di sabbia fine e bianca e si caratterizza per la presenza di scogli piatti resi praticamente lisci dall'incessante azione del mare.
Servizi: parcheggio, bar, ristorante, noleggio ombrelloni e sdraio

Il Golfetto (Muscì)
image

image

DOVE SI TROVA Si trova tra il Lido di Orrì e la spiaggia di Cea.
COME SI RAGGIUNGE Da Tortolì, andando in direzione Sud verso Cagliari, al bivio girare sulla sinistra e proseguire diritti; oltre le prime spiagge di Orrì, si sale fino ad arrivare ad un rettilineo nel quale spicca una roccia con la scritta "Il Golfetto" sulla sinistra. Si scende fino al grande parcheggio. Purtroppo da un paio d'anni alcuni proprietari dei lotti antistanti la spiaggia hanno deturpato - impuniti - la meravigliosa natura circostante con la presenza di ruspe e trattori abbandonati, sotto gli occhi di tutti i cittadini tortoliesi, dell'amministrazione comunale e dei suoi rappresentanti.
LA SPIAGGIA E' la spiaggia più importante e bella di tutto il Lido di Orrì. Amata dai tortoliesi e adorata dai turisti per l'acqua cristallina e bassissima, e la sabbia che sembra borotalco. Ideale per lo snorkeling. Fondali ricchi di vita
Come arrivare alla spiaggia de Il Golfetto (detta anche Muscì): da Tortolì occorre seguire le indicazioni già fornite per il Lido di Orrì. Oltrepassarlo, ed oltrepassare anche la località di Foxi 'e Lioni. Dopo poco meno di un paio di chilometri, fare attenzione alla roccia che, sulla sinistra, indica la la deviazione per la spiaggia. E' una delle spiagge più belle di tutto il litorale, ma la strada a volte, soprattutto dopo le piogge, è un po' difficoltosa da percorrere in auto. La spiaggia è di sabbia fine e bianca, decorata da di scogli piatti e dalla bassa e tipica vegetazione mediterranea retrostante.
SERVIZI Bar e noleggio sdraio, lettini, pedalò. Parcheggio
Sotto gli alberi che circondano la spiaggia sono presenti tavoli e panche che permettono ai visitatori di organizzare qualche pic-nic fuori stagione o di rigenerarsi durante le ore più calde.

Cea (Is Scoglius Arrubius)
image
DOVE SI TROVA Si trova sulla costa a Sud di Capo Bellavista tra Tortolì e Barisardo.
COME SI RAGGIUNGE Da Dorgali attraverso la S.P.125 verso Tortolì, poi a sinistra per il Lido di Orrì, che si deve percorrere tutto fino alla punta estrema dopo Il Golfetto. Da Barisardo invece, proveniendo da Cagliari, girare a destra verso le spiagge, percorrendo circa 5 Km.
LA SPIAGGIA E' molto lunga, fine e bianca. A Sud è delimitata da una lingua di scogli conosciuta come Punta Niedda, mentre poco oltre la spiaggia si trova la roccia vulcanica di Teccu. Questa spiaggia è caratterizzata e facilmente riconoscibile per la presenza a pochi metri dalla riva dei bellissimi Faraglioni rossi, meta dei più agguerriti tuffatori. Orlata da una fresca vegetazione.
SERVIZI Non è certamente ricca di servizi come Orrì, seppur ospitando qualche chiosco bar, un ampio parcheggio e un noleggio di attrezzature da spiaggia.

Punta Niedda
image
La spettacolare lingua di scogli di Punta Niedda è la conclusione naturale della spiaggia di Cea, al cui candore si sovrappone il nero delle rocce basaltiche di origine vulcanica. Le acque in cui si specchia la scogliera sono ricchissime di flora e fauna, ideali per chi ama le immersioni e lo snorkeling.
Dal centro abitato di barisardo, andare verso la località di Torre di Barì; dopo circa 3 Km svoltare a sinistra verso Cea, lungo la strada che attraversa l’altopiano basaltico di Teccu; giunti all’incrocio, svoltare a sinistra; pochi metri prima della deviazione per Cea girare a destra in una strada sterrata che conduce a Punta Niedda.
Servizi. parcheggio

Punta Su Mastixi
image
Selvaggia e solitaria. Le falesie scure, alte alcune decine di metri, si ergono davanti a un mare dai colori unici, con riflessi che mutano dall’azzurro chiarissimo al blu cobalto.
La vista, impagabile, spazia da Capo Sferracavallo a Capo Monte Santo.
Dal centro abitato di Barisardo, andare verso la località Torre di Barì; dopo circa 3Km svoltare a sinistra verso Cea, lungo la strada che attraversa l’altopiano basaltico di Teccu; giunti all’incrocio, proseguire diritto fino a Punta Su Mastixi
Servizi: parcheggio

S’abba e S’Ulimu
image
E’ una cala molto suggestiva, delimitata da pareti basaltiche che si tuffano nel mare creando un gioco spettacolare di luci e colori. Alle spalle si sviluppa l’altopiano di Teccu, ricoperto da una fitta vegetazione che scende quasi fino al mare. La scogliera a nord presenta stupende piscine naturali.
Dal centro abitato di Barisardo, andare verso la località Torre di Barì; dopo circa 3 Km svoltare a sinistra verso Cea, lungo la strada che attraversa l’altopiano basaltico di Teccu; giunti all’incrocio, svoltare a sinistra e pochi metri prima della deviazione per Cea girare a destra in una strada sterrata che conduce a Punta Niedda: la cala si trova a ridosso di quest’ultima.
Servizi: parcheggio

Torre di Barì
image
DOVE SI TROVA Si trova lungo la costa orientale della Sardegna, a circa 4,5 Km. da Barisardo.
COME SI RAGGIUNGE Da Lanusei attraverso la S.S.390, dopo 16 Km. si arriva a Barisardo, dove si trova un bivio per le spiagge.
LA SPIAGGIA E' lunga circa 8 Km. e larga 100 metri, divisa in due parti dal promontorio roccioso sul quale si trova la Torre. Una parte della spiaggia è composta da sabbia grossa come chicci di riso ed è di un colore leggermente ocra, mentre l'altra parte è fatta di sassolini tondi e grigi. La spiaggia è soleggiata fino al tramonto, il mare è sempre calmo con poco vento ed il fondale degrata dolcemente. Splendido il contorno. Acque azzurre, fondali ricchi e colorati.
SERVIZI Non è eccessivamente attrezzata e per questo anche poco frequentata. Ci sono un discreto parcheggio, un chiosco bar ed service per affitto di canoe, pedalò, ombrelloni.

Sa marina
Delimitata a sud dal promontorio granitico che la separa dalla spiaggia di Torre di Barì, è caratterizzata dalla sabbia chiara mista a ciottoli, affacciata su acque cristalline con tonalità azzurre particolarmente intense. Ben esposta ai venti, è molto apprezzata dai surfisti e dai kiters.
Dal centro di Barisardo, si raggiunge seguendo le indicazioni per la località Torre di Barì, a circa 4 Km; da qui seguire le indicazioni per Sa Marina.
Servizi: parcheggio, campeggi, hotel, bar, ristoranti, noleggio ombrelloni e sdraio.

Foxi
Prende il nome dalla foce di un torrente che sfocia in questo tratto di mare, caratterizzando la spiaggia con la presenza della tipica vegetazione palustre e di molte specie faunistiche coma folaghe, germani reali, aironi. La sabbia, bianca e fine, degrada dolcemente nelle acque verdi e trasparenti.
Dal centro abitato di Barisardo si raggiunge seguendo le indicazioni per Torre di Barì, a circa 4 Km: imboccare la strada che conduce alle spiagge fino a trovare l’ingresso per la spiaggia di Foxi
Servizi: parcheggio, campeggio, bar, ristoranti, noleggio ombrelloni e sdraio.

Pranargia
image
Orlata da una fresca pineta, spiaggia ampia di sabbia chiara mista a ciottoli. Poco affollata, è apprezzata dagli amanti della pesca subacquea e dello snorkeling, grazie alla varietà di pesci che popolano i suoi fondali.
Dal centro abitato di Barisardo si raggiunge seguendo le indicazioni per Torre di Barì, a circa 4 Km: imboccare la strada che conduce alle spiagge e dopo aver oltrepassato Sa Marina e Foxi, si incontrano i diversi ingressi della spiaggia di Pranargia.
Servizi: parcheggio, campeggi, bar.

Foddini
image
DOVE SI TROVA Si trova a circa 3 Km. da Barisardo, a sud di Arbatax e Tortolì.
COME SI RAGGIUNGE Da Olbia, passando per la S.S. 125 in direzione Siniscola e poi Baunei -Tortolì, giunti poi a Barisardo, proseguendo in direzione Sud, passato il ponte, si gira a sinistra al cartello indicante la spiaggia.
LA SPIAGGIA Ha la sabbia bianca e abbastanza fine, caratterizzata da un fondale che degrada dolcemente.. Il vento di scirocco qui soffia intorno ai 15 nodi.

SERVIZI Kite-Surf; noleggi, ombrelloni e sdraio, parcheggio.

Museddu
image
DOVE SI TROVA Si trova sulla costa Ovest rispetto a Barisardo, dal quale dista circa 8 Km.
COME SI RAGGIUNGE Da Barisardo, andando in direzione Sud, passato il ponte, si gira a sinistra prima del villaggio di Perdepera.
LA SPIAGGIA Bella e poco frequentata. Ha la sabbia bianca e con grammatura abbastanza fine.
SERVIZI Nessuno.

Perda e' Pera
image
DOVE SI TROVA Si trova a circa 3 Km. da Barisardo, a sud di Arbatax e Tortolì.
COME SI RAGGIUNGE Da Olbia, passando per la S.S. 125 in direzione Siniscola e poi Baunei -Tortolì, giunti poi a Barisardo, proseguendo in direzione Sud, passato il ponte, si gira a sinistra al cartello indicante la spiaggia.
LA SPIAGGIA Molto grande e notevole anche per la larghezza, Perdepera, che significa nel dialetto locale "pietra a forma di pera", ha la sabbia bianca e abbastanza fine.
SERVIZI Tutti quelli del villaggio.

La Spiaggetta
Si trova all’estremità meridionale del tratto di costa rocciosa di Cardedu, caratterizzata da forme frastagliate e dal peculiare colore rossastro delle rocce. La spiaggia è formata da ciottoli piuttosto grossi levigati dal mare e dal vetno, ed è orlata da una bassa macchia mediterranea.
Dal centro abitato di Cardedu, dirigersi verso la località di Buon Cammino e, superato un ponte, seguire le indicazioni per le spiagge di Marina di Cardedu; la Spiaggetta si trova dopo la spiaggia di Museddu
Servizi: noleggio natanti

Baccu e Praidas
Il litorale si presenta selvaggio e suggestivo; caratterizzato dalla presenza dei porfidi di colore rossastro tipici della zona.
Si specchia in acque trasparenti e cristalline, che lasciano intravedere in profondità i coloratissimi fondali popolati da numerosi pesci
Uscire dalla SS 125 in prossimità di Cardedu, svoltando verso Buon Cammino e dopo 3 Km girare a destra; percorrere altri 6 Km seguendo le indicazioni per il mare: Baccu e Praidas si trova vicino alla Baia di Gairo
Servizi: parcheggio

Su Sirboni
image
DOVE SI TROVA Si trova sulla costa Ovest rispetto a Barisardo, dal quale dista circa 6 Km.
COME SI RAGGIUNGE Da Barisardo, andando in direzione Sud, dopo 10,6 Km. si lascia l'auto e si prosegue a piedi lungo un agevole sentiero in discesa per circa 500 metri.
LA SPIAGGIA E' un piccolo gioiello. Contornata da accesissimi scogli rossi, abbaglia per il colore dell'acqua e per il candore della spiaggia. La macchia mediterranea arriva fino alla spiaggia. Frequentata dagli appassionati di pesca subacquea e dello snorkeling. E' quasi sempre deserta, poiché non facilmente accessibile e nascosta dalla folta vegetazione, ottima anche perché riparata dai venti. Nei suoi dintorni, a pochi passi dalla sabbia, un villaggio di bungalows abbandonato da diversi anni, inglobato ormai nella natura del luogo.
SERVIZI parcheggio

Cala e Luas
La piccola falce di sabbia bianchissima si apre lungo la scogliera frastagliata e aspra, chiusa da un promontorio di porfido rossastro, in un paesaggio del tutto incontaminato. Alle spalle un piccolo canyon, punteggiato di rosmarini e elicriso, si inoltra a valle, creando un contrasto con il chiarore delle acque sottostanti davvero unico.
Uscire dalla SS 125 in prossimità di Cardedu svoltando verso Buon Cammino e dopo 3 Km girare a destra: percorrere altri 6 Km, seguire le indicazioni per il mare tenendosi sempre a destra fino a incontrare una strada in leggera salita: Cala e Luas si trova poco dopo la spiaggia di Su Sirboni.
Servizi: parcheggio

Spiaggia di Coccorrocci
image
DOVE SI TROVA Si trova sulla costa Ovest tra Barisardo e Cardedu.
COME SI RAGGIUNGE Con la S.S. 125 ci si dirige verso Cardedu, si prosegue sulla statale senza entrare in paese, e dopo poche centinaia di metri si trova l'incrocio per Marina di Cardedu segnalato da un cartello; si prosegue su questa strada per 2 km. e si arriva alla spiaggia di Perdepera.Proseguendo per altri 3,4 km. si trova la spiaggia di Coccorrocci, dove sorge l'omonimo villaggio turistico.
LA SPIAGGIA E' caratterizzata da sassolini grandi quanto una biglia, che sfumano dal grigio-verde al rosa. Bella insenatura orlata di ginepri. Racchiusa in modo spettacolare dai monti. Esposta al vento.
SERVIZI Campeggio, parcheggio.

Foxi manna (grande foce)
image
DOVE SI TROVA Si trova sulla costa Ovest verso il paese di Tertenia, in località Sarrala.
COME SI RAGGIUNGE La spiaggia di Foxi Manna si raggiunge uscendo dal paese di Tertenia sulla S.S.125: sulla destra si trova la strada che porta al litorale della Marina di Tertenia, nella quale si alternano spiagge di sabbia fine, rocce e scogliera. Dopo circa 7 km. si arriva ad un bivio: se si prende a nord, cioè a sinistra, si arriva alla Spiaggia di Foxi Manna, dominata dall'alto dal Nuraghe Aleri.

LA SPIAGGIA E' lunghissima, circa 1 km. Dalla riva l'acqua è abbastanza bassa, in alcuni tratti ricca di sassolini di ogni colore e di conchiglie, pulitissima e trasparente. La spiaggia è orlata da una rigogliosa vegetazione a macchia mediterranea. Adatta per lo snorkeling

SERVIZI Parcheggio, Bar, Noleggio ombrelloni e sdraio.


immagini tratte da www.ogliastraontheweb.it e
www.arbatax-tortoli.com

Edited by 81 lara - 24/6/2009, 11:50
 
Top
*Ema
view post Posted on 23/6/2009, 14:35




Bella la spiaggia di cala moresca... sembra si possa fare anche snorkeling..... :;be;:

però non c' è proprio sabbia :;spr;: :;spr;: :;spr;: :;spr;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 24/6/2009, 11:13




bel reportage :app;:

Non mi fiderei che tutte le spiaggie siano proprio come si presentano (o come le presentano) ma sicuramente c'è una così grande varietà che ci vorrebero 20 giorni per vederle tutte :ok: :ok: :ok: :ok:
 
Top
81 lara
view post Posted on 24/6/2009, 11:16




CITAZIONE (Andyman @ 24/6/2009, 12:13)
bel reportage :app;:

Non mi fiderei che tutte le spiaggie siano proprio come si presentano (o come le presentano) ma sicuramente c'è una così grande varietà che ci vorrebero 20 giorni per vederle tutte :ok: :ok: :ok: :ok:

Grazie :lo:

in effetti cerco di affidarmi più alla descrizione che alla foto...

lo faremo noi il reportage più veritiero :;be;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 24/6/2009, 11:18




Intendevo anche che in quella zona più che in altre della Sardegna è possibile che le spiaggie più isolate abbiano tanta posidonia sulla sabbia (chiaramente va da periodo a periodo).

Questo è quanto capitava a noi ogni tanto :ok:
 
Top
81 lara
view post Posted on 7/7/2009, 16:31




mercoledì prossimo faremo il tour di queste calette :all;: :all;: :all;:






 
Top
81 lara
view post Posted on 7/7/2009, 17:15




speriamo :;ciu:

la motonave che ho scelto io fa la sosta più lunga a Cala Sisine invece dell'affollatissima Cala Luna. L'ho scelta proprio per questo motivo.

Questo è il sito del consorzio che effettua il giro http://www.coopsisine.it/ :ok:

Ecco un racconto dell'escursione trovato su www.turistipercaso.it

CITAZIONE
Per visitare il Golfo di Orosei ci siamo imbarcati sul barcone Aquila D’Oro che partiva da Arbatax alle 8:30. La scelta della cooperativa per la gita nel Golfo di Orosei è stata motivata dall’itinerario; mentre la maggior parte dei barconi fa la sosta più lunga nell’affollata Cala Luna, l’imbarcazione scelta da noi dedicava maggior tempo a Cala Sisine. Dopo la partenza nel giro di mezz’ora eravamo a Santa Maria Navarrese per un altro carico di turisti per poi dirigerci sotto Sa Pedra Longa, un enorme sperone roccioso bianco di circa 130 metri che emerge dal mare blu, sormontato a sua volta dalle altissime falesie presso Baunei. In tale contesto ci si sente veramente minuscoli di fronte a tali colossali monumenti. Il barcone supera poi le scogliere di Capo Monte Santo, circondate da verdi pinete e nelle quali si aprono molte grotte. Dopo una breve visita alle profonde insenature di Cala Scirocco e Cala Tramontana, dove si viene a contatto con la roccia calcarea modellata dal moto ondoso, verso nord appare la guglia di Cala Goloritzè, in assoluto la più bella, giustamente protetta e non raggiungibile per le barche. Poco più avanti abbiamo fatto la prima sosta a Cala Mariolu. L’acqua ha dei colori incredibili, grandi massi di calcare bianco emergono a poca distanza dal bagnasciuga dividendo la spiaggetta in piccole baie di ciottoli piccolissimi e bianchi. Dopo Cala Mariolu il barcone si è diretto a Cala Luna, superando tante altre calette da visitare successivamente. Cala Luna è la più grande delle spiaggette del Golfo di Orosei racchiuse dall’alta falesia: è inserita in un contesto unico con lo stagno ed il bosco di oleandri nel retroduna. Purtroppo dopo aver visto le altre spiaggette la visione di Cala Luna che abbiamo avuto non è stata all’altezza della fama di questo luogo. Il paesaggio è stupendo trovandoci al termine di una lunga codula verde ma del bosco di oleandri originario, prima dell’ondata di fango e detriti di questo inverno è rimasta solo qualche pianta; inoltre in acqua sul fondo del mare si vedono rami e detriti trasportati dal fiume in piena. Probabilmente tra qualche anno la natura stessa farà tornare Cala Luna bella come prima, gli oleandri torneranno rigogliosi ed il mare rimuoverà i detriti trasportati dal fiume. Nel frattempo l’uomo potrebbe evitare il sovraffollamento estivo di questa cala dove troppe imbarcazioni riversano a turno varie ondate di turisti. Ripartiti da Cala Luna il barcone Aquila D’Oro ci ha portato a Cala Sisine per la sosta principale di tutta la gita. Cala Sisine ci appare semideserta con le sue dune di ghiaia bianca ed il mare trasparente che caratterizza tutto il tratto di costa. Straordinaria poi è la quantità di pesce che, per nulla spaventato dalla presenza umana, si lascia avvicinare mentre si nuota. Praticamente abbiamo passato tre ore in acqua insieme ad un branco di grosse occhiate, saraghi e mormore che nuotavano intorno…un paradiso! Ripartiti sul tardo pomeriggio da Cala Sisine l’ultimo sbarco è stato dedicato a Cala Biriola, deliziosa caletta diversa dalle altre per l’acqua verde smeraldo e per l’archetto di roccia che chiude la cala a destra. Guardando in alto la macchia mediterranea fa da contorno, cercando di riappropriarsi del terreno chiaro lasciato scoperto dai movimenti franosi. Il ritorno ad Arbatax è stato puntuale alle 18:30 del pomeriggio…ma un eventuale ritardo in questi luoghi da sogno sarebbe stato semplicemente gradito, dai posti belli non ci si vorrebbe allontanare mai!

 
Top
81 lara
view post Posted on 20/7/2009, 16:08




CITAZIONE (oceano mare @ 20/7/2009, 17:04)
bellissime laretta :app;: :app;: :app;:

vero che le cale sono uno spettacolo ? quale ti è piaciuta di più?

sono dei piccoli paradisi :all;: :all;: :all;:

Mi è rimasta impressa cala Luna! davvero meravigliosa :app;: :app;:

anche cala mariolu è degna di nota :all;:
 
Top
49 replies since 18/3/2009, 15:52   8590 views
  Share