Non Solo Maldive - Forum viaggi

Jackson reef/Elphinstone (Mar Rosso) hammerheads e Longimanus

« Older   Newer »
  Share  
SubCarlitos
view post Posted on 25/5/2009, 21:56




bravo Andy... :ok: :app;: :app;: :app;:

spettacolare questo filmatino... un' incontro così vale tutta una settimana di immersioni... :ok:

però Elphistone non è solo squali... il reef è bellissimo... :;be;:
 
Top
*Ema
view post Posted on 26/5/2009, 05:45




All'inizio mi sembrava uno squalo bianco :;pns;:

caspita però quante guardie del corpo attorno.... cos'era uno squalo di hollywood? :;pns;: :;pns;:
 
Top
phil_zehit
view post Posted on 26/5/2009, 09:23




Mai appendere il GAV, al meno non prima le squalo balena...

Ho fatto lo stesso incontro a Elfinstone, esattamente cosi.

Abbiamo vito anche i martello, i griggi e le pina bianche (in un immersione...) Piu l'arco..

Saluti

Phil
 
Top
ScubaDirk
view post Posted on 26/5/2009, 10:23




Che meraviglia Elphinstone.. l'anno scorso ci ho fatto 3 tuffi uno più bello dell'altro!!
Il reef più bello che ho visto fin'ora.
(Però pure i reef di Tiran non scherzano!!)
 
Top
Andyman
view post Posted on 26/5/2009, 10:42




CITAZIONE (phil_zehit @ 26/5/2009, 10:23)
Mai appendere il GAV, al meno non prima le squalo balena...

ma io il balena l'ho già visto :bl: :bl:


CITAZIONE
Il reef più bello che ho visto fin'ora.

pensa che è tornato da un mese il capo divingi di Mafia è ha fatto due tutti a Elphistone ed è rimasto delusissimo..... ma forse lui è abituato troppo bene :srs;: :srs;:
 
Top
phil_zehit
view post Posted on 26/5/2009, 11:00




Strano questo..
Anche per me Elphinstone è un reef straordinario…

Ho fatto 7 immersioni su il reef, lato nord e sud ed entrambi sono bellissimi.

Forse le condizioni non erano buone ?
 
Top
ScubaDirk
view post Posted on 26/5/2009, 11:09




Mah, rimanere delusi da Elphinstone è proprio da incontentabili.. certo che se vai per vedere solo gli squali e non li trovi.. ma l'esplosione di vita e di colori che ci sono là davvero non possono lasciare indifferenti.
Certo è che se magari la guida sbaglia il posto d'ingresso e ti spara nel blu.. magari ci resti pure maluccio!! :-))
 
Top
Andyman
view post Posted on 26/5/2009, 12:05




Sicuramente è stato influenzato il giudizio da due cose:

a) aver visto un napoleone e uno squaletto e basta in due tuffi
b) l'aspetto coralli e vita del reef per chi fa l'istruttore a Mafia fa si che di coralli e vita di reef ne vede di altrettanto bella e si aspettava dall'elphistone incontri con roba grossa.

 
Top
phil_zehit
view post Posted on 26/5/2009, 12:49




Anche io ho fatto l'istruttore...

Elphi rimane un gran bel sito.

La punta nord con le “scale” (4 grosse scale da 0 a 40) con le fratture nell reef.

La punta sud, con la lunga discesa fino a….

L’arco straordinario (si puo attraversare il reef completamente)
I coralli su i 2 versanti…

Anche senza squali o barracuda o napo, il sito è top top top.
 
Top
scubini
view post Posted on 27/5/2009, 11:26




le immersioni a elphi ...(in crociera ) nel 97 !!! sono sempre tra le piu belle che abbia mai fatto!!!
 
Top
Andyman
view post Posted on 12/6/2009, 12:57




Su quanto è capitato alla ragazza uccisa da un attacco di un Longimanus c'è una nota della "Compagnia del Mar Rosso" molto interessante.
CITAZIONE
Troppa confidenza sott’acqua non ha ragione di essere e questo ne è l’esempio. Ancora una volta sono state create inconsciamente le basi affinché il pesce potesse esibire la sua pericolosità. Tuffarsi in acqua sbattendo le gambe è sicuramente una delle condizioni che possono generare forte interesse da parte dell’animale che in quel momento reagisce in base al suo istinto naturale di predatore. Quello che è successo pochi giorni fa dovrebbe essere un preciso monito a tutti quei subacquei che “esigono” di incontrare gli squali ad ogni costo in immersone quando sarebbe molto più logico pensare all’incontro con questo splendido animale come ad una casualità che avvalora ancora di più la sua visione. Esistono luoghi che garantiscono l’incontro con gli squali, questo non à il caso del Mar Rosso egiziano. Sarebbe troppo riduttivo apprezzare il Mar Rosso soltanto per questo. Troppo spesso veniamo in contatto con persone che vorrebbero incontrare squali in ogni immersione mentre tutto il resto non viene minimamente considerato. Questo approccio è il modo peggiore per conoscere il Mar Rosso che invece ci regala sempre meravigliosi incontri con pesci, colori e visibilità che pochi altri mari al mondo si possono permettere. Mi auguro che la casualità di questo incidente possa diventare la consapevolezza che dal mare non dobbiamo mai pretendere niente ma apprezzare e rispettare quello che ci viene ogni giorno offerto e ogni giorno sarà sempre diverso dal precedente. L’incontro con lo squalo dovrà essere sempre una casualità, così come quello con il leone nella savana e se questo non succederà la prima volta, tranquilli che arriverà il suo momento. Non possiamo essere noi a decidere i tempi e i modi.

Nuove diposizioni saranno prese a breve dagli organi che si occupano della salvaguardia del Mar Rosso Egiziano. HEPCA e CDWS emetteranno a breve regolamentazioni relative alla pratica dello snorkelling nelle acque "a rischio". Di seguito i punti principali sui quali stanno lavorando le 2 organizzazioni:
- Divieto di balneazione e snorkelling in acque dove viene riscontrata con ferquenza la presenza di squali
- Divieto di attirare gli squali gettando in mare cibo dalle barche. Shark feeding
- Divieto di immersione se non accompagnati da guide professioniste
- Divieto di immersioni notturne nei luoghi dove sono presenti squali stanziali
- Consigliato entrare ed uscire dall'acqua vicini alla parete del reef e non in mare aperto

 
Top
SubCarlitos
view post Posted on 12/6/2009, 14:15




CITAZIONE (Andyman @ 12/6/2009, 13:57)
Su quanto è capitato alla ragazza uccisa da un attacco di un Longimanus c'è una nota della "Compagnia del Mar Rosso" molto interessante.
CITAZIONE
Troppa confidenza sott’acqua non ha ragione di essere e questo ne è l’esempio. Ancora una volta sono state create inconsciamente le basi affinché il pesce potesse esibire la sua pericolosità. Tuffarsi in acqua sbattendo le gambe è sicuramente una delle condizioni che possono generare forte interesse da parte dell’animale che in quel momento reagisce in base al suo istinto naturale di predatore. Quello che è successo pochi giorni fa dovrebbe essere un preciso monito a tutti quei subacquei che “esigono” di incontrare gli squali ad ogni costo in immersone quando sarebbe molto più logico pensare all’incontro con questo splendido animale come ad una casualità che avvalora ancora di più la sua visione. Esistono luoghi che garantiscono l’incontro con gli squali, questo non à il caso del Mar Rosso egiziano. Sarebbe troppo riduttivo apprezzare il Mar Rosso soltanto per questo. Troppo spesso veniamo in contatto con persone che vorrebbero incontrare squali in ogni immersione mentre tutto il resto non viene minimamente considerato. Questo approccio è il modo peggiore per conoscere il Mar Rosso che invece ci regala sempre meravigliosi incontri con pesci, colori e visibilità che pochi altri mari al mondo si possono permettere. Mi auguro che la casualità di questo incidente possa diventare la consapevolezza che dal mare non dobbiamo mai pretendere niente ma apprezzare e rispettare quello che ci viene ogni giorno offerto e ogni giorno sarà sempre diverso dal precedente. L’incontro con lo squalo dovrà essere sempre una casualità, così come quello con il leone nella savana e se questo non succederà la prima volta, tranquilli che arriverà il suo momento. Non possiamo essere noi a decidere i tempi e i modi.

Nuove diposizioni saranno prese a breve dagli organi che si occupano della salvaguardia del Mar Rosso Egiziano. HEPCA e CDWS emetteranno a breve regolamentazioni relative alla pratica dello snorkelling nelle acque "a rischio". Di seguito i punti principali sui quali stanno lavorando le 2 organizzazioni:
- Divieto di balneazione e snorkelling in acque dove viene riscontrata con ferquenza la presenza di squali
- Divieto di attirare gli squali gettando in mare cibo dalle barche. Shark feeding
- Divieto di immersione se non accompagnati da guide professioniste
- Divieto di immersioni notturne nei luoghi dove sono presenti squali stanziali
- Consigliato entrare ed uscire dall'acqua vicini alla parete del reef e non in mare aperto

sono daccordo su quando detto dalla "Compagnia del Mar Rosso"... :ok:
molti Sub si sentono soddisfatti soltanto quando fanno un incontro eccezionale e non apprezzano le migliaia di cose fantastiche (anche se meno appariscenti) che ci sono sott'acqua... :;be;:
anch'io ho piacere di incontrare uno squalo... ma preferisco 1000 volte di più fare un'immersione su una parete colorata e piena di vita che fare una imm. nel blù sperando di incontrare qualche squalo...

credo proprio che dopo questo incidente verranno prese delle misure più restrittive... :;pns;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 12/6/2009, 15:16




CITAZIONE (SubCarlitos @ 12/6/2009, 15:15)
credo proprio che dopo questo incidente verranno prese delle misure più restrittive... :;pns;:

forse, come dice anche l'articolo, basterebbe non attirare più gli squali con il cibo :;spr;: :;spr;: :;spr;: :;spr;:
 
Top
Andyman
view post Posted on 14/6/2009, 17:21




un filmato girato a maggio 2009 a Dedalus Reef (Marsa Alam)



guardate in particolare a 1 minuto l'attacco alla telecamera :;rr: :;rr:

comunque, a prescidere dall'incidente che c'è stato, ci vuole "pelo" a buttarsi a snorkelare in acqua come fanno questi nella parte finale del video :;rr: :;rr:
 
Top
*Ema
view post Posted on 15/6/2009, 16:10




Che cattivello..... :;rr:

eh si ci vuole pelo.. anche perche gli gira sempre attorno :;rr: :;rr:
 
Top
102 replies since 17/7/2008, 20:36   4821 views
  Share