Non Solo Maldive - Forum viaggi

Immersioni a Calafuria (Livorno)

« Older   Newer »
  Share  
sauro2143
view post Posted on 18/1/2009, 17:36




CITAZIONE
a fine immersione c'era un bel sole caldo e si stava benissimo anche solo in costume...
poi sosta al ristorante "LA PARMIGIANA" sul lungomare livornese per un veloce spaghetto alla marinara...

E' quello a poche centinaia di metri dal Diving !

Anche il caciucco non è male... :man:
 
Top
Nelita
view post Posted on 19/1/2009, 17:48




Ma come cavolo fai a fare queste foto bellissime...si vede che ancora non c'ho capito un caiser io!!!
Brrrrrr e poi con 'sto freddo.... Andyman, ti posso assicurare che nonostante una rassicurante coltre di ciccetta che mi protegge non mi immergerei mai con una semistagna adesso...complimenti a queste due eroine!
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 20/1/2009, 00:29





CITAZIONE (Andyman @ 12/1/2009, 21:31)
Senti ma le donne dell'Artiglio che spessore di "ciccetta" hanno per fare queste immersioni con la semistagna? :;rr: :;rr: :;rr: :bl: :rir: :rir: :rir:

ma ANDY... :;rr: :;rr: :;rr:
non si chiede l'età ad una donna e tantomeno... Quant'è il suo "spessore di Ciccetta"... :rab: :rab: :rab: :srs;:


CITAZIONE (sauro2143 @ 18/1/2009, 17:36)
CITAZIONE
a fine immersione c'era un bel sole caldo e si stava benissimo anche solo in costume...
poi sosta al ristorante "LA PARMIGIANA" sul lungomare livornese per un veloce spaghetto alla marinara...

E' quello a poche centinaia di metri dal Diving !

Anche il caciucco non è male... :man:

il ristorante LA PARMIGIANA è proprio davanti all'entrata del CANTIERE AZMUT BENETTI... (ex CANTIERI ORLANDO)
è abbastanza vicino al "ACCADEMIA BLU DIVING" che si trova sul lungomare di livorno, vicino ai BAGNI PANCALDI e alla ACCADEMIA NAVALE...
credo che disti circa 1 Km. dal diving. forse è lo stesso ristorante che dici tu... :;pns;:




Domenica 18 gennaio... terza immersione del 2009... Calafuria... SASSI BUCATI... :ok:

cielo nuvoloso ma senza pioggia, vento di libeccio, mare mosso (poi ha rinforzato)...
inizio immersione ore : 10.58
durata immersione : 63 minuti
massima profondità raggiunta : -34.2 mt.
decompressione : 10 minuti a -3mt.
temperatura acqua : MIN. 13.2° MAX 16.0°
acqua limpida, corrente forte da SUD.


ecco alcune foto fresche fresche...

CORVINA E DONZELLA.... (SCIAENA UMBRA e CORIS JULIS)
image


CORVINA... (SCIAENA UMBRA)
image


ANEMONE con GRANCHIO RAGNO... (ANEMONIA VIRIDIS con INANCHUS PHALANGUIM)
image
il granchio è dentro all'anemone, in basso a Sinistra... guardare bene... sembra un'alga... :ok:



GRANCHIO RAGNO... (INANCHUS PHALANGUIM)
image

Questo granchio su trova sempre dentro agli anemoni ma è talmente mimetico che
quasi tutti i SUB non lo hanno mai visto... infatti sembra proprio un'alga brunastra...
basta sapere che c'è e non farsi ingannare dalle apparenze... :ok:


GRANCHIO RAGNO... (INANCHUS PHALANGUIM)
image
ANDY.. non assomiglia al granchio tropicale che hai fotografato tu a Kubadak?


GORGONIE GIALLE con SPUGNA AXINELLA...
image
(EUNICELLA CAVOLINII con AXINELLA CANNABINA)


parete di CORALLO ROSSO... (CORALLIUM RUBRUM)
image


CORALLO FIORITO... (CORALLIUM RUBRUM) cioè con i POLIPI aperti...
image


DONDICE BANYULENSIS....
image


domani posto altre 3 o 4 foto...
adesso è meglio che vada a dormire... :end: :end: :end:

notte... ciao... :cia:







 
Top
Andyman
view post Posted on 20/1/2009, 08:13




:app;: :app;: :app;:

complimenti di nuovo per le foto ......e per il coraggio per fare l'immersione :all;: :all;: :all;:


in effetti il granchietto assomiglia tanto a quello di Cubadak :;pns;: :;pns;:
http://www.nonsolomaldive.net/gallerie/Cub...s/simbiosi.html

CITAZIONE
decompressione : 10 minuti a -3mt.

:;rr: :;rr:

già non mi passano i 3 min a 5 metri mi immagino dover fare 10 minuti con quella temperatura :;rr: :;rr: :rir: :rir:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 20/1/2009, 16:23




CITAZIONE (Andyman @ 20/1/2009, 08:13)
complimenti di nuovo per le foto ......e per il coraggio per fare l'immersione :all;: :all;: :all;:

decompressione : 10 minuti a -3mt.

:;rr: :;rr:
già non mi passano i 3 min a 5 metri mi immagino dover fare 10 minuti con quella temperatura :;rr: :;rr: :rir: :rir:

da quando ho comprato la MUTA STAGNA (sono già 6 anni) fare le immersioni di questi tempi non è più un problema... credimi...
sott'acqua, più aria ci metti dentro e meno senti il freddo... :ok:
e quando esci fuori sei asciutto, basta mettersi subito addosso piumino e cappello di lana... :;be;:

infatti, anche con una giornata come domenica, dove il tempo non era per niente bello, non ci ho
pensato due volte ad andare in mare....
se avessi avuto la Semistagna, con le previsioni meteo che c'erano, sarei rimasto a letto di sicuro... :srs;:


Fare decompressione sotto costa non è poi così noioso, anche quando sono in pochi metri d'acqua
trovo sempre cose interessanti (anche da fotografare) che mi aiutano a passare il tempo di Deco....

per esempio, a Calafuria, questo piccolo nudibranco si trova nei primi metri (da -2 mt. a -8mt.) e ce ne sono tanti...

ELYSIA TIMIDA...
image

però non è facile vederlo perchè è molto piccolo, max 10 mm. e bisogna farci un pò l'occhio....
il sul corpo è ricoperto di pallini rossi ma ci vuole una lente d'ingrandimento per vederli...

ELYSIA TIMIDA...
image



MARGHERITE DI MARE... (PARAZOOANTUS....)
image



MARGHERITE DI MARE... (PARAZOOANTUS....)
image



FLABELLINA VIOLA...
image



FLABELLINA VIOLA... questa foto è venuta proprio bene...
image


MADREPORA CERVELLO.... (colonia composta da molti animali insieme)
image


Chissa,,, magari, vedendo queste foto, a qualcuno verrà voglia di fare immersioni anche in italia... :<fi<: :<fi<: :<fi<:

ciauuuuu.... :cia:
 
Top
Andyman
view post Posted on 20/1/2009, 19:32




adoro la flabellina :all;: :all;: :all;: :all;:

CITAZIONE
Chissa,,, magari, vedendo queste foto, a qualcuno verrà voglia di fare immersioni anche in italia... :<fi<: :<fi<: :<fi<:

ma io ho voglia......è il mare che non si predispone per le mie esigenze :rir: :rir: :rir:

 
Top
Nelita
view post Posted on 24/1/2009, 16:15




Mi stavo giusto chiedendo se anche con questo tempaccio saresti sceso...pensa che volevo quasi dirti che venivo anch'io....ahahahah!
Scherzi a parte...complimenti ancora per le foto! Credo che ne valga veramente la pena fare immersioni anche in italia....anche se, sempre daccordo con Andy, il "brodo" mi consola un po' di più!
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 25/1/2009, 11:29




CITAZIONE (sauro2143 @ 24/1/2009, 14:41)
Guarda che voglio venirti a trovare là da Maggio/Giugno. :ok:

Io dovrei avere l'apertura ufficiale dei tuffi il 1° Maggio (prima è vietato :no: ) :rir: :rir: :rir:

Poi ne riparliamo. :cia:

Sauro... sarebbe una gran bella casa riuscire a fare un tuffo assieme... :bl:

da Maggio in poi siamo operativi con la nostra barca ARTIGLIO quindi...
se ti adatti allo stile Spartano del nostro barcone e se non soffri troppo il mal
di mare, potresti venire anche in barca per un fine settimana in Capraia o Elba... :ok:
con la barca si fatica meno e si gode di più, a Calafuria è un pò più Dura... :srs;:

altrimenti si può organizzare anche in un posto per te più comodo da raggiungere,,,

ci organizzeremo... :ok:





CITAZIONE (Nelita @ 24/1/2009, 16:15)
Mi stavo giusto chiedendo se anche con questo tempaccio saresti sceso...pensa che volevo quasi dirti che venivo anch'io....ahahahah!

ciao Nielita... :cia: :cia: :cia:
Purtroppo, oltre al tempaccio che non mi invoglia per niente, questo fine settimana c'è anche il mare che è Super Mosso e rende impossibile fare l'immersione a Calafuria...
e poi, con tutta la pioggia che ha fatto e i fiumi in piena, l'acqua sarà torbidissima...
speriamo che la situazioni migliori presto... :;ciu:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 25/1/2009, 11:56




CITAZIONE (SubCarlitos @ 25/1/2009, 11:29)
CITAZIONE (sauro2143 @ 24/1/2009, 14:41)
Guarda che voglio venirti a trovare là da Maggio/Giugno. :ok:

Io dovrei avere l'apertura ufficiale dei tuffi il 1° Maggio (prima è vietato :no: ) :rir: :rir: :rir:

Poi ne riparliamo. :cia:

Sauro... sarebbe una gran bella casa riuscire a fare un tuffo assieme... :bl:

da Maggio in poi siamo operativi con la nostra barca ARTIGLIO quindi...
se ti adatti allo stile Spartano del nostro barcone e se non soffri troppo il mal
di mare, potresti venire anche in barca per un fine settimana in Capraia o Elba... :ok:
con la barca si fatica meno e si gode di più, a Calafuria è un pò più Dura... :srs;:

altrimenti si può organizzare anche in un posto per te più comodo da raggiungere,,,

ci organizzeremo... :ok:

:;be;: :;be;: :;be;:

Molto molto interessante la cosa.

Sì, mi sà proprio che ci organizzeremo... :;be;: :;be;: :;be;:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 25/2/2009, 15:24




Domenica 15 febbraio, dopo alcune settimene di "Astinenza da Azzoto"... ho fatto un'altra immersione, la quarta del 2009... :bl:

località CALAFURIA (LI) punto: DIVING del BOCCALE.. (sotto all'omonimo Castello del Boccale)...

:app;: :app;: :app;: :app;: :app;: :app;:

Mare mosso (onda lunga), tempo nuvoloso ma senza vento (fuori dall'acqua si stava veramente bene)...
Entrata in acqua ore : 11.08
Tempo di immersione : 61 minuti...
Massima profondità raggiunta : -37.1 mt....
Temperatura acqua minima : 12.4° Max 17.2°

SUB : Carlo, Flavio, Laura e Lucia (l'unica con muta umida semistagna)

l'acqua era freddissima e anche parecchio torbida... :;mu;: :;mu;: :;mu;:

era la prima volta che mi immergevo in quel punto della costa livornese...
la discesa dalla strada fino al diving con l'attrezzatura è abbastanza agevole, non molto faticosa...
abbiamo preso la bombola li al diving (costa solo 8 euro)...
l'entrata in acqua è agevolata da una massicciata in muratura che però è molto scivolosa perchè coperta di alghe... (ci vuole attenzione)
la cigliata è un pò più lontana dalla costa rispetto ai Sassi Bucati... abbiamo trovato la famosa grotta del boccale (ma non siamo entrati)
e una bella parete colorata dal corallo rosso e dalle spugne gialle, anche una gorgonia rossa su un piccolo scoglio nel fondo fangoso...
Immersione piacevole e interessante... (ci voleva l'acqua più limpida ma con il tempaccio di questo ultimo mese...)
all'uscita il proprietario del diving ci ha offerto te caldo e biscotti... una goduria... (volendo ti fa anche da mangiare a soli 10 euro)

Esperienza positiva, anche quello è un bel punto per fare immersioni a Calafuria... :ok:
Credo che ci ritorneremo prossimamente... :bl:

:cia:
 
Top
*pucca*
view post Posted on 25/2/2009, 16:01




CITAZIONE (SubCarlitos @ 25/1/2009, 11:29)
da Maggio in poi siamo operativi con la nostra barca ARTIGLIO quindi...
se ti adatti allo stile Spartano del nostro barcone e se non soffri troppo il mal
di mare, potresti venire anche in barca per un fine settimana in Capraia o Elba... :ok:
con la barca si fatica meno e si gode di più, a Calafuria è un pò più Dura... :srs;:

non avete per caso bisogno di una cuoca sulla barca? :;be;:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 25/2/2009, 17:37




CITAZIONE (*pucca* @ 25/2/2009, 16:01)
CITAZIONE (SubCarlitos @ 25/1/2009, 11:29)
da Maggio in poi siamo operativi con la nostra barca ARTIGLIO quindi...
se ti adatti allo stile Spartano del nostro barcone e se non soffri troppo il mal
di mare, potresti venire anche in barca per un fine settimana in Capraia o Elba... :ok:
con la barca si fatica meno e si gode di più, a Calafuria è un pò più Dura... :srs;:

non avete per caso bisogno di una cuoca sulla barca? :;be;:

Ciao PUCCA... sul barcone Artiglio il Cuoco e l'Oste sono più importanti del motore... :rir: :rir: :rir:

quindi se vieni e CUCINI sei la benvenuta.... ti mettiamo fissa come menbro dell'Equipaggio... :bl: :app;: :bl: :app;:

:;bes;: :lo:
 
Top
*Ema
view post Posted on 25/2/2009, 17:45




Carlo, quindi niente foto nell'ultima immersione vero? Troppa poca visibilità? :;spr;:
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 25/2/2009, 18:15




CITAZIONE (*Ema @ 25/2/2009, 17:45)
Carlo, quindi niente foto nell'ultima immersione vero? Troppa poca visibilità? :;spr;:

no EMA... niente foto.. non ho nemmeno portato la macchina perchè mi immaginavo che c'era poca visibilità... :;spr;: :;mu;:

La prossima volta che vado spero di provare la nuova macchina fotografica CANON G10 (devo ancora comprare la custodia sub)
e anche il nuovo flash YS-110 alpha della sea&sea che mi sono appena comprato...
sabato all'EUDI voglio vedere anche di un altro braccio porta flash per usare 2 Flash contemporaneamente...

insomma, sto rinnovando tutta l'attrezzatura foto sub.... :bl: :bl: :bl:

 
Top
*pucca*
view post Posted on 25/2/2009, 19:13




CITAZIONE (SubCarlitos @ 25/2/2009, 17:37)
CITAZIONE (*pucca* @ 25/2/2009, 16:01)
non avete per caso bisogno di una cuoca sulla barca? :;be;:

Ciao PUCCA... sul barcone Artiglio il Cuoco e l'Oste sono più importanti del motore... :rir: :rir: :rir:

quindi se vieni e CUCINI sei la benvenuta.... ti mettiamo fissa come menbro dell'Equipaggio... :bl: :app;: :bl: :app;:

:;bes;: :lo:

:bl: :;bes;:
 
Top
299 replies since 15/11/2008, 15:57   11210 views
  Share