Non Solo Maldive - Forum viaggi

Cosa mettere nelle orecchie per prevenzione?

« Older   Newer »
  Share  
SubCarlitos
view post Posted on 17/6/2010, 11:02




[QUOTE=KIKKONE,16/6/2010, 15:03]
Ultimamente mi è capitato già 2 volte che di ritorno dal mar rosso abbia avuto problemi con un' orecchio. Cosa ne pensate dei tappi ? Leggo in merito tesi discordanti: www.google.it/url?sa=t&source=web&c...M4Mx_e6sppz0F1w
Qualcuno li ha mai provati ?

ciao Kikkone... :lo:
non conosco questo prodotto ma devo dire che mi lascia molto perplesso... :;rr:
non credo assolutamente che possano andare bene in Immersione :no: :no: :no:
meglio non mettere nulla dentro agli orecchi quando si va sott'acqua, il rischio di procurarsi delle serie lesioni ai Timpani è molto alto se non addirittura certo... :;mu;:

se proprio un SUB non può bagnarsi le orecchie perchè soffre di Otiti o di altre patologie esistono delle maschere con dei copri Orecchie...

image

image

questi copriorecchie sono collegati alla maschera tramite tubicini che permettono la compensazione del volume d'aria racchiuso negli stessi...
dovrebbe funzionare bene e impedire all'acqua di bagnare il timpano... (mi pare che ce l'abbia anche una mia amica e socia dell' Artiglio... :;pns;: )


CITAZIONE (Andyman @ 16/6/2010, 15:12)
mai sentiti.
Mi sembra strano associare tappi con immersioni :;pns;: :;pns;:

La mia tecnica? Bottiglietta d'acqua con buchino sul tappo e piena di acqua dolce.
Fine immersione sciacquo delle orecchie.
Per adesso ha dato buoni risultati.

per affettuare il lavaggio del condotto uditivo torna molto comodo usare una siringa da ignezioni riempita appunto di acqua dolce o borica... :ok: (chiaramente senza l'ago... :rir: )
 
Top
sauro2143
view post Posted on 17/6/2010, 12:35




Finora mi è andata bene. :ch:

Non sono convinto neanch'io di prevenire forzatamente. :no:

Meglio una buona pulizia post immersione, soprattutto dove c'è plancton in abbondanza (vedi Maldive) :ok:
 
Top
Andyman
view post Posted on 17/6/2010, 12:53




carini i copri orecchie.
Non ne avevo mai sentito parlare image image

Per il discorso siringa, io mi trovo bene con la bottiglietta perchè non devi stare a ricaricarla.

 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 14:59
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


Mi sembra che il risciacquo con l'acqua sia la più gettonata, proverò così :tk: :tk:
 
Top
Andyman
view post Posted on 21/8/2010, 11:43




a parte un giorno che avevo un po' di fastidio, la tecnica della bottiglietta d'acqua forata ha dato i suoi frutti e non ho mai avuto problemi. :bl: :bl: :bl: :bl:
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 20:56
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


A Sharm ho fatto solo immersioni dalla barca e al termine di ognuna mi risciacquavo le orecchie con la doccietta, diciamo che ha funzionato solo in parte nel senso che qualche fastidio all'orecchio destro l'ho avuto comunque (sempre lo stesso che evidentemente è particolarmente sensibile) Comunque rispetto alle ultime volto molto, molto meglio :ok:
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 08:09
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


Nelle ultime vacanze sub mi sono limitato a sciacquare bene le orecchie con l'acqua dopo ogni immersione, da quando faccio così nessun problema e nessun accorgimento aggiuntivo si è reso necessario :lo:
 
Top
Andyman
view post Posted on 18/8/2013, 08:32




:app;: in Mar rosso è un pelo più facile e anche a me basta sciacquare bene. :lo:

Alle Maldive per come sono delicato io purtroppo non mi è bastato. :no:
 
Top
Giloripa
view post Posted on 18/10/2013, 16:55




Quando faccio vacanze prettamente subacquee, perciò senza la famiglia, e con 2/3 immersioni giornaliere mi è capitato di avere problemi alle orecchie tali da farmi stare fermo almeno una giornata.
Sono andato da un otorino, che tra l'altro è stato un medico subacqueo in marina, e non ci sono cose da prendere preventivamente le uniche cose da fare e che funzionano abbastanza sono tre semplici passaggi appena finita l'immersione.
1. Sciacquare con acqua dolce.
2. Asciugarli.
3. Mettere qualcosa per coprirli, soprattutto se le immersioni vengono effettuate dalla barca.
Il vento accentua l'infiammazione del canale e del timpano.
Io ad esempio ho una fascia di lana che ogni tanto fa scappare un sorriso a chi mi vede e la battuta "mica siamo in montagna?" ma visto che funziona continuerò ad usarla.
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 17:04
Avatar

Carcharhinus longimanus

Group:
Moderatori
Posts:
23,685
Location:
*wonderland*

Status:


ogni tanto anche io, pur non facendo immersioni :ok: soffro di mal d'orecchio :( personalmente l'uncia precauzione che adotto è stare attenta a come mi tuffo... :ok:

piccolo ot:
Giloripa hai visto che facciamo un incontro?
https://nonsolomaldiveforum.forumcommunity.net/?t=55336912
 
Top
Giloripa
view post Posted on 18/10/2013, 17:11




si vale ho visto, ma come ho scritto in un altro topic probabilmente per quella data sono impegnato, vedrò che riesco a fare.
 
Top
Andyman
view post Posted on 18/10/2013, 17:21




CITAZIONE (Giloripa @ 18/10/2013, 17:55) 
Quando faccio vacanze prettamente subacquee, perciò senza la famiglia, e con 2/3 immersioni giornaliere mi è capitato di avere problemi alle orecchie tali da farmi stare fermo almeno una giornata.
Sono andato da un otorino, che tra l'altro è stato un medico subacqueo in marina, e non ci sono cose da prendere preventivamente le uniche cose da fare e che funzionano abbastanza sono tre semplici passaggi appena finita l'immersione.
1. Sciacquare con acqua dolce.
2. Asciugarli.
3. Mettere qualcosa per coprirli, soprattutto se le immersioni vengono effettuate dalla barca.
Il vento accentua l'infiammazione del canale e del timpano.
Io ad esempio ho una fascia di lana che ogni tanto fa scappare un sorriso a chi mi vede e la battuta "mica siamo in montagna?" ma visto che funziona continuerò ad usarla.

vogliamo la foto :sisi: :sisi: :sisi:

io alle Maldive nonostante tutte le precauzioni una volta su due finisco con Anaurane e Aulin.
Anche quando si esce con il dhoni, che non ha doccette, io mi porto una bottiglia d'acqua con un piccolo foro per farmi i risciacqui.... ma niente da fare :str: :str: :str:
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 17:25
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


Io da quando mi sciacquo le orecchie con acqua dolce dopo ogni immersione non ho avuto più problemi :coc: :coc: :coc:
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 18:47
Avatar

Eagle ray

Group:
NSM Gang
Posts:
2,095

Status:


Oltre a sciacquarsi con acqua dolce io metto dell'acqua borica per qualche minuto in ogni condotto uditivo, è un blando disinfettante ma sembra che sia efficace abbastanza da distruggere il plancton che è il responsabile della maggioranza delle irritazioni dei condotti uditvi dopo immersioni in acque tropicali.
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 18:56
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,062

Status:


ossi ma la trovi già pronta o te la preparano in farmacia ? :;pns;:

P.s. hai visto il topic dell'incontro ? :ber:

https://nonsolomaldiveforum.forumcommunity.net/?t=55336912
 
Top
68 replies since 18/12/2008, 15:56   3536 views
  Share