Non Solo Maldive - Forum viaggi

informazioni assicurazione DAN

« Older   Newer »
  Share  
Andyman
view post Posted on 2/2/2010, 21:40




non ti intrometti Rossana :tk:

Diciamo forse che essere assicurati con Dan aiuta ad avere spiacevoli problemi? :;pns;: :;pns;:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 3/2/2010, 07:57




Andando a leggere ben bene le varie clausole, quello che ti da il DAN non te lo danno le altre assicurazioni.

Io anni fa avevo provato con una polizza personale di una buona compagnia (UNIPOL).

Leggendo bene le clausole appunto, escludeva la camera iperbarica per immersioni ricreative.

Cioè non lo diceva chiaramente ma includeva solo gli infortuni per immersioni di tipo non ricreativo !!!

Tutto il resto sarebbe anche assicurabile ovunque.

Attenzione gente... attenzione.
 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 4/2/2010, 23:10




uno dei servizi Fondamentali offerti dal DAN all'Estero è quello di riuscire immediatamente ad attivare la Camera Iperbarica più vicina, organizzare tutti i trasferimenti necessari per raggiungerla al più presto e di garantire la presenza di un medico iperbarico competente...
questo in tutte le parti del mondo, anche le più sperdute...

ho letto diverse testimonianze di sub che, non essendo assicurati Dan, hanno avuto grosse difficoltà ad avere una adeguata assistenza medica iperbarica essendo in certi luoghi sperduti nel mondo...
questo non tanto per problemi dovuti ai costi ma per problemi di organizzazione e di logistica...
non essendo assicurati il DAN non è potuto intervenire e il diving ha avuto grosse difficoltà ad organizzare il trasferimento in Ospedale... (ambulanze, dottori ecc...)

sappiamo bene che in caso di MMD la tempistica è molto importante.... raggiungere velocemente una camera iperbarica è fondamentale per poter risolvere o limitare eventuali danni fisici dovuti ad una embolia...
il DAN mette a disposizione un'organizzazione di medici specializzati capaci di gestire il trasferimento del Sub colpito da MMD e poi il suo trattamento Iperbarico in ogni parte del Mondo...

(cosa che spesso molti ospedali o centri immersioni non sono organizzati e pronti per farlo...)

secondo me questa è la cosa più importante che offre il DAN... la capacità di intervenire velocemente e nel modo migliore...
più importante anche della coperture delle SPESE... (cioà dei costi ospedalieri...)

Uno i soldi per pagarsi un trattamento iperbarico in un'ospedale della Nuova Giunea ce li può anche avere... ma se in ospedale ci arriva dopo 2 giorni e poi magari ci trova solo un'infermiere che sà usare solo la padella... con i soldi ci fa ben poco... :;spr;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 5/2/2010, 08:43




:tk: :tk:

...io per non saper ne leggere ne scrivere ho fatto il rinnovo :;be;: :;be;: :;be;:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 5/2/2010, 13:27




In effetti mi ero scordato anch'io la parte più importante :su:

(Cioè l'ho data per scontata dal tanto che, personalmente, mi tranquillizza...)

Le assicurazioni generiche si attivano in modo passivo (rimborso a posteriori quando spetta...)

Il DAN è attivo in primo luogo nell'assistenza (come ha già ben specificato Carlo)

e in secondo luogo nella copertura delle spese.

Non c'è confronto :no:
 
Top
Andyman
view post Posted on 6/2/2010, 17:34




fatta la sera e dopo due giorni a casa avevo la mia tesserina :;be;: :;be;: :;be;: :;be;: :;be;:

sono ufficialmente pronto
 
Top
sauro2143
view post Posted on 6/2/2010, 19:30




CITAZIONE (Andyman @ 6/2/2010, 17:34)
fatta la sera e dopo due giorni a casa avevo la mia tesserina :;be;: :;be;: :;be;: :;be;: :;be;:

sono ufficialmente pronto

Spero non per provarla... :;ciu:
 
Top
Andyman
view post Posted on 6/2/2010, 19:46




CITAZIONE (sauro2143 @ 6/2/2010, 19:30)
CITAZIONE (Andyman @ 6/2/2010, 17:34)
fatta la sera e dopo due giorni a casa avevo la mia tesserina :;be;: :;be;: :;be;: :;be;: :;be;:

sono ufficialmente pronto

Spero non per provarla... :;ciu:

secondo te volevo regalare 70 euro alla Dan? :;pns;: :;pns;: :;pns;: :tsp;:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 6/2/2010, 19:53




CITAZIONE (Andyman @ 6/2/2010, 19:46)
CITAZIONE (sauro2143 @ 6/2/2010, 19:30)
Spero non per provarla... :;ciu:

secondo te volevo regalare 70 euro alla Dan? :;pns;: :;pns;: :;pns;: :tsp;:

:;rr: :;rr: :;rr:



Beh... comunque so che sei edotto nel campo... :<fi<:
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 17:59
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


Avendo letto pareri discordanti mi aiutate a schiarirmi le idee? (questa settimana sono a casa da lavoro e ho tempo per tormentarvi ) :rir:
- I diving sia in Italia che all'estero sono assicurati anche per i clienti ? Se si perchè è necessario fare un'ulteriore assicurazione privata?
- Ipotizziamo di non avere assicurazioni personali, dopo un'immersione c'è bisogno di assistenza etc.. l'assicurazione del diving provvede a coprire le spese? Se si proprio non capisco perchè spendere altri soldi :;spr;:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 6/4/2010, 06:17




CITAZIONE (KIKKONE @ 5/4/2010, 18:59)
Avendo letto pareri discordanti mi aiutate a schiarirmi le idee? (questa settimana sono a casa da lavoro e ho tempo per tormentarvi ) :rir:
- I diving sia in Italia che all'estero sono assicurati anche per i clienti ? Se si perchè è necessario fare un'ulteriore assicurazione privata?
- Ipotizziamo di non avere assicurazioni personali, dopo un'immersione c'è bisogno di assistenza etc.. l'assicurazione del diving provvede a coprire le spese? Se si proprio non capisco perchè spendere altri soldi :;spr;:

- I diving hanno assicurazioni proprie contro i danni che possono causare ai clienti per loro colpa o negligenza ecc. (responsabilità civile).

- molto raramente e in alcuni luoghi remoti nel mondo hanno anche la possibilità
(a volte è un obbligo che paghi sù ciascuna immersione che fai)
di assicurare la tua persona, ma sono formule empiriche sulle quali non nutro alcuna fiducia nè sul tipo nè sulle garanzie.

- quindi se vuoi stare al sicuro devi "arrangiarti".

Sull'assistenza medica generica gratuita non ci sono molti problemi: in Italia è garantita, in molti paesi esteri
è garantita da convenzioni, in alcuni altri comunque non sarebbe la fine del mondo.

Il vero problema è la camera iperbarica che nessuno ti da gratuitamente e che costa, a seconda dei paesi,
da un minimo di mille Euro (mai sentito meno) fino anche a 6, 7 o 8 mila euro ogni seduta.

Con una cinquantina di Euro l'anno te la garantisci (e la puoi fare anche solo se ti serve).

Ma il vero problema, già richiamato anche sul forum diverse volte, è che il DAN è l'unico istituto
che ti dà la garanzia del pronto e diretto intervento ovunque ti trovi, che poi è la cosa fondamentale.

Cosa te ne fai di un'assicurazione che a posteriori ti rimborsa la camera iperbarica quando magari
ti ritrovi in carrozzina per i ritardi nei soccorsi?

La vera assicurazione del DAN non è tanto la copertura delle spese quanto l'attivazione di soccorsi
rapidi e professionali ovunque ti trovi.

:cia: :cia: :cia:
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 09:14
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


:tk: :tk: :tk: graazie Sauro sono andato sul sito della DAN e ho visto che quella che servirebbe a me costa intorno ai 60 euro, mi sa che la faccio :ok:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 6/4/2010, 12:36




CITAZIONE (KIKKONE @ 6/4/2010, 10:14)
:tk: :tk: :tk: graazie Sauro sono andato sul sito della DAN e ho visto che quella che servirebbe a me costa intorno ai 60 euro, mi sa che la faccio :ok:

Sì, da quest'anno hanno diversificato le garanzie.

Ci sono 3 livelli. Il più basso potrebbe essere già sufficente per il minimo di copertura; poi c'è il medio

(che credo sia quello che hai scelto tu), poi c'è quello di fascia alta che perlopiù viene utilizzato

dagli istruttori, guide, chi fa tante immersioni l'anno ecc.

Se la fai ora ti scadrà ad Aprile 2011 e la potrai rinnovare solo se ti servirà oppure la rifarai solo prima del bisogno.

Io però, vista la modica spesa, la tengo rinnovata. Anche per scaramanzia, non si sa mai, e anche perchè

è utile anche nel nostro paese e qualche tuffo improvviso può sempre scapparci in qualsiasi momento.

:cia:
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 16:40
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
59,056

Status:


:tk: :tk: grazie sauro, ho mandato una mail alla DAN per avere chiarimenti su questa voce:
Costi medici e di ospedalizzazione per infortunio o malattia improvvisa
Numero massimo di giorni di viaggio assicurati

per viaggio 60 gg
per anno 120 gg


non ho ben capito, se la copertura dura un'anno i 60 e 120 giorni si riferisco ai giorni massimi di assistenza usufruibili in un'anno? :;spr;:
 
Top
sauro2143
view post Posted on 7/4/2010, 18:45




CITAZIONE (KIKKONE @ 6/4/2010, 17:40)
:tk: :tk: grazie sauro, ho mandato una mail alla DAN per avere chiarimenti su questa voce:
Costi medici e di ospedalizzazione per infortunio o malattia improvvisa
Numero massimo di giorni di viaggio assicurati

per viaggio 60 gg
per anno 120 gg


non ho ben capito, se la copertura dura un'anno i 60 e 120 giorni si riferisco ai giorni massimi di assistenza usufruibili in un'anno? :;spr;:

Sì. Con un massimo di 60 gg. per ciascun viaggio e in totale max. 120 gg. l'anno.

Se tu volessi la copertura completa, senza massimali, ti costerebbe chiaramente di più.
 
Top
198 replies since 13/8/2008, 21:47   3933 views
  Share