Non Solo Maldive - Forum viaggi

Isola di Mayotte

« Older   Newer »
  Share  
Tix@
view post Posted on 29/6/2008, 11:45




Mayotte è considerata un "pezzo sperduto di Francia". In effetti pochi sanno che esiste l'isola di Mayotte e tanto meno dove si trova e cioè nell'Oceano Indiano ad oltre 8000 km dalla madre patria. L'isola sorge tra il Mozambico e la parte settentrionale del Madagascar e fa parte dell'arcipelago delle Comore. E' l'isola della vaniglia e della ylang - ylang (la pianta usata per la produzione di profumo). Circondata da una gigantesca laguna chiusa e da cinque isolotti di sabbia bianca che emergono dalle acque cristalline del mare ("Ilot de sable blanc"): è un vero paradiso naturale dove si alternano spiagge dorate, a nere a color ocra. E' popolata da moltissime specie di animali: 35 solo di uccelli, farfalle, delfini, balene e persino le affascinanti tartarughe marine. Per arrivare sull'isola principale dall'aeroporto di Dzaoudzi sulla "Petite Terre", si deve prendere un traghetto (barge) che in 15 minuti trasporta i turisti sulla "Grande Terre". Il traghetto fa servizio ogni 30 minuti e trasporta un massimo di 22 veicoli per volta. Mayotte non è stata ancora toccata dal turismo di massa, ha quindi un numero limitato di alberghi e di locande chiamate "gîtes".
Dal punto di vista giuridico Mayotte non fa parte delle isole Comore , avendo scelto di restare sotto la Francia.


L'isola è un un vero modello in fatto di biodiversità. Mayotte è un'isola intatta da sempre, uno spazio fuori dal tempo, un'oasi di salvezza per le specie animali e vegetali endemiche. La laguna, con i suoi 1.500 Km2, è un vero vivaio in cui vivono quasi tutte le specie marine tropicali, dai delfini alle tartarughe (due specie a Mayotte: la tartaruga verde e la tartaruga caretta, riconoscibile dal becco a pappagallo).
Da luglio a ottobre arrivano qui anche specie di mammiferi marini molto più rare, come le balene dalla gobba o i dugonghi. Vero acquario naturale dove convivono piccoli pesci coloratissimi ed enormi creature marine, in un ambiente naturale costituito da massicci corallini; l'immensa laguna (fino a 4 km fra la costa e la barriera e fino a 70 m di profondità) sembra un mare interno.. Magica!

Per saperne di più: http://www.mayotte-tourisme.com/


image

image

image

image



Un bel filmato sull'isola!

 
Top
Francy82
view post Posted on 29/6/2008, 22:32




Che paradiso...grazie Tix!! :app;: :app;: :app;: :app;:
 
Top
view post Posted on 26/2/2011, 19:34
Avatar

Maldive isole visitate: Maafushivaru, Thudufushi, Bathala, Maayafushi, Halaveli, Angaga, Madoogali, Eriyadu, Vilamendhoo

Group:
Amministratore
Posts:
32,658
Location:
l'isola che c'è

Status:


<iframe src="http://player.vimeo.com/video/10400012" width="400" height="225" frameborder="0"></iframe>

CDT Mayotte institutionnel from CDT Mayotte on Vimeo.



questa meta mi sembra veramente bella soprattutto per la laguna, il reef e gli avvistamenti

il resort più carino mi sembra questo

www.hotel-jardin-maore.com/

image

CITAZIONE
Una delle attrazioni principali dell'isola è senza alcun dubbio la sua barriera corallina, lunga 157 km e che delimita una delle lagune più grandi al mondo. Il fenomeno della "doppia barriera" è una curiosità della laguna di Mayotte. Al riparo dall'oceano, la laguna è un angolo di calma che ospita una fauna e una flora diversificata.

CITAZIONE
Il clima è tropicale e si assiste all'avvicendarsi di 2 stagioni. La stagione delle piogge va da novembre ad aprile. Durante questo periodo il clima è caldo (28 °C) e umido, con possibilità di cicloni. La stagione secca va da maggio a ottobre. Le temperature sono più clementi (24 °C) e le precipitazioni meno abbondanti. Il periodo migliore per il turismo è quello che va da giugno a settembre, durante la stagione degli alisei.

 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2011, 14:27
Avatar

Posti visitati: Brasile, Cuba, Spagna, Egitto. Capitale europea più bella visitata: Edimburgo

Group:
Amministratore
Posts:
58,896

Status:


 
Top
3 replies since 29/6/2008, 11:39   5095 views
  Share