Non Solo Maldive - Forum viaggi

I banchi di sabbia alle Maldive

« Older   Newer »
  Share  
Tix@
view post Posted on 17/11/2007, 09:06 by: Tix@




asdu_1

Alle Maldive, oltre a 1190 isole coralline coperte di vegetazione, ci sono circa 800 banchi di sabbia privi di vegetazione.
Che cosa sono questi banchi di sabbia? Come le isole sono costituiti soprattutto dall’accumulo e dal progressivo consolidamento dei detriti corallini, dovuti ai continui processi di erosione delle scogliere a opera delle correnti marine.
Molti banchi di sabbia sono ancora in processo di formazione, ed emergendo dall’acqua talvolta per meno di 1 metro, spesso vengono sommersi dalla marea. Quindi compaiono e spariscono ogni giorno.
l banchi di sabbia possono trovarsi sia al centro delle lagune degli atolli, sia lungo le barriere oceaniche che li circoscrivono.

Molti villaggi turistici organizzano le escursioni ai banchi di sabbia e vi assicuro che vale la pena farle almeno una volta.
Io ci sono andata nel 2003 quando mi trovavo in vacanza a Bandos, atollo di Male Nord.
Niente di più affascinante che trovarsi davanti una lingua di un bianco abbagliante in mezzo a una laguna dalle mille sfumature di azzurro. In un silenzio assoluto, quasi irreale, con gli occhi che non riescono a stare aperti per la luce del sole troppo forte che si riflette sul biancore della sabbia, quasi non si riesce a percepire di essere nel mondo reale e non in un sogno.
Le sensazioni provate quel giorno sono una delle esperienze più belle che ricordo dei miei viaggi alle Maldive.
Io mi guardavo intorno e mi sembrava di trovarmi nel paradiso terrestre: attonita, tutta presa dal mondo circostante, intenta a captare il minimo cambiamento, come se qualcosa potesse sopraggiungere a spezzare quell’ incanto.
Ma quello stato di calma persisteva, e nessuno del gruppo si sognava di schiamazzare o gridare come normalmente si fa sulle nostre spiagge.
E al momento del ritorno al villaggio, tutti i presenti hanno lasciato lì una parte di cuore, e uno sguardo malinconico alla scia lasciata dalla barca che si allontanava da quel piccolo mondo solitario.



Un mio filmato di questa lingua di sabbia nell'atollo di Male Nord! :ok:



www.youtube.com/watch?v=nt4CmNaiCLA&feature=user

Edited by Maldiver - 26/1/2021, 19:04
 
Top
75 replies since 17/11/2007, 09:06   2075 views
  Share