Non Solo Maldive - Forum viaggi

Metti 2 giorni a Siena, 8/9 Gennaio 2009

« Older   Newer »
  Share  
Tix@
view post Posted on 13/1/2009, 19:48




La scorsa settimana ci siamo presi 2 giorni di ferie per rilassarci nella bellissima Siena. Io e Massimo c'eravamo già stati un paio di volte ai tempi della scuola, ma ci eravamo ripromessi di visitarla insieme a modo nostro.

Intanto un pò di info sulla città per chi non l'ha mai vista!

image

CITAZIONE
Siena si trova nel cuore della regione Toscana al centro di un vasto paesaggio collinare.
La città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale, nonché per il suo famoso palio.
È stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità ed è una delle più belle città che la storia medioevale ha portato intatte fino ai giorni nostri.


http://www.omniares.net/articolo/viaggi/Visitare-Siena.html

Siena nasce su di una piccola altura ed ha origine piuttosto antiche, anche se è noto che il suo maggiore sviluppo e splendore si ha in epoca medioevale, durante la quale assume la struttura urbanistica attuale.
La leggenda attribuisce la fondazione di Siena al figlio di Remo, Senio (da cui deriverebbe il suo nome), un giovane che insieme al fratello Ascanio crearono un piccolo insediamento sulle colline cha spuntano nelle valli dei fiumi Elsa ed Arbia. Il racconto mitologico vuole che i due giovani erano in fuga da Roma per sottrarsi alla persecuzione da parte dello zio Romolo, dopo l’uccisione di Remo.
In realtà, Siena, probabilmente, deve la sua edificazione al popolo degli Etruschi, così come testimoniato da alcuni ritrovamenti archeologici; il suo nome risalirebbe, quindi, ad un’epoca successiva, quando divenne una colonia romana, durante l’impero di Augusto, con il nome di Senia Julia.
A partire dall’anno mille, Siena ebbe un notevole ed ininterrotto sviluppo economico, politico, culturale ed architettonico, diventando, in un secondo momento, un comune autonomo, sostenitore dei Ghibellini. Nell’arco di pochi secoli, vi sono stati diversi interventi urbanistici, che hanno notevolmente impreziosito l’intera città di Siena ed in particolare il centro storico.
Al periodo medioevale, infatti, risalgono i palazzi monumentali più significativi di Siena, come il Palazzo Comunale, l’autorevole cinta muraria, che l’ha sempre protetta, la piazza del Campo, il Duomo, ampliato in epoche successive.
La struttura urbanistica dell’epoca si presentava come un insieme di case-fortezze, cioè a forma di torre, separate tra loro e tutte racchiuse dalle possenti mura fortificate.
Anche oggi, ogni singolo edificio, ogni strada di Siena si presentano come la testimonianza imponente della storia che si è sviluppata in quei luoghi. Visitare Siena, città ricca di arte, storia e di curiosità, è una vera e propria delizia per gli occhi. I molteplici turisti che affollano le caratteristiche stradine di Siena, possono ammirare gli interessanti e preziosi monumenti storici, che hanno suscitato l’ammirazione nonchè l’invidia delle altre città della Toscana medioevale, e possono osservare con meraviglia come anche il più piccolo particolare dell’urbanistica di Siena, ad esempio una fontanina pubblica, sia un’autentica opera d’arte.

Dato che la macchina è perfettamente inutile a Siena, siamo partiti con il treno e in circa 2 ore siamo arrivati a destinazione.
Per fortuna il tempo, in questi 2 giorni, è stato clemente: sole alternato a nuvole, ma senza pioggia!!!

Come sistemazione per la notte, abbiamo scelto un tipico hotel situato nel centro storico a 200 metri da Piazza del Campo, nella bella via dei Montanini, la via dello shopping di Siena!
Che dire: nonostante le mie due precedenti visite, la città è stata come al solito in grado di stupirmi per la sua bellezza, ma anche per quella sua particolare atmosfera "fuori tempo" che si percepisce in ogni suo angolo o strada .
E il bello consiste proprio nel passeggiare per quegli antichi vicoli e immaginarsi la vita quotidiana in quei tempi lontani!
Non ho fatto altro che scattare decine e decine di foto per poter meglio conservare il ricordo di tutte le meraviglie che avevo sotto gli occhi.

Questi sono alcuni dei miei scatti:

Piazza del Campo

image

Palazzo Pubblico

image

Palazzo Sansedoni


image


Palazzo d'Elci


image

Torre del Mangia

image

Fonte Gaia

image

Duomo

image

Vista su San Domenico

image

Santuario di Santa Caterina

image


Via della Galluzza


image


Santa Maria in Provenzano


image

San Francesco

image

Questo e altro ancora vi aspetta a Siena!
Ma per concludere degnamente la giornata, dopo una deliziosa cena in qualche ristorantino tipico del centro, non potete farvi mancare una romantica passeggiata notturna a Piazza del Campo!!! :;bes;:

image






 
Top
Andyman
view post Posted on 13/1/2009, 20:29




:all;: :all;: :all;: :all;: :tk:

adoro Siena, è bellissima :app;: :app;: :app;:

Si mangia anche bene cosa che non guasta e i paesaggi intorno sono splendidi....soprattutto da fare in moto :all;: :all;: :all;: :all;:
 
Top
*Ema
view post Posted on 14/1/2009, 07:56




Belle foto Tizzi... :app;: :app;: :app;: :app;:

la Toscana e' tutta bella..... :all;: :man: :ber:
 
Top
robbyro
view post Posted on 14/1/2009, 08:38




sono stata in gita scolastica annissimi fa, ma mi è rimasto di Siena un gran bel ricordo, è una città bellissima :app;: :app;: :app;:
 
Top
neni
view post Posted on 14/1/2009, 09:26




anche a me piace tantissimo Siena!!!! :all;: :all;: :all;:
....e mi piacciono tanto i cantucci di Nannini!!!! :man: :man: :man:
 
Top
*miriam
view post Posted on 14/1/2009, 09:30




Io credo di esserci stata con marco appena sposati... ma non ricordo bene :;pns;: :su:

Grazie Tizzi per le info e le belle foto :;bes;:

SPOILER (click to view)
Ah... intanto che scrivevo mi è venuto in mente che ci siamo stati e che marco ha preso 2000 libri sul palio!!!!! :;rr:
 
Top
*pucca*
view post Posted on 14/1/2009, 09:31




adoro siena, ci andrei ad abitare domani mattina....! :app;:
 
Top
Stryx
view post Posted on 14/1/2009, 09:33




Siena è veramente un gioiellino :app;: :app;:

Spero di tornarci presto :ok:
 
Top
81 lara
view post Posted on 14/1/2009, 09:43




Bellissima Siena. :app;: Ci sono stata due volte, ma ci tornerò di sicuro :ok:
 
Top
swapy3
view post Posted on 14/1/2009, 09:55




Bellissime le foto Tizzy, mi piacerebbe andare...ma magari durante un bel giro della Toscana!!!

Cmq molto belle le foto!
 
Top
*nikita
view post Posted on 14/1/2009, 11:09




bellissima Siena :app;: :app;: :app;: anche io la adoro! Grazie Tix per le belle foto :;bes;:
 
Top
10 replies since 13/1/2009, 19:48   4527 views
  Share